Prosciutto cottoPresenta

Polpette di patate con cuore di Galbacotto e Bel Paese

Ricetta creata da Galbani
Polpette di patate con cuore di Galbacotto e Bel Paese
Vota
Media0

Presentazione

Un secondo piatto molto gustoso, un antipasto assai sfizioso e un finger food dal gusto irresistibile. Stiamo parlando delle polpette di patate, ovvero della ricetta che oggi diverrà la protagonista indiscussa di questo spazio culinario e che vi sorprenderà. Perché chiederete voi? Semplice! Questa prelibatezza ha un esterno croccante, un ripieno goloso e un profumo invitante. In più prevede una cottura al forno!

Come nelle classiche crocchette in patate, anche in questo piatto un involucro di patate viene avvolto da una panatura croccante e racchiude un cuore morbido, saporito e filante fatto con il gustoso Bel Paese Galbani e col prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa.

Noi abbiamo deciso di creare delle polpette dalla forma rettangolare, ma voi potete sbizzarrirvi con altre forme: bastoncini sottili, sferiche o rotonde ma leggermente schiacciate. Saranno deliziose comunque, anche se doveste decidere di servirle fredde durante un aperitivo. Da calde avrete un interno caldo, profumatissimo e filante mentre da fredde distinguerete i vari sapori e le diverse consistenze del ripieno. Proprio per questo, potete aggiungere altri ingredienti, erbe aromatiche e spezie a vostro piacimento. La differenza tra la versione fredda e la versione calda vi stupirà in ogni caso.

Se siete curiosi di scoprire di più su come fare a portare in tavola queste simpatiche polpette di patate e prosciutto, non vi resta che leggere le seguenti istruzioni. Non dimenticatevi di provarle anche fritte per ottenere un risultato ancora più croccante e goloso che piace davvero a tutti!

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di patate a pasta gialla
  2. 150 g di prosciutto cotto Galbani Galbacotto Fetta Golosa
  3. 100 g di Bel Paese
  4. 2 uova
  5. 200 g di pangrattato
  6. olio extravergine d'oliva per friggere
  7. sale
  8. pepe
  9. parmigiano grattugiato se necessario

Preparazione

Se siete curiosi di scoprire di più su come fare a portare in tavola queste simpatiche polpette di patate e prosciutto, non vi resta che leggere le seguenti istruzioni.

01

Per realizzare le polpette di patate, dovrete prima di tutto lavare le patate, quindi mettetele a bollire. Fatele lessare immergendole in una grossa pentola con acqua un po' salata.

pelare le patate
02

Una volta che le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, dopodiché procedete aeliminarne la buccia e a schiacciarle con lo schiacciapatate o con l'ausilio di una forchetta, fino a ottenere una soffice purea.

schiacciare le patate bollite
03

A operazione conclusa, mettete le patate schiacciate in una terrina o ciotola capiente, aggiungete le uova, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate e impastate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. Se l’impasto dovesse risultare troppo lento, aggiungetevi del parmigiano grattugiato o un paio di cucchiai di un formaggio a vostra scelta.

lavorare le patate con le uova
04

A questo punto, con le mani bagnate d’acqua fredda iniziate a preparare le vostre polpette. Quindi inserite al centro di ogni polpetta, facendo pressione con il pollice, il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa tritato grossolanamente e un cubetto di Bel Paese Galbani. Chiudete dunque la polpetta, passandola nuovamente tra le mani, in modo da restituirle una forma regolare.

tagliare a pezzettini il prosciutto cotto e il Bel Paese
05

Continuate con questo procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Infine, concludete la preparazione passando ogni polpetta nel pangrattato.

creare le polpette e passarle nel pangrattato
06

Sistemate le vostre polpette di patate in una teglia rivestita di carta da forno, ungetele di olio extravergine d'oliva.

sistemare le polpette nella teglia
07

Passatele in forno e fatele cuocere a 180° per 20 minuti. A cottura raggiunta, sfornatele e servitele belle calde oppure fredde in base ai vostri gusti.

servire le polpette di patate dorate

Varianti

Croccanti e soffici, queste polpettine possono essere servite sia calde che fredde e sono inoltre molto semplici da preparare. Insomma, si tratta di una pietanza golosa, che può essere una valida alternativa alle tanto amate patatine fritte, una proposta croccante adatta da posizionare nei buffet delle feste.

Le polpette che porterete in tavola, infatti, saranno non solo le artefici della gioia dei vostri commensali, ma vi doneranno anche il piacere di aver riscoperto in una ricetta semplice e classica la possibilità di donare un sorriso ai vostri ospiti più esigenti. Insomma, le polpette di patate sono un piacere sia per il corpo che per la mente!

Oltre alla versione con ripieno di prosciutto cotto e formaggio, potete provare le polpette di patate ripiene al forno con dadini di speck o pancetta, oppure le polpette di carne e patate, a base di würstel, carne macinata o salsiccia rosolata in padella.

Se volete rendere le vostre polpette di patate più appetibili per i bambini* provate a sostituire il formaggio Bel Paese con alcuni cubetti di Mozzarella Santa Lucia e amalgamate il ripieno con della golosa besciamella. Se invece amate i gusti più decisi, utilizzate il Gorgonzola D.O.P Gim da mettere al centro di una porzione di purea di patate schiacciata e allargata.


