Torta salata peperoni e mozzarella

Torta salata peperoni e mozzarella
Torta salata peperoni e mozzarella
Torta salata peperoni e mozzarella
Contorni PT60M PT120M PT180M
  • 6 persone
  • Media
  • 180 minuti
Ingredienti:
Base per la pasta:
  • 300 g di farina 0
  • un pizzico di sale
  • 50 g di olio evo
  • acqua q.b.

Ripieno:
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 3 Mozzarelle Santa Lucia Senza Lattosio
  • 70 g di pan grattato integrale
  • un rametto di maggiorana fresca
  • 20 olive nere snocciolate
  • sale
  • pepe

Galbani

Mozzarella Senza Lattosio

Tutto il gusto fresco e succoso della Mozzarella Santa Lucia anche senza lattosio perfetta per tutte le vostre ricette! Scopri le curiosità

presentazione:

Alimenti da tenere in grande considerazione, i peperoni, ortaggi estivi e originari delle Americhe, non hanno solo un gusto molto saporito, ma sono anche diuretici e ricchi di vitamina C e sali minerali. Insomma, dei veri e propri toccasana! Noi ve li proponiamo come ingrediente principale di una rustica originale e di gran gusto: la torta salata ai peperoni.

In questa torta salata, infatti, il gusto acceso dei peperoni si fonde in una poesia unica con il sapore delicato della Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia Galbani. Il tutto dà vita a una farcia deliziosa esaltata da una croccante e prelibata crosta di pasta brisée.



Preparazione:

Pietanza della pasticceria salata, la torta salata con peperoni è bella e colorata da vedere, sfiziosa da mangiare ed estremamente semplice da realizzare, preparatela insieme a noi.



  1. 1. Per la base: Per iniziare a preparare la vostra torta salata ai peperoni il primo passaggio è la realizzazione della pasta brisée. Mescolate la farina con il sale e con questa miscela formate una fontana.
  2. 2. Aprite una cavità al centro e versate al suo interno l'olio e l'acqua necessaria ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  3. 3. Quindi avvolgete il composto ottenuto dentro un tovagliolo e mettetelo a riposo in luogo fresco per almeno 2 ore.
  4. 4. Per il ripieno: Nel frattempo dedicatevi a realizzare la farcia della vostra torta salata. Lavate e mondate i peperoni, quindi tagliateli in grosse falde e arrostiteli in forno. Se preferite eseguire quest'operazione in padella ricordatevi che dovrete coprire il tutto con un coperchio. Trascorsi 10 minuti di cottura ritirate i peperoni dal forno o dal fornello e, con un coltellino, procedete a spellarli. Man mano che li avrete spellati metteteli da parte.
  5. 5. Una volta concluso il lavoro di spellatura, tagliate la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia Galbani a fette, quindi adagiatela a scolare sui fogli di carta assorbente che avrete disposto in precedenza.
  6. 6. A questo punto riprendete in mano la pasta brisée, tiratela in sfoglia con un matterello e con questa rivestite uno stampo rotondo ricoperto di carta da forno.
  7. 7. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della vostra base, dopodiché distribuitevi uno strato di pangrattato e, alternandoli, la mozzarella e i peperoni.
  8. 8. Concludete la preparazione guarnendo la vostra torta salata ai peperoni con le olive nere tagliate a rondelle e insaporendola con una macinata di sale e pepe. A questo punto infornate la rustica in forno caldo a 200° per 40 minuti circa.
  9. 9. Quando la sfoglia sarà ben dorata sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta guarnendola con foglie di maggiorana fresca.

Varianti:

Sostituite la mozzarella con dei cubetti di scamorza affumicata per dare alla torta salata di peperoni un gusto più deciso e intenso.

Inoltre, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia arricchendo la torta rustica ai peperoni con gli ingredienti che più gradite. Ad esempio, potete aggiungere del prosciutto cotto ai peperoni e alla mozzarella per rendere la sfoglia ancora più saporita. In alternativa, per preparare una torta salata di peperoni e mozzarella ancora più buona e sfiziosa, utilizzate una ciotola per mescolare ai peperoni tonno e pomodori secchi, un abbinamento sempre infallibile. Questo ripieno renderà la vostra sfoglia gustosissima.

