Penne panna e salmone

Penne panna e salmone
Penne panna e salmone
Penne panna e salmone
Primi PiattiPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 gr di penne
  • 300 gr di salmone fresco o affumicato
  • 200 ml di panna liquida
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 25 gr di Burro Santa Lucia Galbani
  • ¼ di cipolla
  • olio
  • sale
  • prezzemolo

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La ricetta che vi presentiamo oggi è un primo piatto della gastronomia italiana che anche i non amanti del pesce si troveranno a mangiare senza averne alcun dubbio!
Una pietanza resa ancora più deliziosa e gustosa dalla soffice e corposa consistenza del Burro Santa Lucia necessario per mantecare questo ricco condimento di sapori.



Preparazione:

Ingredienti alla mano e solo pochi minuti è ciò che vi serve, visto che nel tempo di cottura della pasta preparerete il condimento, ottimizzando così i tempi.



  1. 1.Per la preparazione delle penne con panna e salmone cuocete la pasta in abbondante acqua salata e bollente ed allo stesso tempo dedicatevi alla preparazione del condimento.
  2. 2.Prendete una padella ed aggiungete il Burro Santa Lucia, l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata; fatela imbiondire per 2 minuti.
  3. 3.Quindi prendete il salmone, riducetelo a pezzetti e mettetelo nella padella sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco. Fatelo evaporare.
  4. 4.Infine aggiungete la panna, aggiustate di sale e mescolate bene per un paio di minuti fino ad ottenere un composto cremoso.
  5. 5.Scolate la pasta che nel frattempo sarà giunta a cottura e versatela nella padella con il condimento di panna e salmone. Fatela saltare per qualche minuto. Le vostre penne con panna e salmone sono pronte.
  6. 6.Una grattatina di pepe nero, prezzemolo tritato e il piatto è servito. Buon appetito!

Varianti:

Penne con salmone e panna è un piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta vogliamo svelarvi alcune delle varianti più utilizzate.

La ricetta con salmone affumicato, salsa di pomodoro e vodka è una di queste. Un tipo di preparazione molto in voga negli anni Settanta in Italia, dal gusto delicato ma saporito.

La preparazione è identica a quella della pasta con panna e salmone, ma al posto del vino sfumerete il salmone con la vodka. In seguito dovrete aggiungere il concentrato di pomodoro e per ultima la panna. Fate poi cuocere le penne 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato. Scolate la pasta al dente direttamente nella pentola con il sugo e fate saltare per 2 minuti.

Potete rendere la versione tipica adatta ai bambini* non utilizzando la vodka, ma realizzando dei gustosissimi sughi a base di salmone utilizzando soltanto la salsa di pomodoro al posto della panna come legante. Dopo aver insaporito la passata di pomodoro, fatela cuocere a fiamma alta fin quando si sarà ristretta, in seguito aggiungete il salmone rosolato ed avrete un condimento dal sapore semplice ed intenso per un primo piatto adatto ad ogni occasione.

Un'altra variante altrettanto semplice e squisita è la pasta con salmone, panna e funghi. In questo caso, prima di procedere alla preparazione, dovrete lasciare i funghi in ammollo in acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo, mettete a scaldare in una padella un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungete una cipolla tagliata finemente e i funghi lavati e tagliati. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco e aggiungete sale, pepe ed erba cipollina. Infine unite il salmone tagliato a pezzetti e lasciate insaporire. Cuocete la pasta e amalgamate nella padella a cottura ultimata. Buon appetito!

In alternativa, potrete donare un tocco di colore alla vostra pasta al salmone utilizzando il broccolo: un buonissimo ingrediente che renderà ancora più gustoso il vostro piatto. Dopo aver lessato i broccoli in un tegame, frullateli ed amalgamateli alla panna per ottenere una crema delicata. Rosolate in olio extravergine d'oliva il filetto di salmone e portate a bollore l'acqua dove lessare la pasta; utilizzate delle pennette. A cottura ultimata mantecate a fuoco basso la pasta con il salmone e la crema di broccoli ed otterrete delle pennette al salmone dal gusto sfizioso.

Potete creare una versione alternativa usando gli asparagi al posto dei broccoli, preparando una crema con la medesima procedura per rendere le vostre penne al salmone adatte anche agli amanti dei gusti più decisi.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Ecco i nostri consigli di oggi.

Per un'ottimale realizzazione di tutte le ricette con salmone, è necessario avere cura di acquistare del salmone di ottima qualità, essendo questo l'ingrediente principale che determinerà il sapore e l'odore del piatto.

Nella realizzazione dei primi a base di salmone non è necessario tagliare con precisione le fette di salmone, ma sarà sufficiente tagliarle grossolanamente in quanto il salmone si scioglierà con il calore in padella grazie alla sua morbidezza.

Ricordate di prestare attenzione ai minuti di cottura della pasta; per evitare di servirla scotta scolatela ancora al dente dato che terminerà la sua cottura in padella. Prima di scolarla, ricordate di mettere da parte un mestolo di acqua di cottura che utilizzerete per diluire la panna quando questa si addenserà durante la cottura in padella.

Infine, se utilizzate il salmone affumicato già pulito, suggeriamo di utilizzare il sale in dosi ridotte poiché lo stesso salmone conferirà sapidità al piatto.

La pasta panna e salmone è una delle migliori ricette a base di pesce di cui tutti andranno matti, quindi non lesinate con le porzioni!


Curiosità:

Le penne con panna e salmone, fresco o affumicato, è una squisita prelibatezza di veloce realizzazione in cui eleganza e semplicità sono le peculiarità principali e dove il sapore delicato del salmone incontra la cremosità della panna.
Il formato tipicamente più adatto alla preparazione della pasta con panna e salmone è quello delle farfalle.

Inoltre, un'altra piccola curiosità, è che in tutte le ricette di pesce presenti nella cultura culinaria italiana non si è soliti utilizzare il formaggio, ma soltanto del burro. Questo per evitare che il sapore del formaggio possa offuscare il delicato sapore di mare del pesce. Questa usanza è trasgredita in diversi paesi dove invece il pesce è accostato a differenti tipologie di formaggio.

Infine, il soffritto per rosolare il salmone è fonte di numerose discussioni. Cosa utilizzare, aglio o cipolla?

Entrambi! Se utilizzate l'aglio abbiate cura di farlo in camicia per poterlo rimuovere una volta che avrà spigionato il suo odore, se utilizzate la cipolla prediligete lo scalogno tagliato a finemente. Il risultato sarà comunque ottimo.


I vostri commenti alla ricetta: Penne panna e salmone

betty25120

Lascia un commento

Massimo 250 battute