Santa LuciaPresenta

Timballo di tortellini

Ricetta creata da Galbani
Timballo di tortellini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il timballo di tortellini è un primo piatto originale e ricco di gusto, perfetto per festeggiare insieme ad amici o parenti un'occasione importante.

I tortellini, tipico piatto emiliano, così gustosi in brodo o accompagnati semplicemente da burro e salvia, non vi lasceranno delusi in questa originale e sfiziosa ricetta. Questa preparazione è uno scrigno pieno di sorprese, dove un involucro di pasta brisée racchiude una farcitura a base di pasta fresca ripiena e un ottimo ragù realizzato seguendo le nostre indicazioni.

Per rendere ancora più gustoso e sorprendente questo piatto abbiamo deciso di aggiungere al timballo la Mozzarella Santa Lucia.

Ecco come realizzare questo saporito timballo di tortellini:

 

 

 

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di tortellini freschi
  2. 350 g di trito di carne mista
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 500 ml di passata di pomodoro
  6. sale e pepe
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  9. 300 ml di besciamella
  10. 1 rotolo di pasta brisée

Preparazione

  • La prima cosa da fare per preparare il timballo di tortellini è iniziare dal ragù: mettete quindi a soffriggere in olio extravergine d'oliva la cipolla tritata finemente.
  • Lavate, mondate e tagliate a dadini la carota e aggiungetela alla cipolla.
  • Quando il trito risulterà dorato, versate il macinato di carne e fate rosolare a fuoco alto per 10 minuti.
  • Unite la salsa di pomodoro e abbassate la fiamma al minimo, lasciate cuocere dolcemente per 40 minuti regolando di sale e pepe.
  • A parte mettete a bollire i tortellini per circa 2 minuti in abbondante acqua salata.
  • Condite i tortellini con metà ragù e rivestite una teglia da forno profonda con la pasta brisée, facendola aderire perfettamente alle pareti.
  • Versate al suo interno i tortellini conditi e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti.
  • Aggiungete la besciamella al ragù restante e coprite i tortellini. Infornate quindi a 200° per circa 20 minuti.
  • Sfornate il timballo di tortellini e servite la pietanza tiepida.

Curiosità

Il timballo di tortellini è un piatto gustoso e invitante, ideale da servire nei giorni di festa o per un pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta renderete scenografico un piatto semplice tipico della cucina italiana come i tortellini.

Nonostante dia l'impressione di essere un piatto elaborato, la preparazione di questo timballo è facile e veloce, basterà seguire i nostri consigli per realizzarlo in pochissimo tempo e senza difficoltà.

Per la sua preparazione potete utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronto o sostituirlo con un rotolo di pasta sfoglia; per la preparazione della besciamella vi basterà seguire tutti i consigli della nostra ricetta.

Per rendere più gustoso il vostro timballo, potete aggiungere al ragù dei piselli cotti in padella con olio extravergine d'oliva e cipolla tritata o, in alternativa, aggiungere un misto di funghi. Per rendere più saporito il ragù, vi suggeriamo di aggiungere alla carne tritata un bicchiere di vino e lasciare sfumare a fuoco dolce fino alla completa evaporazione dell'alcool.

Del timballo di tortellini potete preparare anche una versione in bianco senza salsa di pomodoro; basterà amalgamare i tortellini con la carne tritata e la besciamella e procedere alla realizzazione del timballo come descritto nella nostra ricetta.

Completate il timballo con una spolverizzata di pangrattato e un filo d'olio in superficie, a cottura in forno ultimata si formerà una crosticina dorata e croccante davvero irresistibile.

Non vi resta che preparare questo sfizioso primo piatto a casa vostra, il suo sapore delizioso conquisterà anche i palati più esigenti.

Scopri di più