Sugo con melanzane

Sugo con melanzane
Preparazioni BasePT0MPT30MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani da 125 g

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Le melanzane sono un ortaggio molto succoso e saporito, utilizzato soprattutto nella cucina meridionale per tantissimi piatti che vanno dai primi, ai secondi, ai contorni.

Oggi vi mostriamo come preparare un saporito sugo con melanzane, perfetto per una pasta semplice ma gustosa.

Il sugo con melanzane è un condimento tipico della cucina italiana: in un unico sugo potrete raccogliere tutti i profumi mediterranei di melanzane, pomodoro e basilico. Il segreto della perfetta riuscita di questo sugo è nel sapore e nella freschezza delle melanzane, il che rende questo piatto ideale da preparare d’estate.

Il nostro sugo con melanzane può infatti essere utilizzato per condire la pasta sia fredda sia calda. Inoltre, per aggiungere un tocco di sapore e freschezza, potete completare il piatto con della tenera Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti. Questa, a contatto con il calore della pasta, si scioglierà rendendo il sugo molto saporito e filante.

 


Preparazione:

  • Iniziate a preparare il sugo con melanzane lavando quest'ultime e tagliandole a fettine. Lavate per bene la buccia delle melanzane che potrete lasciare, mentre dovrete togliere il picciolo e il fondo.
  • Mettetele in un colino formando degli strati. Salatele e ponete sopra questa pila un peso. Lasciate le melanzane in questo stato per 2 ore, in modo tale da eliminare l'amaro.
  • Trascorso questo tempo tagliatele a cubetti.
  • In una padella antiaderente versate dell'olio. Tagliate la cipolla a fettine e fatela soffriggere. Potete optare per un soffritto a base di olio o uno molto più gustoso a base di burro.
  • Aggiungete le melanzane. Fatele rosolare per 5 minuti, quindi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua per favorire la cottura.
  • Una volta che l'acqua si sarà asciugata, versate la passata di pomodoro e il basilico.
  • Salate e lasciate cuocere il sugo con melanzane per 15 minuti. Assaggiate il vostro sugo fatto in casa e vedete se aggiungere un altro pizzico di sale.
  • Potete completare aggiungendo la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti quando farete saltare la pasta nel sugo. Servite il vostro piatto con gusto, magari utilizzando un coppapasta e mettendo al centro del piatto la pasta, e sopra di essa, nel cuore del vostro piatto, la crema di melanzane. Ornate con una fogliolina di basilico.


Curiosità:

Questa deliziosa ricetta è perfetta per condire una deliziosa pasta con melanzane e portare in tavola uno dei primi più gustosi della cucina regionale siciliana.

Dato che gli ingredienti di base sono pochi, per una perfetta riuscita vi consigliamo di scegliere quelli migliori e di tagliare le melanzane a funghetto. Questa espressione viene dal fatto che i pezzi di melanzana, una volta cotti, assomiglieranno ai funghi cotti.

Fateli quindi saltare in padella con l'olio caldo e uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete i pomodori tagliati a pezzi (se volete anche delle olive), e fate cuocere a fuoco dolce.

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatela e fatela saltare in padella assieme al sugo preparato, aggiungendo un po' di parmigiano e di pepe prima di servire. Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo per dare un tocco sfizioso al vostro piatto.

Se amate i condimenti piccanti potrete optare per servire il vostro piatto con un po' di peperoncino e ornare il piatto con due foglie di basilico fresco.

Si può anche optare per le melanzane grigliate e tagliate a pezzetti sottilissimi. In questo caso potete aggiungere un condimento a base di pomodorini pachino, che potrete lasciare interi. Condite il tutto con qualche foglia di menta e del formaggio grattugiato. Per dei sapori più forti e presenti potete anche aggiungere dei capperi.

I piatti a base di sugo di melanzane sono perfetti con una pasta lunga, come gli spaghetti, i vermicelli o le bavette, paste a cui le salse aderiscono a pieno.




I vostri commenti alla ricetta: Sugo con melanzane

Lascia un commento

Massimo 250 battute