Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Maccheroni al sugo di peperone

Ricetta creata da Galbani
Maccheroni al sugo di peperone
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I maccheroni al sugo di peperoni sono un primo piatto facile e veloce da preparare, ottimo da cucinare per tutta la famiglia.

Si tratta di una pietanza tipica della stagione estiva grazie al suo condimento vegetariano che porta a tavola tutto il profumo e il colore dei peperoni. Vi proponiamo la nostra ricetta dei maccheroni al sugo di peperoni preparata con peperoni dolci, olive e peperoncino e poi arricchita da dadini di Galbanino e Mozzarella Santa Lucia Galbani.

La consistenza cremosa e densa del sugo di peperoni lo rende perfetto sia come condimento caldo per la pasta sia come salsa fredda da servire su bruschette o crostini.

Questa pasta con la salsa di peperoni è molto sfiziosa ed è l’alternativa ideale quando sarete alla ricerca di una variante del semplice sugo di pomodoro e della pasta con i peperoni.

 

 

 

Facile
4
12 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350g di maccheroni
  2. 2 Mozzarella Santa Lucia Palla
  3. 3 peperoni rossi
  4. 100g di Galbanino
  5. 50g olive nere
  6. 1 peperoncino
  7. origano, sale e pepe qb

Preparazione

  • Mondate i peperoni e metteteli a cuocere in una padella con le olive ed il peperoncino per circa 15 minuti. Aggiungete poi un po' di origano. Passate il tutto al setaccio.
  • Cuocete al dente i maccheroni e scolateli in una zuppiera e aggiungeteci sopra la Mozzarella Santa Lucia ed il Galbanino ridotti a dadini.
  • Mescolate bene ed aggiungete poi il sugo dei peperoni. Servite ben caldo.

Curiosità

I peperoni sono la verdura estiva per eccellenza, nonostante si trovino tutto l'anno al supermercato. Con i peperoni, infatti, potrete creare tantissime ricette diverse che spaziano dalla tipica peperonata alle insalate colorate da abbinare a secondi di carne o di pesce, fino ai peperoni al forno, grigliati o anche fritti.

Dei peperoni è bello anche ilcolore, ma la differenza tra gialli, rossi e verdi non è solo una questione estetica. Il peperone è sempre lo stesso, la colorazione differente dipende invece dal momento della raccolta e dal grado di maturazione.

All'inizio i peperoni nascono verdi, poi il loro colore diventa giallo, arancione, fino a raggiungere il colore rosso quando hanno raggiunto la piena maturazione. Dal colore dipende poi il gusto: quelli verdi sono i meno dolci, con un retrogusto leggermente amaro; i peperoni gialli sono poco più dolci con una punta di acidità; mentre quelli rossi hanno un gusto quasi fruttato, molto dolce.


Scelto il vostro tipo di peperone preferito, non vi resta che cucinarli: scoprite come maneggiarli e come spellare i peperoni a seconda della ricetta che desiderate realizzare!

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche