Santa LuciaPresenta

Timballo di tortellini

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il timballo di tortellini è un primo piatto originale e ricco di gusto, perfetto per festeggiare insieme ad amici o parenti un'occasione importante.

I tortellini, tipico piatto emiliano, così gustosi in brodo o accompagnati semplicemente da burro e salvia, non vi lasceranno delusi in questa originale e sfiziosa ricetta. Questa preparazione è uno scrigno pieno di sorprese, dove un involucro di pasta brisée racchiude una farcitura a base di pasta fresca ripiena e un ottimo ragù realizzato seguendo le nostre indicazioni.

Per rendere ancora più gustoso e sorprendente questo piatto abbiamo deciso di aggiungere al timballo la Mozzarella Santa Lucia.

Ecco come realizzare questo saporito timballo di tortellini:



Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di tortellini freschi
  2. 350 g di trito di carne mista
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 500 ml di passata di pomodoro
  6. sale e pepe
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  9. 300 ml di besciamella
  10. 1 rotolo di pasta brisée

Preparazione

  • La prima cosa da fare per preparare il timballo di tortellini è iniziare dal ragù: mettete quindi a soffriggere in olio extravergine d'oliva la cipolla tritata finemente.
  • Lavate, mondate e tagliate a dadini la carota e aggiungetela alla cipolla.
  • Quando il trito risulterà dorato, versate il macinato di carne e fate rosolare a fuoco alto per 10 minuti.
  • Unite la salsa di pomodoro e abbassate la fiamma al minimo, lasciate cuocere dolcemente per 40 minuti regolando di sale e pepe.
  • A parte mettete a bollire i tortellini per circa 2 minuti in abbondante acqua salata.
  • Condite i tortellini con metà ragù e rivestite una teglia da forno profonda con la pasta brisée, facendola aderire perfettamente alle pareti.
  • Versate al suo interno i tortellini conditi e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti.
  • Aggiungete la besciamella al ragù restante e coprite i tortellini. Infornate quindi a 200° per circa 20 minuti.
  • Sfornate il timballo di tortellini e servite la pietanza tiepida.

Curiosità

Il timballo di tortellini è un piatto gustoso e invitante, ideale da servire nei giorni di festa o per un pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta renderete scenografico un piatto semplice tipico della cucina italiana come i tortellini.

Nonostante dia l'impressione di essere un piatto elaborato, la preparazione di questo timballo è facile e veloce, basterà seguire i nostri consigli per realizzarlo in pochissimo tempo e senza difficoltà.

Per la sua preparazione potete utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronto o sostituirlo con un rotolo di pasta sfoglia; per la preparazione della besciamella vi basterà seguire tutti i consigli della nostra ricetta.

Per rendere più gustoso il vostro timballo, potete aggiungere al ragù dei piselli cotti in padella con olio extravergine d'oliva e cipolla tritata o, in alternativa, aggiungere un misto di funghi. Per rendere più saporito il ragù, vi suggeriamo di aggiungere alla carne tritata un bicchiere di vino e lasciare sfumare a fuoco dolce fino alla completa evaporazione dell'alcool.

Del timballo di tortellini potete preparare anche una versione in bianco senza salsa di pomodoro; basterà amalgamare i tortellini con la carne tritata e la besciamella e procedere alla realizzazione del timballo come descritto nella nostra ricetta.

Completate il timballo con una spolverizzata di pangrattato e un filo d'olio in superficie, a cottura in forno ultimata si formerà una crosticina dorata e croccante davvero irresistibile.

Non vi resta che preparare questo sfizioso primo piatto a casa vostra, il suo sapore delizioso conquisterà anche i palati più esigenti.