Pasta al salmone senza panna

Pasta al salmone senza panna
Pasta al salmone senza panna
Pasta al salmone senza panna
Primi PiattiPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di salmone affumicato
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipollotto di Tropea
  • il succo e la scorza di un limone
  • 350 g di tagliatelle

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La pasta al salmone è un piatto molto apprezzato per il suo gusto particolarmente goloso e per la sua semplicità di esecuzione. Si tratta infatti di un piatto perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina e ideale da preparare quando si ha voglia di un piatto dal gusto leggero a base di pesce.

È una ricetta che si può preparare anche all'ultimo momento, quando s’improvvisa una cena con gli amici o ci si vuole viziare con una preparazione buona e bella da vedere.

Il piatto è molto colorato, la sua preparazione stuzzica la fantasia e la creatività proponendo abbinamenti deliziosi e saporiti. Le varianti di questo primo di pasta infatti sono davvero tantissime.

C'è chi mette insieme sapori diversi come i pomodorini o le zucchine, chi preferisce aggiungere un cucchiaio di panna, chi abbina al salmone la robiola o lo yogurt greco e chi ama insaporire e dare un tocco di colore con una manciata di pepe nero o un po' di prezzemolo tritato.

Se invece preferite una pasta ancora più semplice allora ecco la ricetta che fa per voi. In questa pagina troverete la ricetta per preparare la pasta al salmone senza panna, una versione delicata e gustosa che porta in tavola tutto il sapore del salmone affumicato con la delicatezza della Ricotta Santa Lucia che crea una cremina appetitosa.

Ogni boccone sprigiona un sapore ricco e profumato che stuzzica il palato. Si prepara in pochi minuti, quindi adatta anche a chi non ha molto tempo da passare in cucina, ma vuole gustare un piatto da veri gourmet.



Preparazione:

  • Per preparare la pasta al salmone senza panna, prendete il salmone e tagliatelo a listarelle; poi mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili.
  • Prendete una padella, ungetela con due cucchiai d’olio e fate soffriggere il cipollotto.
  • Nel frattempo ricavate la scorza grattugiata del limone e spremetene il succo.
  • Aggiungete al cipollotto il salmone e fate saltare per un minuto, poi aggiungete il succo di limone e mescolate bene, fate cuocere un minuto e aggiungete la Ricotta Santa Lucia amalgamando bene il tutto.
  • Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi conservate due mestoli di acqua di cottura e versate la pasta nel condimento, amalgamando bene il tutto e aggiungendo l’acqua di cottura se necessario.
  • Servite la vostra pasta al salmone senza panna guarnendo i piatti con la scorza di limone.


Curiosità:

Una ricetta alternativa della pasta al salmone senza panna, è quella delle pennette con pesto e salmone. Si tratta di un primo piatto gustoso e saporito che si prepara in pochi minuti.

Mettete a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua, tagliate il salmone a pezzetti e fatelo rosolare con cipolla e olio extravergine di oliva. Scolate al dente, mescolate bene tutti gli ingredienti affinché si amalagamino e regolate di sale.

La pasta al salmone è pronta per essere servita con una spruzzata di pepe e una manciata di prezzemolo.

Un'altra variante golosa è quella della pasta con salmone fresco. Per prepararla dovrete innanzitutto eliminare la pelle e le lische dal pesce e tagliare il filetto a cubetti.

Il procedimento per la preparazione del sugo poi è molto simile a quello della nostra ricetta: fate imbiondire la cipolla in due cucchiai d'olio (che potete sostituire con una noce di burro), unite il salmone e sfumate con il vino bianco. Mentre la pasta cuoce, frullate metà del salmone in un mixer con un po' di acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Infine scolate la pasta e mantecate in padella con il salmone a cubetti e la crema di salmone. Buon appetito!


I vostri commenti alla ricetta: Pasta al salmone senza panna

Lascia un commento

Massimo 250 battute