Polenta gratinata

Polenta gratinata
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT10MPT10M
  • 4 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di polenta già cotta
  • 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.

presentazione:

La polenta è un gustoso piatto povero tipico del nord Italia, ottimo da gustare appena fatto, ma anche il giorno dopo. Oggi vogliamo illustrarvi come consumare quella avanzata, realizzando una stuzzicante polenta gratinata.

L'abbiamo preparata nella versione più semplice, ritagliandola in pezzi e coprendola con del delizioso Galbanino in Fette: pochi minuti al grill e il gioco è fatto.

A piacere, potete scegliere di arricchirla con l'aggiunta di salsiccia sbriciolata, funghi, besciamella, affettati o formaggi, magari anche con una spolverizzata finale di pangrattato.

Se siete amanti della polenta, non lasciatevi sfuggire l'occasione di gustarla anche gratinata: seguite la nostra facile ricetta per scoprire come prepararla.

Preparazione:

Per preparare la polenta gratinata, prendete la polenta del giorno prima e tagliatela a rettangoli con un coltello o un coppa pasta.

Adagiate ogni pezzo su una teglia rivestita di carta forno e coprite ciascuno con una fetta di Galbanino in Fette e un filo d'olio.

Fate cuocere in forno in modalità grill per 4-5 minuti, o fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto.

Servite la polenta gratinata calda, gustandola da sola come sfizioso antipasto o come secondo con un contorno di verdure di stagione.

I vostri commenti alla ricetta: Polenta gratinata

Lascia un commento

Massimo 250 battute