Un'altra variante della torta di peperoni che vi proponiamo è la torta rustica di peperoni e patate. Per questa preparazione potete utilizzare la varietà di peperoni gialli. Tagliate le patate a dadini e i peperoni a listarelle. Fateli rosolare in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva e con uno spicchio d'aglio e portate a cottura a fuoco moderato. Una volta pronti, stendete la pasta sfoglia rotonda e versate dentro il ripieno di peperoni e patate; quindi ripiegate i bordi e mettete a cuocere in forno preriscaldato. Prima di dividerla in porzioni, completate la vostra preparazione con una foglia di basilico: il suo profumo sarà davvero invitante.

Infine, potete preparare la pasta sfoglia con peperoni aggiungendo i tipi di verdura che più gradite, prediligendo, se potete, le verdure di stagione. Ad esempio, una ricetta davvero deliziosa è quella della torta salata con zucchine, peperoni e mozzarella o anche la torta salata con un ripieno di melanzane e peperoni. Con l'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia porterete a tavola una vera bontà. Questo piatto salato alternativo, inusuale e saporito, il gusto deciso e delicato di questa rustica è un vero e proprio ossimoro culinario che non vi deluderà in alcun modo.



Consigli:

E adesso vi diamo qualche consiglio per la preparazione di un'ottima torta salata.

Sia che prepariate la pasta brisée o la pasta sfoglia per realizzare la torta salata, ricordate di lasciarla riposare in frigo prima di utilizzarla.

Per la preparazione della pasta brisée, utilizzate l'acqua a temperatura ambiente. Stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello e dategli lo spessore di circa 5 mm e un diametro di poco superiore rispetto la tortiera che avete scelto di utilizzare, in questo modo avrete il margine necessario per ripiegare i bordi.

Ricordate di fare dei forellini nella pasta brisée con i rebbi di una forchetta prima di aggiungere il ripieno, in modo che durante la cottura non si creino dei rigonfiamenti che possano crepare la pasta e far fuoriuscire il ripieno.

Preparate la torta salata anche con anticipo per riscaldarla in forno al momento di servirla.


Curiosità:

Dal sapore meno rustico ma altrettanto gustoso, la torta salata ai peperoni può essere preparata anche con una base di pasta sfoglia e presentata all'interno di un buffet di antipasti. Se, invece, volete una preparazione semplice con cui fare bella figura a tavola, vi suggeriamo di preparare una quiche ai peperoni.

Basterà utilizzare un rotolo di pasta pronta e così, anche chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, potrà sorprendere gli ospiti con una ricetta semplice e colorata. Ecco cosa vi serve: 1 rotolo di pasta sfoglia; 1/2 litro di salsa di pomodoro, 375 g di peperoni rossi; 375 g di peperoni rossi; 6 uova; 500 g di cipolla; olio; sale e pepe. Per cominciare, lavate i peperoni e tagliateli a fettine. Sbucciate anche le cipolle e tagliatele a strisce; intanto preriscaldate il forno a 170 °. Versate i due ingredienti in una padella con 3 cucchiai di olio e rosolate per 15 minuti. Lasciate raffreddare e intanto preparate la pasta sfoglia. Aprite il rotolo su una teglia, coprendo anche i bordi. Versate all'interno la salsa di pomodoro, il composto di cipolle e peperoni e infine le uova sbattute con sale e pepe. Completate con uno strato di parmigiano grattugiato e infornate per circa 30 minuti. Una volta cotta, tagliate a fette la vostra torta salata e servitela calda.

In alternativa, potete preparare una quiche con zucca, peperoni e ricotta, ricetta raffinata e deliziosa, perfetta se servita tiepida ma altrettanto gustosa se consumata fredda, questa torta salata è il pasto ideale anche per picnic, merende e buffet.


I vostri commenti alla ricetta: Torta salata peperoni e mozzarella

Tonia19
Avevo in mente di preparare questa torta salata già da un po' e finalmente ieri sera mi sono messa all'opera. Il risultato?? Davvero una grande soddisfazione. Ho conquistato persino il difficile palato di mia sorella! Grazie!
SUSANNAB
HO PROVATO LA RICETTA : E' STATA UN VERO SUCCESSO. COMPLIMENTI , BUONISSIMA !!!!

Lascia un commento

Massimo 250 battute