GalbaninoPresenta

Polenta gratinata

Ricetta creata da Galbani
Polenta gratinata
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La polenta è un gustoso piatto povero tipico del nord Italia, ottimo da gustare appena fatto, ma anche il giorno dopo. Oggi vogliamo illustrarvi come consumare quella avanzata, realizzando una stuzzicante polenta gratinata.

L'abbiamo preparata nella versione più semplice, ritagliandola in pezzi e coprendola con del delizioso Galbanino in Fette: pochi minuti al grill e il gioco è fatto.

A piacere, potete scegliere di arricchirla con l'aggiunta di salsiccia sbriciolata, funghi, besciamella, affettati o formaggi, magari anche con una spolverizzata finale di pangrattato.

Se siete amanti della polenta, non lasciatevi sfuggire l'occasione di gustarla anche gratinata: seguite la nostra facile ricetta per scoprire come prepararla.
 

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di polenta già cotta
  2. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  3. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare la polenta gratinata, prendete la polenta del giorno prima e tagliatela a rettangoli con un coltello o un coppa pasta.

Adagiate ogni pezzo su una teglia rivestita di carta forno e coprite ciascuno con una fetta di Galbanino in Fette e un filo d'olio.

Fate cuocere in forno in modalità grill per 4-5 minuti, o fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto.

Servite la polenta gratinata calda, gustandola da sola come sfizioso antipasto o come secondo con un contorno di verdure di stagione.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche