Santa LuciaPresenta

Carbonara di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Carbonara di carciofi
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ospiti a pranzo e avete solo dei carciofi? Provate la nostra veloce e sfiziosa carbonara ai carciofi per il vostro pasto improvvisato.

Questo ortaggio ricco di fibre, di calcio e con poche calorie darà un tocco di originalità alla classica carbonara e al vostro pranzo dell'ultimo momento. Reperibili sette mesi su dodici (da ottobre a giugno), i carciofi si possono cucinare in molti modi e, grazie al loro cuore tenero, sono gustosi anche crudi in insalate o sottolio.

Gli ingredienti sono quelli tipici della tradizione romana. A voi la scelta tra parmigiano e pecorino ma fate in modo che le uova siano fresche. Per dare ancora un tocco in più al piatto, il nostro consiglio è di non utilizzare cubetti di pancetta ma croccanti striscette.

Di seguito tutti i passaggi per preparare una carbonara di carciofi veloce con gustose fette di pancetta e dadini di Mozzarella Santa Lucia.

Facile
3
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di pancetta tagliata a strisce
  2. 300 g di spaghetti
  3. 5 carciofi
  4. 4 uova
  5. 50 g di parmigiano/pecorino
  6. sale e pepe q.b.
  7. Dadini di Mozzarella Santa Lucia q.b.

Preparazione

Per preparare la carbonara di carciofi tagliate le fette di pancetta a striscette e cuocetele in una padella a fuoco medio e senza olio. Lasciate che il grasso si sciolga e, una volta rosolate, scolatele e mettetele da parte.

Intanto mettete a bollire, a fiamma viva, abbondante acqua salata. Nella stessa padella in cui avete cotto la pancetta, cuocete i carciofi che avete precedentemente lavato e tagliato a dadini.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e coprite con un coperchio per circa dieci minuti. In una ciotola mescolate le uova con il formaggio che avete scelto e un pizzico di pepe.

Scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sul contenitore e adagiate gli spaghetti nella padella con i carciofi. Versate il composto di uova e formaggio direttamente crudo sulla pasta e carciofi; il calore degli spaghetti basterà a cuocerlo.

Aggiungete la pancetta croccante, i dadini di Mozzarella Santa Lucia e la vostra carbonara di carciofi sarà pronta per essere servita.

Scopri di più