Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck

Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck
Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck
Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck
Focacce e... PT45M PT15M PT60M
  • 6 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 4 Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani
  • 2 confezioni di speck Galbaspeck Galbani
  • 1/2 cipolla
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe.

Galbani

presentazione:

Portate in tavola tanto gusto e fantasia grazie alla torta salata zucca e speck! Un tripudio di sapori che vi conquisterà sin dal primo assaggio, una delle ricette con pasta sfoglia che si saprà far ricordare dai vostri ospiti.
Il gusto dolce della zucca, regina indiscussa dell'inverno, e quello deciso e salato dello speck Galbaspeck Galbani si sposeranno alla perfezione grazie a Santa Lucia Fette alla Mozzarella filante che li terrà uniti e renderà ancora più gustoso questo abbinamento.



Preparazione:

Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia e dedicatevi immediatamente alla preparazione della torta salata di zucca e speck, il procedimento è davvero semplice!



  1. 1. Per preparare la torta salata zucca e speck prendete una teglia e ricopritela con la carta da forno, quindi ponete la zucca tagliata in pezzi piuttosto grandi e infornate a 160° per 15 minuti, in modo che si ammorbidisca. Togliete dal forno e tagliatela a cubetti piccoli.
  2. 2. Soffriggete mezza cipolla in una padella antiaderente con una noce di Burro Santa Lucia e cuocete la zucca finché si ammorbidisce completamente, insaporite poi con sale e pepe.
  3. 3. Tagliate lo speck Galbaspeck a striscioline e mescolatelo alla zucca a fuoco spento.
  4. 4. Coprite la teglia per la torta con la pasta sfoglia tenendone una parte che servirà per la copertura. Farcite la torta con il composto e ponete sopra le Santa Lucia Fette alla Mozzarella tagliate a piacimento.
  5. 5. Coprite il composto con strisce di pasta sfoglia come se fosse una crostata. Cuocete in forno per 30 minuti a 170°. Gustate la vostra torta salata zucca e speck tiepida.

Varianti:

Adesso vi consigliamo qualche variante di questa ricetta, mantenendo costante l'ingrediente principale, ovvero la zucca, ma aggiungendo di volta in volta qualcosa che dia un sapore ancora più delizioso alla vostra torta salata invernale.

Ad esempio, per dare un sapore più rustico alla vostra torta salata alla zucca, potete aggiungere le patate. Fate soffriggere in padella con un pò di cipolla la zucca e le patate tagliate a cubetti, appena saranno morbide e dorate, versatele all'interno della sfoglia che avrete già srotolato su una teglia e aggiungete la mozzarella e lo speck, quindi infornate. Per renderla più croccante, prima di versare il ripieno, potete spolverizzare sul fondo della sfoglia uno strato di pangrattato. Dividete in porzioni questa buonissima pizza rustica e servitela come antipasto a buffet, i vostri invitati la adoreranno.

Un altro consiglio che vi diamo per rendere più gustosa questa torta di zucca salata, è sostituire la mozzarella con la scamorza tagliata a fettine sottili che, insieme allo speck, daranno alla torta salata un sapore intenso e deciso.

Se invece volete rendere il ripieno più saporito, potete abbinare la zucca e lo speck ai funghi, aggiungendo anche un paio di cucchiai di prezzemolo tritato o erba cipollina. Potete comunque liberare la fantasia aggiungendo alla zucca le verdure che più gradite (zucchine, radicchio, carote cicoria): la vostra torta salata alla zucca sarà sempre deliziosa. L'unico consiglio che vi diamo è di prediligere la verdura di stagione.

Un'altra versione che vi suggeriamo di torta salata alla zucca dal sapore sfizioso, è la torta salata con ricotta, zucca e speck. Per questa deliziosa farcitura basterà ridurre in purea la zucca e aggiungere la ricotta fino a creare una crema densa e omogenea. Versate la crema sulla sfoglia e aggiungete i cubetti di speck, richiudete i bordi e portate a cottura. Il ripieno di questa torta salata sarà davvero invitante, la sua cremosità contrasterà la consistenza croccante della sfoglia. Si potrebbe quasi definire un "tortino zucca e speck dal cuore morbido".

Scegliete, dunque, tra i ripieni a base di zucca che vi abbiamo proposto quello che più gradite; sarà comunque un ottimo modo per far mangiare con gusto la verdura ai vostri bambini*.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Ecco alcuni consigli per ottenere un risultato perfetto: innanzitutto è molto importante creare un composto omogeneo per il ripieno, unendo in una ciotola gli ingredienti scelti assieme alle uova sbattute, che serviranno a legare il tutto.

Un altro accorgimento per evitare che la base della torta si attacchi allo stampo, è quella di bucherellarla con i rebbi di una forchetta e di imburrare lo stampo e spolverizzarlo con del pangrattato. In alternativa potete anche ungerlo con dell'olio di semi o foderarlo con della carta forno.

Se utilizzate due rotoli di pasta sfoglia, uno come base e uno per coprire il ripieno, vi consigliamo di spennellare la superficie della sfoglia usata come copertura con il tuorlo d'uovo: la renderà dorata e croccante.

Infine, prima di cuocere la preparazione, non dimenticate di ripiegare l'avanzo di pasta sul ripieno e di spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Per dare alla vostra torta salata un aspetto elegante e ricercato, potete decorarne la superficie con dei fiori di zucca disposti a raggiera.

Preparare questa sfiziosa e ghiotta torta salata è molto semplice e in un'ora otterrete un risultato che soddisferà tutti! Seguite con attenzione i nostri consigli e non troverete alcuna difficoltà.


Curiosità:

Per la festa di Halloween non vi è niente di meglio che preparare una gustosa torta salata con zucca e speck, perfetta per servire un antipasto semplice e stuzzicante.

Per questa occasione, vi suggeriamo una curiosa variante della torta di zucca: la torta salata zucca e salsiccia. Cuocete la zucca tagliata a cubetti in una padella antiaderente insieme alla cipolla; a cottura quasi ultimata aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Per completare il ripieno aggiungete un misto di provola e scamorza per renderlo morbido e filante. Versate il ripieno su uno strato di pasta sfoglia (o brisée) e richiudete i bordi

Completate con una spolverizzata di formaggio grattugiato in superficie e cuocete in forno statico. Bastano pochi minuti e quattro ingredienti per preparare questa torta salata alla zucca facile e veloce. Il risultato è garantito, farete un figurone e tutti i vostri invitati la adoreranno: provatela!


I vostri commenti alla ricetta: Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck

Lascia un commento

Massimo 250 battute