Crocchette di patate al forno senza uova

Crocchette di patate al forno senza uova
Crocchette di patate al forno senza uova
Crocchette di patate al forno senza uova
Antipasti PT65M PT0M PT65M
  • 4 persone
  • Facile
  • 65 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di patate
  • 100 g di farina
  • 150 ml di acqua fredda
  • 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Le crocchette di patate sono l'emblema della rosticceria, morbidi bocconcini di patate lesse racchiusi in una croccante panatura dorata. Chi saprebbe dire no a una pietanza così deliziosa?

Declinate in diverse versioni, le crocchette di patate sono più che frequenti tra le proposte del cibo di strada in tutta la penisola. Presenti nei buffet degli antipasti, o raccolti in un "cartoccio di carta", le sfiziose e croccanti crocchette sono sicuramente tra i cibi finger food preferiti dai grandi e dai bambini*.

Se capita anche voi di averne un'irresistibile voglia, ma siete a corto di uova per prepararle in casa, sappiate che è possibile realizzare delle fantastiche crocchette di patate senza uova da cuocere direttamente seguendo i metodi i cottura in forno.

Vi basterà semplicemente immergerle in una pastella a base di acqua e farina e rotolarle nel pangrattato e il gioco è fatto. Il risultato sarà strepitoso come quello classico e non avrà nulla da invidiare alle crocchette fritte.

Preparate con noi le crocchette di patate al forno senza uova e scoprite morso dopo morso il loro goloso cuore filante di Galbanino.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

  • Per preparare le crocchette di patate al forno senza uova, per cominciare lavate le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele grossolanamente a pezzettoni, quindi lessatele per circa 20 minuti in una pentola di abbondante acqua bollente salata.
  • Dopo averle scolate, passatele allo schiacciapatate e amalgamatele al parmigiano grattugiato, regolando di sale e pepe. Prelevate con le mani umide una manciata di impasto, mettete al centro un bastoncino di Galbanino e richiudete.
  • A questo punto, mescolate con una frusta l'acqua e la farina fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi, immergetevi le crocchette, rotolatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.
  • Cuocete le crocchette di patate senza uova in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e servitele belle calde con il morbido ripieno filante. Il nostro consiglio è quello di preparare queste deliziose crocchette in abbondanza perché andranno a ruba! Più che un semplice contorno, le crocchette ripiene possono essere farcite anche con la Mozzarella Santa Lucia Galbani o la provola: in ogni caso, non ne resterà nemmeno una!


Curiosità:

Le ricette delle crocchette di patate sono simili e allo stesso tempo diverse in tutta Italia. In Sicilia, per esempio, si chiamano "crocchè" o "cazzilli" e accompagnano le panelle con la farina di ceci, tipico cibo da strada.

Le crocchè palermitane sono caratterizzate da un morbido impasto con l'aggiunta del prezzemolo: rigorosamente fritte in abbondante olio di semi, dopo essere state asciugate su un foglio di carta assorbente, vengono servite da sole o all'interno di calde pagnotte di pane.

Amate dai bambini*, le crocchette di patate, fritte o al forno, sono il contorno ideale per i secondi piatti di carne e pollo. Potete realizzarle con la classica forma cilindrica, o sferica, proprio come le polpette fritte.

Per un divertente contorno, o un buffet di antipasti, potete accompagnare le crocchette di patate a un mix di crocchette vegetariane, come le crocchette di melanzane, le crocchette di verdure, di zucca e zucchine. Un divertente gioco di forme e colori inviterà tutti i vostri ospiti all'assaggio e assicurerà il successo del vostro buffet.

Semplici, o con un morbido ripieno filante, le crocchette di patate sono un jolly da giocare in cucina ogni volta che avrete voglia di un piatto sfizioso e divertente che metta d'accordo tutti.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Crocchette di patate al forno senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute