Santa LuciaPresenta

Carbonara alla ricotta

Ricetta creata da Galbani
Carbonara alla ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta alla carbonara è un piatto tipico della tradizione laziale, una ricetta sfiziosa e golosa che difficilmente manca sulle tavole dei romani.

La sua particolarità è una crema vellutata che abbraccia ed avvolge la pasta e la caratterizza grazie ai cubetti di pancetta che accentuano il suo sapore lievemente affumicato.

E’ un piatto ricco, molto gustoso e adatto ad essere servito per un pasto conviviale da condividere con parenti ed amici.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una pasta alla carbonara con ricotta, un piatto molto gustoso, dal sapore intenso e molto profumato che conquisterà letteralmente i palati più golosi. Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche la Ricotta Santa Lucia.
 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta corta tipo penne rigate
  2. 80 g di pancetta affumicata a dadini
  3. 4 tuorli d’uovo
  4. 1 uovo intero
  5. 30 g di pecorino
  6. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 100 ml di panna da cucina
  8. sale e pepe
  9. olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Per preparare la pasta alla carbonara con ricotta, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando raggiungerà il bollore, salatela leggermente e fate cuocere la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ma mantenendola il più possibile al dente.

In una ciotola ponete le uova insieme alla panna, al pecorino e al pepe, quindi sbattete energicamente fino a creare una crema liscia ed omogenea.

In una padella antiaderente fate abbrustolire la pancetta affumicata con un filo d'olio e fin quando il grasso risulterà trasparente. Quindi tenete da parte.

Scolate la pasta conservando una tazza di acqua di cottura e versatela immediatamente nella ciotola contenente le uova. Mescolate energicamente, quindi unite la pancetta e la Ricotta Santa Lucia. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo acqua di cottura, se necessario, per rendere fluido e cremoso il condimento.
Servite la vostra pasta alla carbonara con ricotta immediatamente e con un’abbondante macinata di pepe nero.

Scopri di più