Volendo, c'è anche la gustosa variante col pesce: in questo caso dovete amalgamare alla crema di patate schiacciate un po' di tonno, salmone o gamberetti (nelle stesse dosi indicate nella nostra ricetta per il prosciutto).

Chi desidera gustare grandi e morbidi bocconcini vegetariani, può realizzare un impasto di sole patate e verdure: sono buonissime le polpette con l'aggiunta di broccoli, spinaci, melanzane o funghi, ma siete liberi di sperimentare tutte le versioni che più vi ispirano.

L'abbinamento con le verdure si presta a tante altre varianti. Potete amalgamare le patate con pezzetti di peperoni, zucchine grattugiate, carote tagliate a pezzetti o anche pomodori.

Per ottenere delle polpette di patate più aromatiche potrete aggiungere all'impasto spezie o erbe come la noce moscata, il basilico, il prezzemolo o anche della paprika dolce.

Infine, anche per una cena veloce, perché non provare delle morbide schiacciatine di patate?

Una volta lessate e schiacciate, unite alle patate un uovo, un cucchiaio di farina, una manciata di parmigiano grattugiato e mezzo cucchiaino di lievito in polvere, dopodiché prendete un po' di impasto, schiacciatelo tra i palmi delle mani e rosolatelo da entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo d'olio. Potete gustare queste frittelle farcendole a coppie con formaggi e affettati come se fossero dei mini panini oppure gustarle da sole in abbinamento a una corposa salsa.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ed ora i nostri consigli per delle polpette di patate al forno da leccarsi i baffi. Quando lessate le patate, immergetele in abbondante acqua salata con tutta la buccia affinché non assorbano troppa acqua.

Se però siete di fretta, sbucciatele, tagliatele a pezzi e mettetele all'interno della pentola con l'acqua: in questo modo accorcerete notevolmente i tempi di cottura. Altrimenti potete direttamente grattugiarle da crude e mescolarle agli altri ingredienti, lasciando che si cuociano in forno.

Prima ancora di passare le vostre realizzazioni a base di patate al forno nel pangrattato, per ottenere una panatura perfetta vi consigliamo di passarle nella farina di riso. Per un tocco casereccio provate a mescolare il pangrattato con una manciata di prezzemolo tritato o altre erbe aromatiche, che regaleranno al risultato finale maggiore profumo e sapore.

Sapete che potete realizzare delle ottime polpette di patate fritte senza impanatura? Il segreto per ottenere delle polpette croccanti e dorate sta nell'olio extravergine d'oliva.

Versatene un po' in un piattino, ungetevi le mani e iniziate a dare forma alle vostre polpette: dovranno risultare lisce e unte leggermente di olio. Quando avrete terminato l'impasto, scaldate abbondante olio di semi in una padella ampia o fate sciogliere una noce di burro e friggete poco per volta le crocchette a fuoco medio fino a completa doratura.

Se invece siete amanti della frittura, preparate una pastella dalla consistenza semi liquida a base di acqua frizzante, sale e farina setacciata, formate con le mani le vostre palline di impasto e immergetele nel composto, dopodiché friggetele in abbondante olio bollente.

A voi la scelta tra olio di semi di arachide, di mais o di girasole, ma ricordate sempre di assorbirne l'eccesso prima di servire.

Curiosità

Quella delle polpette è una ricetta che difficilmente può avere altri termini di paragone in grado di competere in fatto di versatilità e semplicità degli ingredienti.

Non solo di carne, le polpette possono essere preparate anche con un impasto a base di pesce (golose quelle di tonno e Ricotta Santa Lucia) o con verdure, come le polpette di zucchine o di melanzane. Quelle fritte a base di zucca gialla, pangrattato, formaggio, uovo, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe sono molto appetitose, ma ricordate di farle sempre scolare su della carta assorbente prima di portarle a tavola!

Non è certo finita qui, dal momento che ci sono anche delle ricette di polpette a base di legumi (tipo ceci o lenticchie) e di pane raffermo, un ingrediente che deve necessariamente essere ammollato nel latte prima di essere condito e amalgamato con l'olio d'oliva, l'aglio, il formaggio, l'uovo, le erbe o le spezie varie.

La fantasia in cucina però non si ferma mai e ci fa godere anche di polpette preparate con i cereali. Un esempio? Le deliziose crocchette dorate che hanno per protagonista il riso e la scamorza.

Provate la versione vegetariana scegliendo verdure di stagione da aromatizzare con spezie e abbondante prezzemolo.

Nella versione rossa invece potete aggiungere il pomodoro all'impasto e servire con una salsa ai funghi.

Se invece preferite il pesce, provate le polpette di patate e tonno accompagnate da una salsa allo yogurt.

Tra le innumerevoli ricette veloci e facili da realizzare, le polpette sono anche la prima componente di un piatto più elaborato: le polpette in crosta di pasta sfoglia, un ottimo e laborioso piatto unico. Tutto ciò che dovrete fare per prepararle è impastare le patate lesse con gli ingredienti indicati nella nostra ricetta, modellare con le mani una manciata di composto alla volta formando tante palline e poi avvolgerle con la pasta sfoglia tagliata a strisce, come se voleste formare un gomitolo.

A quel punto non vi resta che adagiare le vostre polpette sfiziose su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 200° per circa 20 minuti. Per un risultato ancora più dorato, il consiglio è quello di spennellare la superficie della pasta con un tuorlo sbattuto o un po' di latte.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più