Santa LuciaPresenta

Tortellini al pesto

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I tortellini sono una tipologia di pasta tipica dell'Emilia Romagna e si prestano a molteplici preparazioni perché ben si accompagnano a tutti i tipi di sughi.

In questa pagina vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa per portare in tavola tutto il gusto dei tortellini esaltati dal pesto preparato con le vostre mani.

Seguendo questa ricetta preparerete passo passo il pesto, arricchito con la Ricotta Santa Lucia che, con la sua morbidezza e cremosità, si sposerà perfettamente con il basilico.

Preparate anche voi i nostri tortellini al pesto e portate in tavola tutto il gusto della Ricotta Santa Lucia.
 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di tortellini
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di foglie di basilico
  4. 50 g di pinoli
  5. 100 ml di olio extravergine d'oliva
  6. 50 g di formaggio grattugiato
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate a preparare i vostri tortellini al pesto. Mettete nel mixer i pinoli e l'aglio tagliato a fettine, quindi tritate questi primi ingredienti.
  • Aggiungete il basilico e il formaggio grattugiato. In ultimo versate la Ricotta Santa Lucia e tritate.
  • In una ciotola versate l'olio, aggiungete il composto e mescolate fino ad ottenere un pesto omogeneo e cremoso.
  • Mettete a bollire una pentola d'acqua, salate e cuocete i vostri tortellini. A fine cottura, scolateli e rimetteteli nella pentola.
  • Aggiungete il pesto e mescolate per un paio di minuti a fuoco basso.
  • Servite i vostri tortellini al pesto fumanti.

Curiosità

I tortellini al pesto sono un piatto tipico della cucina emiliana davvero delizioso e invitante.

Per la preparazione di questo gustoso primo piatto, potete utilizzare i tortellini già pronti o realizzarli a casa vostra senza alcuna difficoltà. Basterà preparare la pasta fatta in casa con uova e farina, stenderla con l'aiuto di un matterello ricavando dei piccoli triangoli e aggiungere a ognuno di questi un cucchiaio di ripieno realizzato con carne, mortadella, burro e noce moscata.

Per dare più sapore ai vostri tortellini, potete aggiungere della salsiccia sbriciolata al vostro ripieno.

Per la cottura dei tortellini portate a ebollizione abbondante acqua salata e prestate attenzione ai tempi di cottura, i tortellini vanno scolati al dente altrimenti rischiano di disfarsi e di far fuoriuscire il ripieno.

Nella nostra ricetta li abbiamo proposti conditi con del pesto genovese che potete rendere più sfizioso con l'aggiunta di noci tritate e di pomodori secchi, per una salsa in cui le note di sapore rustico e delicato si bilanciano nelle giuste dosi.

In alternativa, potete servire i tortellini in una semplice ma gustosa salsa di pomodoro cotta in tegame con 1 spicchio d'aglio; realizzerete un piatto davvero squisito a cui sarà difficile resistere.

Non vi resta che preparare i tortellini al pesto a casa vostra, una ricetta perfetta per realizzare un delizioso pranzo in pochissimo tempo anche in occasione di ospiti inaspettati.