Sugo alla norma

Ricetta creata da Galbani
Sugo alla norma
Vota
Media0

Presentazione

Il sugo alla Norma è un condimento che fa parte delle ricette siciliane ed è, in particolare, originario della città di Catania.

Il gusto di questo saporito sugo è dato dal pomodoro unito alle melanzane fritte. Un tripudio di sapori e colori mediterranei, ulteriormente esaltati dalla ricotta salata, immancabile condimento per una pasta alla Norma che si rispetti, uno dei primi piatti tipici della cucina italiana.

Il nostro sugo alla Norma può essere utilizzato per condire qualsiasi tipo di pasta lunga o corta, anche se la più indicata e classica sono i maccheroni, che sanno ben accogliere il corposo sugo.

Alcune varianti della ricetta catanese prevedono l'utilizzo della pasta lunga, purché si rispetti la cottura al dente degli spaghetti.

Questo sugo mediterraneo è particolarmente adatto alle occasioni di festa e, in particolare, viene preparato in estate quando le melanzane e i pomodori sono freschi e succosi.

Che aspettate, scegliete gli ingredienti migliori e preparate il nostro sugo alla norma e servite a tavola un piatto tipico della cucina siciliana!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di melanzane
  2. 800 g di pomodori
  3. 200 g di ricotta salata
  4. 1 mazzetto di basilico
  5. olio di semi per friggere
  6. sale grosso q.b.
  7. sale fino q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. 2 spicchi d'aglio

Preparazione

Il sugo alla Norma è una specialità gastronomica saporita e gustosa, ideale per una serata speciale. Ecco la ricetta:

01

Cominciate a preparare il vostro sugo alla Norma lavando le melanzane e tagliandole a rondelle sottili. Ponetele in un colino a strati, separando ciascuno strato con un pugno di sale grosso. Ponete sulla pila di melanzane un piatto in modo da schiacciarle e da eliminare l'acqua e il sapore amarognolo. Lasciatele da parte per 1 ora.

02

In una pentola versate l'olio extravergine d'oliva e fate rosolare l'aglio. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati grossolanamente, aggiustate di sale e cuocete per 20 minuti. Terminata la cottura, passate i pomodori al setaccio e fateli cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete quindi il basilico e tenete il sugo da parte.

03

Ora sciacquate le melanzane in modo da eliminare il sale e asciugatele con un panno.

04

In una padella versate l'olio di semi per friggere e quando comincerà a sfrigolare, versate poche fettine di melanzane alla volta. Una volta cotte, scolate le melanzane e asciugatele dall'olio in eccesso con la carta assorbente. Tagliatele a cubetti e unitele al sugo.

05

Il vostro sugo alla Norma è ora pronto per condire la pasta su cui andrete a grattugiare, in ultimo, la ricotta salata.

Varianti

Ricetta tipica dell’estate italiana, il sugo alla Norma presenta numerose varianti perfette per qualsiasi palato.

Se d’estate fa troppo caldo per friggere, le melanzane si possono grigliare o cuocere al forno, per un piatto stuzzicante dal gusto leggero.

Per la prima variante, tagliate le melanzane a fette sottili e, dopo averle fatte spurgare con il sale grosso, grigliatele su una piastra ben calda per mezzo minuto a lato.

Nel secondo caso, invece, vi basterà tagliare le melanzane a fette o a cubetti e disporle su una leccarda, ricoperta da carta forno per infornarle a 180° C per 15 minuti. Grigliate o al forno, saranno pronte per essere aggiunte al sugo di pomodoro.

Una variante più semplice del sugo alla Norma è il sugo alle Melanzane, una ricetta sfiziosa con le melanzane rosolate in padella.

Altra variante è la pasta alla Norma in bianco, ideale per chi preferisce gusti più delicati. Dopo aver fritto le melanzane, aggiungete alla padella del basilico e una macinata di pepe; scolate la pasta al dente e conditela con il sugo appena preparato, guarnendolo con una grattugiata di ricotta salata.

Se avete poco tempo o in mancanza dei pomodori, diventa un’ottima alleata la passata di pomodoro. Dopo aver fatto rosolare l’aglio, versate la passata in padella e fatela cuocere per un quarto d’ora a fiamma dolce. Procedete poi con la cottura delle melanzane e il resto del procedimento.

Per i palati più coraggiosi, la pasta alla Norma si adatta bene anche alla versione piccante, con l’aggiunta di un po’ di peperoncino a fine preparazione per una ricetta ancora più stuzzicante.

Per chi non ama la ricotta, invece, una variante sfiziosa è la pasta con melanzane, Galbanino e pomodori oppure la pasta con melanzane e Mozzarella Santa Lucia, una ricetta che unisce la semplicità delle melanzane grigliate al gusto inconfondibile della mozzarella.

Suggerimenti

La pasta alla Norma è una ricetta facile e adatta a tutta la famiglia. Anche i vostri bambini* apprezzeranno il gusto delicato e stuzzicante di questa specialità gastronomica siciliana.

È un buon modo, inoltre, per offrire ai più piccoli la verdura che, mescolata con altri ingredienti in una sfiziosa ricetta, diventerà golosa per tutti i palati.

Se, quindi, anche voi volete preparare una pasta alla Norma che si rispetti, vi diamo alcuni consigli per eseguire la ricetta gourmet a regola d'arte.

Innanzitutto, ricordate che la melanzana, una volta tagliata a tocchetti, va rigorosamente fritta in abbondante olio extravergine di oliva, fino a quando assume una colorazione più scura e una consistenza croccante. Spazio, però, alla fantasia e alle varianti!

Una strategia per rendere ancora più appetibile questo piatto è quella di decorarlo con delle melanzane arrotolate su sé stesse, dei ciuffi di basilico e una grattugiata di ricotta: l’effetto scenico sarà assicurato.

Per le occasioni speciali, al sugo alla Norma potete aggiungere un cucchiaio di capperi: il gusto sarà ancora più sfizioso e indimenticabile.

Il sugo di pomodoro, poi, va preparato con i pomodori pelati, che possono essere speziati, se piace, con l'aggiunta di un po' di pepe o peperoncino.

Servite i maccheroni alla Norma come prevede la ricetta famosissima, con un'abbondante spolverizzata di ricotta salata grattugiata e alcune foglie di basilico che donano un tocco di colore e profumo irresistibile al vostro primo piatto.

Curiosità

La ricetta della pasta alla Norma ha origini lontane nel tempo e diverse sono le leggende legate alla sua nascita.

Come suggerisce già il suo nome, le storie più accreditate riguardo le origini di questa pietanza siciliana sono legate alla famosa opera lirica del compositore Vincenzo Bellini: "La Norma".

La prima leggenda vuole che la pasta alla Norma sia nata il 26 dicembre 1831, proprio per omaggiare la prima teatrale della famosa opera al Teatro alla Scala di Milano.

La seconda storia, invece, vuole che la pasta condita con questo prelibato sugo sia stato così "battezzata" dal famoso regista e scrittore Nino Martoglio che, davanti a questo delizioso primo piatto, elogiò la pasta equiparandola all'impareggiabile opera belliniana esclamando: “Chista è ‘na vera Norma!”.

Quale che sia la verità sull'origine di questa prelibata pietanza, è certo che la pasta alla Norma è diventata uno dei simboli culinari più rappresentativi della Sicilia.

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più