Santa LuciaPresenta

Cannelloni di crêpes

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta al forno è una delle preparazioni più golose che esistano. Con la pasta fresca o secca, è possibile realizzare piatti unici succulenti, adatti a ogni gusto od occasione.

Le lasagne e i cannelloni ripieni sono il piatto perfetto per completare una giornata di festa o rendere speciale una domenica in famiglia.

Preparare un piatto di cannelloni in modo semplice e originale è possibile. Oggi vi proponiamo una ricetta particolare da fare quando non si ha voglia dei soliti cannelloni conditi al ragù e si desidera servire ai propri ospiti un piatto dal gusto delicato ma molto squisito: i cannelloni di crêpes.

Per la nostra ricetta vi basta preparare pochi ingredienti, come la Ricotta Santa Lucia e gli spinaci freschi. Se desiderate dei cannelloni dal gusto più deciso e dalla farcitura filante potete aggiungere alla Ricotta Santa Lucia dadini di Galbanino.

I cannelloni di crêpescon ricotta e spinaci che vi aiutiamo a preparare oggi saranno un successo assicurato e sono anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai vostri bambini*.

Potete anche cucinarli diverse ore prima di servirli e utilizzarli tra le ricette pic nic idealiper una gita fuori porta o tra gli stuzzichini per aperitivo a buffet dopo il lavoro. Rimboccatevi le maniche ora, è il momento di cucinare gustosi cannelloni di crêpes con Ricotta Santa Lucia e spinaci.



* sopra i 3 anni



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 1/2 litro di besciamella
  3. 500 g di spinaci freschi
  4. 150 g di parmigiano grattugiato
  5. noce moscata q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 230 g di Galbanino Galbani

Crêpes:
  1. 500 ml di latte
  2. 2 uova
  3. 180 g di farina
  4. olio extra vergine di oliva q.b.
  5. un pizzico di sale

Preparazione

  • Iniziate la ricetta dei cannelloni di crêpes preparando la pastella.Prendete una ciotola e amalgamate la farina, il sale e il latte stando bene attenti a non far formare grumi. Unite anche le uova e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Ungete una padella antiaderente, con pochissimo olio extra vergine di oliva e fatela riscaldare per bene. Versate un paio di cucchiai di pastella per ogni cannolo e distendetela per rendere lo spessore della sfoglia omogeneo. Cuocete su entrambi i lati e ripetete le stesse operazioni per il resto della pastella.
  • È il momento di passare alla preparazione della farcia dei cannelloni di crêpes. Pulite e lavate gli spinaci freschi e lessateli in abbondante acqua leggermente salata. Scolate gli spinaci e, una volta tiepidi, tritateli finemente con un coltello. Amalgamate in una ciotola gli spinaci, la Ricotta Santa Lucia, il pepe, la noce moscata in polvere, il sale, il parmigiano grattugiato e il Galbanino tagliato a dadini.
  • A questo punto non vi resta che preparare i cannelloni di crêpes prima di infornarli. Mettete su ogni crêpes un paio di cucchiai di ripieno di Ricotta Santa Lucia e spinaci, aggiungete altrettanti cucchiai di besciamella e arrotolate le crêpes per formare i cannelloni. Imburrate con Burro Santa Lucia una pirofila da forno, adagiateci sopra i cannelloni di crêpes e ricoprite il tutto con la besciamella e il parmigiano rimanente. Per un effetto doratura speciale, aggiungete anche qualche fiocco di Burro Santa Lucia.
  • Infornate i cannelloni di crêpes a 200° per 20-25 minuti, attivando la modalità grill per gli ultimi 5 minuti. Lasciate riposare il tutto per 4-5 minuti e servite in tavola.

Curiosità

I cannelloni di crêpes ripieni sono una vera delizia: la sfoglia leggera si amalgama perfettamente con il condimento e, in più, rende il piatto morbidissimo e intenso.

Con lo stesso impasto delle crespelle è possibile anche preparare le lasagne: invece di rotolare ogni crêpe per ottenere un cannellone, potete realizzare degli strati che vanno sovrapposti proprio come si fa con le lasagne.

Se vi piace l'idea, potete farvi ispirare dalle ricette per le lasagne al forno o i cannelloni ripieni.

Prendete spunto per proporre una pietanza sfiziosa e diversa dal solito ai vostri amici. I cannelloni e le lasagne di crêpes sono una preparazione furba che vi permette di realizzare un piatto delizioso, anche quando non avete la pasta a disposizione.

Variando il condimento, potete realizzare dei primi piatti, ma anche portate uniche, gustose e profumate, adatte per ogni stagione e occasione.

In autunno, per esempio, potete preparare una farcia delicata a base di funghi. Fate rosolare i porcini o gli champignon in un soffritto di carota, cipolla e sedano. Amalgamate con la besciamella e farcite i cannelloni. Disponete le crêpes su una teglia e ricoprite la superficie con uno strato di besciamella, formaggio e grattugiato.

In inverno, fatevi ispirare dai tanti condimenti a base di ragù di carne e vegetariani, come per esempio le creme con la zucca o le verdure.

In primavera e in estate, farcite i vostri cannelloni di crêpes con creme a base di asparagi e ricotta, o un semplice ripieno con mozzarella filante, pomodoro e profumato al basilico, che conquisterà anche i più piccoli*.

*sopra i 3 anni