Tortellini panna e piselli

Primi Piatti
Primi PiattiPT25MPT0MPT25M
  • 6 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di tortellini
  • 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 200 g di piselli surgelati
  • 100 ml di panna da cucina
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 ml di acqua
  • sale q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

I tortellini panna e piselli sono un classico della cucina italiana. Il segreto di questo primo piatto sta nel connubio perfetto tra i tortellini e il delizioso condimento costituito da panna, piselli e prosciutto cotto Galbacotto.

Si tratta di un piatto adatto alle occasioni speciali, come le festività, i pranzi in famiglia o le cene con tanti amici. Questo perché si prepara facilmente, richiede pochissimo tempo ai fornelli ed ha un aspetto invitante.

Inoltre, piace davvero molto ai bambini*, i quali non potranno fare a meno che chiedervi di cucinarli ancora!

Per una perfetta riuscita di questa ricetta vi consigliamo di cuocere i vostri tortellini al dente in modo da poter completare la cottura in padella, assieme al condimento.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Cominciate la preparazione dei vostri tortellini panna e piselli mettendo 2 cucchiai di olio in una padella.

Versate, quindi, i piselli surgelati ed aggiungete l'acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. A cottura ultimata salate.

In un'altra padella sciogliete il Burro Santa Lucia. Tagliate il prosciutto cotto Galbacotto a pezzetti piccoli e rosolatelo in padella per 5 minuti.

Versate la panna, aggiungete i piselli e fate cuocere a fuoco lento.
Cuocete i vostri tortellini al dente in abbondante acqua salata, scolateli e versateli in padella. Fate mantecare per 5 minuti a fuoco alto.

Infine, servite i vostri tortellini panna e piselli.


Curiosità:

La pasta fresca è un primo piatto che non può mai mancare sulle tavole italiane. Grazie alle sue numerose varianti, infatti, riesce facilmente ad accontentare il gusto di grandi e piccini*.

Il segreto della pasta fresca sta nel ripieno: con i nostri consigli riuscirete a stupire i commensali più esigenti, anche sotto le feste.

In una padella rosolate la cipolla con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, i funghi freschi tagliati finemente, un ciuffo di prezzemolo e un pizzico di noce moscata. A cottura quasi ultimata frullate i funghi insieme alla ricotta e un cucchiaio di parmigiano grattugiato nel mixer.

Una volta ottenuto il composto del nostro ripieno, non vi resta che tirare la sfoglia, darle la forma desiderata - per esempio tortellini, ravioli, mezzelune - mettere il ripieno al centro e cuocere la pasta in una pentola piena d’acqua.

Avrete un piatto semplice che potrà essere accompagnato da una salsa cremosa di parmigiano.

* sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Tortellini panna e piselli

Lascia un commento

Massimo 250 battute