Tortellini panna e speck

Tortellini panna e speck
Primi PiattiPT15MPT0MPT15M
  • 6 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di tortellini
  • 100 g di speck
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 scalogno
  • sale q.b.

Inventatene un'altra

presentazione:

Ospiti a cena? Volete preparare un ottimo primo piatto, pratico e veloce? I nostri tortellini panna e speck rispondono a queste caratteristiche.

I tortellini fanno sempre festa e vengono apprezzati da tutti, purché cotti al punto giusto. Accantonando per un attimo le più classiche preparazioni, come i tortellini in brodo, vi suggeriamo di utilizzare questo tipo di pasta per realizzare un piatto che sarà apprezzato per il piacevole contrasto di consistenze e per il gusto deciso.

I tortellini panna e speck si preparano davvero in pochi minuti e per realizzarli saranno sufficienti pochi e semplici ingredienti, tra i quali lo specke il Burro Santa Lucia.

Portate in tavola i nostri tortellini panna e speck e potrete così soddisfare sia la vostra famiglia che i vostri amici.

Preparazione:

Iniziate la preparazione dei vostri tortellini panna e speck tagliando lo scalogno a fettine sottili. Prendete lo speck e tagliatelo a listarelle.

In una padella antiaderente, fate sciogliere il Burro Santa Lucia.
Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e portatela a bollore.

Versate lo scalogno nella padella e, quando sarà appassito, aggiungete anche lo speck.
Fate insaporire per 5 minuti, quindi versate la panna e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Quando l'acqua in pentola bolle, salate e cuocete i tortellini al dente. Scolateli e versateli direttamente in padella con il condimento. Alzate la fiamma e fate insaporire i vostri tortellini per qualche minuto, mescolando.

Servite i vostri tortellini ben caldi.


Curiosità:

 Bastano 15 minuti per preparare un gustoso piatto di tortellini panna e speck: una ricetta facile e veloce che unisce la delicatezza della pasta fresca al gusto deciso del condimento.

Le varianti di questa ricetta sono tante e tutte gustose. Al posto dello speck, ad esempio, potete utilizzare la pancetta a cubetti e preparare una salsa a base di formaggio utilizzando la ricotta, il gorgonzola o il parmigiano grattugiato insieme alla panna.

In alternativa, potete variare il tipo di pasta utilizzando le tagliatelle al posto dei tortellini e aggiungendo al condimento di panna e speck diversi tipi di ingredienti come il radicchio, i funghi porcini o le zucchine.

Se invece preferite la variante al pesce, vi consigliamo di preparare i tortellini con panna, speck e salmone. Vi basterà far rosolare la cipolla e l'aglio con l'olio, aggiungere lo speck e il salmone e, infine, la panna e il pomodoro. Cuocete la pasta in acqua salata e fatela saltare in padella terminando con un pizzico di pepe.

I vostri commenti alla ricetta: Tortellini panna e speck

Lascia un commento

Massimo 250 battute