Santa LuciaPresenta

Carbonara di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ospiti a pranzo e avete solo dei carciofi? Provate la nostra veloce e sfiziosa carbonara ai carciofi per il vostro pasto improvvisato.

Questo ortaggio ricco di fibre, di calcio e con poche calorie darà un tocco di originalità alla classica carbonara e al vostro pranzo dell'ultimo momento. Reperibili sette mesi su dodici (da ottobre a giugno), i carciofi si possono cucinare in molti modi e, grazie al loro cuore tenero, sono gustosi anche crudi in insalate o sottolio.

Gli ingredienti sono quelli tipici della tradizione romana. A voi la scelta tra parmigiano e pecorino ma fate in modo che le uova siano fresche. Per dare ancora un tocco in più al piatto, il nostro consiglio è di non utilizzare cubetti di pancetta ma croccanti striscette.

Di seguito tutti i passaggi per preparare una carbonara di carciofi veloce con gustose fette di pancetta e dadini di Mozzarella Santa Lucia.

Facile
3
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di pancetta tagliata a strisce
  2. 300 g di spaghetti
  3. 5 carciofi
  4. 4 uova
  5. 50 g di parmigiano/pecorino
  6. sale e pepe q.b.
  7. Dadini di Mozzarella Santa Lucia q.b.

Preparazione

Per preparare la carbonara di carciofi tagliate le fette di pancetta a striscette e cuocetele in una padella a fuoco medio e senza olio. Lasciate che il grasso si sciolga e, una volta rosolate, scolatele e mettetele da parte.

Intanto mettete a bollire, a fiamma viva, abbondante acqua salata. Nella stessa padella in cui avete cotto la pancetta, cuocete i carciofi che avete precedentemente lavato e tagliato a dadini.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e coprite con un coperchio per circa dieci minuti. In una ciotola mescolate le uova con il formaggio che avete scelto e un pizzico di pepe.

Scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sul contenitore e adagiate gli spaghetti nella padella con i carciofi. Versate il composto di uova e formaggio direttamente crudo sulla pasta e carciofi; il calore degli spaghetti basterà a cuocerlo.

Aggiungete la pancetta croccante, i dadini di Mozzarella Santa Lucia e la vostra carbonara di carciofi sarà pronta per essere servita.