Primi Piatti di Pesce

Primi Piatti di Pesce

Ricette Primi di Pesce Facili e Veloci

Se per il prossimo pranzo con ospiti al seguito hai voglia di offrire un menù di mare ma non sai proprio cosa preparare, prendi spunto dalle ricette suggerite da Galbani e scegli quali primi di pesce piatti a base di pesce fanno al caso tuo.

La cucina italiana infatti vanta numerose specialità con questo tipo di sughi, tu devi solo selezionare quello che preferisci di più: prova ad esempio le linguine con zucchine e vongole o i tipici spaghetti con le cozze sfumati con un bicchiere di vino bianco. Sperimenta la facile ricetta del risotto con calamari e pomodorini o la versione alla pescatora, oppure assapora un’insolita ma sfiziosa lasagna di pesce appetitosissima grazie a una veloce cottura in forno.

Se invece vuoi andare oltre i soliti primi di pesce piatti con pasta o riso, punta ad una zuppa succulenta da servire con crostini di pane all’interno di tegamini di terracotta, per un pasto dalle note rustiche ma di grande effetto. Non serve essere grandi chef per portare in tavola dei primi di pesce di pesce gustosi, basta seguire le indicazioni delle nostre ricette.

Sapore di sale... sapore di mare! Per cucinare esaltando al massimo crostacei e affini, basta fare attenzione alle materie prime, prima di tutto. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti a rendere memorabili i tuoi primi di pesce: basterà aggiungere una buona dose di fantasia e una compagnia con cui condividere i risultati.

Sei alla ricerca di un piatto insolito e sorprendente? Ti suggeriamo gli gnocchi di patate con gamberi, fiori di zucchina e mandorle: un mix delicato tra prodotti della terra e prelibatezze del mare. E per mantecare e amalgamare al meglio i sapori, ti suggeriamo un cucchiaio di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia: il suo gusto e la sua consistenza contribuiranno a rendere più cremoso il piatto.

E se non è abbastanza, ecco altre idee sfiziose per conquistare i tuoi ospiti con tutto il sapore del pesce. I risotti con crostacei o frutti di mare, ad esempio, sono un piatto irrinunciabile e saporito: una proposta per andare a colpo sicuro. Ma per sorprendere portando in tavola qualcosa di meno comune, ecco due suggerimenti che arrivano direttamente... dal Mediterraneo.

La paella "de marisco" è una preparazione ricca e festosa, richiama immediatamente un’idea di convivialità e allegria. Il suo gusto intenso è dato da gamberi, gamberoni, scampi, cozze e seppie fatti cuocere lentamente con il riso nel tegame apposito, che si rivela indispensabile per un’ottima riuscita della ricetta.

Continuando a viaggiare tra isole e città costiere alla ricerca di nuove idee per primi di mare veloci e gustosi, come non proporre il cous cous? Simbolo della fratellanza tra popoli, il cous cous è un piatto delizioso che soddisfa occhio e palato e che si esalta al meglio con il pesce. Il consiglio è quello di scegliere pesci del Mediterraneo e abbinarli ai gusti dell’entroterra, come ad esempio tonno rosso, scorfano e pesce spada in unione a cipolla, pomodoro, pistacchio e zafferano. Avere a disposizione una "tajine", il tipico tegame di provenienza araba, garantirà un arrivo a tavola di sicuro effetto!

E allora tutti a tavola: i primi di pesce sono serviti!