Salumi Galbani Libero ServizioPresenta

Tortellini gratinati

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I tortellini gratinati sono un primo piatto gustoso e saporito, una valida alternativa ai classici tortellini in brodo.

In questa pagina troverete la ricetta per portare in tavola questo invitante primo piatto. Per prepararlo vi basterà cuocere i funghi e saltare in padella il prosciutto cotto Galbacotto.

Con questi ingredienti andrete a condire i vostri tortellini, precedentemente cotti in abbondante acqua (o anche avanzati dal giorno prima).

Il tocco finale per questo primo piatto è costituito dalla gratinatura in forno con il formaggio grattugiato e il Burro Santa Lucia, in modo da formare una deliziosa crosticina che piacerà tanto ai vostri bambini*.

* sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di tortellini
  2. 100 g di funghi surgelati
  3. 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di formaggio grattugiato
  6. sale q.b.
  7. olio extravergine d'oliva.

Preparazione

Preparate i vostri tortellini gratinati mettendo in una padella un po' d'olio, quindi versate i funghi surgelati e cuoceteli per 10 minuti.

In un'altra padella, fate sciogliere metà del Burro Santa Lucia (25 g), tagliate il prosciutto cotto Galbacotto a straccetti con un coltello e rosolatelo nel burro per 5 minuti. Versate, quindi, il prosciutto insieme ai funghi e saltate il tutto insieme per 5 minuti.

Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata per 5 minuti, poi scolateli.
Versateli in una pirofila e ricopriteli con il misto di funghi e prosciutto cotto. Spolverate con il formaggio grattugiato e completate con il restante burro a ciuffetti.

Cuocete i vostri tortellini gratinati in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.