Santa LuciaPresenta

Pasta al salmone senza panna

Ricetta creata da Galbani
Pasta al salmone senza panna
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta al salmone è un piatto molto apprezzato per il suo gusto particolarmente goloso e per la sua semplicità di esecuzione. Si tratta infatti di un piatto perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina e ideale da preparare quando si ha voglia di un piatto dal gusto leggero a base di pesce.

È una ricetta che si può preparare anche all'ultimo momento, quando s’improvvisa una cena con gli amici o ci si vuole viziare con una preparazione buona e bella da vedere.

Il piatto è molto colorato, la sua preparazione stuzzica la fantasia e la creatività proponendo abbinamenti deliziosi e saporiti. Le varianti di questo primo di pasta infatti sono davvero tantissime.

C'è chi mette insieme sapori diversi come i pomodorini o le zucchine, chi preferisce aggiungere un cucchiaio di panna, chi abbina al salmone la robiola o lo yogurt greco e chi ama insaporire e dare un tocco di colore con una manciata di pepe nero o un po' di prezzemolo tritato.

Se invece preferite una pasta ancora più semplice allora ecco la ricetta che fa per voi. In questa pagina troverete la ricetta per preparare la pasta al salmone senza panna, una versione delicata e gustosa che porta in tavola tutto il sapore del salmone affumicato con la delicatezza della Ricotta Santa Lucia che crea una cremina appetitosa.

Ogni boccone sprigiona un sapore ricco e profumato che stuzzica il palato. Si prepara in pochi minuti, quindi adatta anche a chi non ha molto tempo da passare in cucina, ma vuole gustare un piatto da veri gourmet.

 

 

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di salmone affumicato
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. olio extra vergine d’oliva
  4. 1 cipollotto di Tropea
  5. il succo e la scorza di un limone
  6. 350 g di tagliatelle

Preparazione

Se siete pronti a gustare un piatto di pasta al salmone senza panna, prendete tagliere e padella e seguite queste semplici indicazioni.

01

Per preparare la pasta al salmone senza panna, prendete il salmone e tagliatelo a listarelle; poi mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili. Prendete una padella, ungetela con due cucchiai d’olio e fate soffriggere il cipollotto. Nel frattempo ricavate la scorza grattugiata del limone e spremetene il succo.

Pasta al salmone senza panna
02

Aggiungete al cipollotto il salmone e fate saltare per un minuto, poi aggiungete il succo di limone e mescolate bene, fate cuocere un minuto e aggiungete la Ricotta Santa Lucia amalgamando bene il tutto. Regolate con sale e pepe.

Pasta al salmone senza panna
03

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi conservate due mestoli di acqua di cottura e versate la pasta nel condimento, amalgamando bene il tutto e aggiungendo l’acqua di cottura se necessario.

Pasta al salmone senza panna
04

Servite la vostra pasta al salmone senza panna guarnendo i piatti con la scorza di limone.

Pasta al salmone senza panna

Varianti

Il piatto è molto colorato, la sua preparazione stuzzica la fantasia e la creatività proponendo abbinamenti deliziosi e saporiti. Le varianti di questo primo di pasta infatti sono davvero tantissime.

C'è chi mette insieme sapori diversi come i pomodorini o le zucchine, chi preferisce aggiungere un cucchiaio di panna, chi abbina al salmone la robiola o lo yogurt greco e chi ama insaporire e dare un tocco di colore con una manciata di pepe nero o un po' di prezzemolo tritato.

Una ricetta alternativa della pasta al salmone senza panna, è quella delle pennette con pesto e salmone. Si tratta di un primo piatto gustoso e saporito che si prepara in pochi minuti.
Mettete a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua, tagliate il salmone a pezzetti e fatelo rosolare con cipolla e olio extravergine di oliva. Scolate al dente, mescolate bene tutti gli ingredienti affinché si amalagamino e regolate di sale.

La pasta al salmone è pronta per essere servita con una spruzzata di pepe e una manciata di prezzemolo.

Un'altra ricetta facile e veloce da realizzare è quella delle penne al salmone con pesto e formaggio spalmabile. Quest'ultimo ingrediente può essere aggiunto a fine cottura, anche a fiamma spenta. Il risultato sarà una pasta ancora più cremosa.

Un'altra variante golosa è quella della pasta con salmone fresco. Per prepararla dovrete innanzitutto eliminare la pelle e le lische dal pesce e tagliare il filetto a cubetti.

Il procedimento per la preparazione del sugo poi è molto simile a quello della nostra ricetta: fate imbiondire la cipolla in due cucchiai d'olio (che potete sostituire con una noce di burro), unite il salmone e sfumate con il vino bianco. Mentre la pasta cuoce, frullate metà del salmone in un mixer con un po' di acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Infine scolate la pasta e mantecate in padella con il salmone a cubetti e la crema di salmone.

Se avete in mente di servire un bis di primi potete abbinare questo piatto a delle tagliatelle al limone, magari sostituendo la panna con dei fiocchi di ricotta o del formaggio spalmabile.

Suggerimenti

Se questa ricetta vi ha stuzzicato, forse vi può essere utile qualche consiglio su come condire il salmone affumicato per la vostra pasta.

Innanzitutto, tagliatelo trasversalmente con un coltello liscio per ricavare delle fette precise.
Riducetelo a tocchettini o a listarelle e procedete con la marinatura che asseconda di più i vostri gusti: olio, limone e pepe oppure olio, aglio e peperoncino. Se amate i sapori più particolari potete utilizzare lime e zenzero oppure l'erba cipollina. In alternativa, potete lasciar insaporire le fettine di salmone con l'olio e lo scalogno che utilizzerete poi per il soffritto.

Per preparare la vostra pasta con il salmone affumicato utilizzate una padella antiaderente per essere sicuri di eseguire correttamente la ricetta. Cuocete costantemente a fuoco basso per non far seccare il pesce. Vi suggeriamo, inoltre, di scolare la pasta al dente tanto poi verrà saltata un altro paio di minuti in padella insieme al condimento.

Piccolo suggerimento: aggiungete il salmone cotto precedentemente anche come decorazione al piatto, con una spolverizzata di prezzemolo tritato o di erba cipollina.

Curiosità

Sebbene il salmone sia un pesce che proviene dai mari del Nord, il suo sapore inconfondibile è entrato a pieno titolo in molte ricette della cucina nostrana.

Questa pasta al salmone senza panna prevede una preparazione estremamente veloce e semplice per un risultato appetitoso che non delude mai.

Se però volete sperimentare un piatto più articolato, che riesca a conquistare già col solo profumo i vostri ospiti potete provare le crespelle al salmone. Preparare le crespelle è molto facile: dovete mescolare farina, latte, uova e un pizzico di sale. Fate sciogliere una noce di burro in padella e versatevi un mestolo di composto alla volta.

Per il ripieno potete sbizzarrirvi, da quelle vegetariane a quelle più golose, per restare in tema però basterà preparare un soffritto di olio e aglio a quale unire il salmone affumicato tagliato a listarelle. Distribuite il ripieno all'interno delle vostre crespelle, chiudetele e disponetele in una teglia.
Versatevi sopra la besciamella e infornate a 200° per 20 minuti.

Buon appetito!

Prova anche

Scopri di più