Santa LuciaPresenta

Cannelloni al salmone

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni al salmone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cannelloni al salmone sono un'ottima alternativa ai più tradizionali cannelloni ripieni di carne macinata. La ricetta è molto semplice da preparare e non prevede l'utilizzo della passata di pomodoro, che viene sostituita dalla cremosità della besciamella.

La farcitura, invece, è a base di salmone affumicato, Ricotta Santa Lucia, albume d'uovo, parmigiano, sale e pepe, ed è pronta in pochissimi minuti.

I cannelloni al salmone sono un modo sfizioso dicucinare il pesce, un ottimo primo piatto da servire durante i pranzi della domenica o cene con amici e parenti. Un piatto perfetto in un menù di pesce, dal gusto leggero e delicato che tutti gradiranno.

 

 

 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 rettangoli di pasta fresca
  2. 200 g di salmone affumicato
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 200 ml di besciamella
  5. 1 albume d'uovo
  6. parmigiano grattugiato q.b.
  7. pangrattato q.b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.
  10. prezzemolo tritato q.b.
  11. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Per preparare i cannelloni al salmone, stendete la pasta fresca dei cannelloni e ritagliatela in rettangoli lunghi circa 10 centimetri.
  • Sbollentate i rettangoli di pasta fresca in abbondante acqua salata per un paio di minuti.
  • Tagliate a striscioline il salmone affumicato e mettetelo in una ciotola con la Ricotta Santa Lucia, una manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e l'albume utile per amalgamare il tutto. Mescolate per bene il composto fino ad ottenere un ripieno omogeneo.
  • Mettete un cucchiaio di farcia sui rettangoli di pasta e arrotolateli dandogli la tipica forma.
  • Foderate una teglia con la carta forno e copritela con parte della besciamella. Adagiateci i cannelloni al salmone e ricopriteli con altra besciamella, fiocchi di Burro Santa Lucia, un pizzico di pangrattato e parmigiano grattugiato.
  • Cuocete i cannelloni in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa, dopodiché aggiungete del prezzemolo tritato. Servite i cannelloni al salmone dopo aver fatto intiepidire per 10 minuti.

Curiosità

I cannelloni sono un tipo di pasta fresca caratterizzati da una forma cilindrica da riempire senza difficoltà con farce salate di vario tipo.


Fuori dall'Italia, i cannelloni vengono chiamati manicotti o maniche, ma il procedimento per la loro realizzazione rimane sempre lo stesso. Le varianti riguardano invece il ripieno dei cannelloni.


Tra le ricette più diffuse per i ripieni ci sono quelle a base di ricotta e spinaci oppure a base di carni macinate e mozzarella. Dopo la farcitura, i cannelloni vengono disposti in una pirofila (le cui dimensioni dipendono dal numero di porzioni che volete ottenere), coperti da alcuni cucchiai di sugo al pomodoro o di salsa alla besciamella e infine pronti per la cottura in forno caldo.

Come variante di questa ricetta potete preparare anche le lasagne senza besciamella, sostituendo le lasagne con i cannelloni; sostituire il salmone con il filetto di merluzzo oppure provare una variante vegetariana a base di ricotta e spinaci oppure con altre verdure come zucchine, asparagi o broccoli da far saltare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.

Scopri di più