CademartoriPresenta

Polenta con taleggio

Ricetta creata da Galbani
Polenta con taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La polenta è un ingrediente molto versatile che permette di preparare dei piatti molto gustosi e saporiti. Il segreto per preparare una buona polenta, è avere tanta pazienza: occorre infatti mescolarla per tutto il tempo della preparazione, oppure bisogna possedere il meraviglioso attrezzo da cucina che mescola da solo sgravandoci dal quel fastidioso incarico.

Nella bergamasca è un piatto davvero diffuso e importante, protagonista di tantissime ricette con la carne. La polenta, infatti, è la regina della domenica e della tavola imbandita per amici e parenti. Gialla, taragna, concia con i formaggi o grigliata a fette... è davvero un ingrediente versatile, che si adatta bene ad ogni palato. La sua praticità sta anche nel fatto che, se ve ne avanza, potete conservarla in frigorifero per il giorno dopo, quando la taglierete a fette e la griglierete su una piastra calda. Diventerà un'ottima base per del sugo o del ragù, della verdura o del formaggio! Accompagnatela con della verdura e dei legumi e avrete ottenuto, in pochi minuti, un gustoso piatto unico.

Per insaporire la polenta useremo del Taleggio DOP Vero Cademartori che, sciogliendosi, creerà un condimento davvero sfizioso. Ecco come realizzare un piatto di polenta con taleggio davvero sfizioso con pochi ingredienti e tanta fantasia!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Farina per polenta
  • 2 l d’ Acqua
  • 400 g Taleggio Vero DOP Cademartori
  • 1 cucchiaio di Sale grosso

Preparazione

Per preparare la polenta con Taleggio, mettete a bollire l’acqua, meglio in un paiolo di rame e l’apposito attrezzo che serve per mescolare. Aggiungete il sale grosso all’acqua. Quando l’acqua inizierà a bollire, mescolate con una frusta per far sciogliere perfettamente il sale; poi aggiungete la farina per polenta a pioggia continuando a mescolare con la frusta. Quando la farina si sarà ben amalgamata all’acqua, accendete il macchinario per mescolare e fate cuocere a fiamma media per 40 minuti.

Nel frattempo tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a tocchetti. Quando la polenta sarà cotta rovesciatela su di un tagliere per polenta. Con un cucchiaio prelevate un po’ di polenta e mettetela nel piatto, al centro create una piccola conca nella quale dovete adagiare qualche pezzetto di Taleggio DOP Vero Cademartori. Con un’altra cucchiaiata di polenta ricoprite il formaggio e cercate di dare una forma rotonda e compatta al tutto. Procedete in questo modo per tutti i commensali e servite la polenta con Taleggio ben calda.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche