Torta con Galbanino e Fiori di Zucca

Torta con Galbanino e Fiori di Zucca
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT45MPT10MPT55M
  • 4 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 230 g di Galbanino Galbani
  • 150 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 bicchiere di panna liquida
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 18 fiori di zucca
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

presentazione:

La torta salata con fiori di zucca è una ricetta sfiziosa e molto semplice da preparare. Per il ripieno vi serviranno uova, panna liquida, fiori di zucca, prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto e Galbanino. Il tutto sarà avvolto da una fragrante pasta sfoglia che, con la sua croccantezza, renderà piacevole il contrasto con il morbido ripieno.

Preparazione:

Accendete il forno e iniziamo con la preparazione! La quiche con fiori di zucca aspetta solo di essere aggiunta al vostro menu.

  1. 1.Pulite e lavate bene i fiori di zucca. Fateli asciugare sulla carta assorbente.
    torta_salata_fiori_zucca_1
  2. 2.Passateli poi in padella dove avrete fatto imbiondire lo scalogno. Lasciate cuocere per 3 minuti.
    torta_salata_fiori_zucca_2
  3. 3.Dopo aver ridotto a dadini il Galbanino ed il prosciutto cotto Fetta Golosa, metteteli in una terrina, con le 2 uova sbattute, il parmigiano e la panna. Alla fine unite anche i fiori di zucca che avrete fatto raffreddare per alcuni minuti.
    torta_salata_fiori_zucca_3
  4. 4.Aprite la pasta sfoglia in una teglia da forno delle giuste dimensioni e mettetela, accuratamente bucherellata per evitare che si gonfi, nel forno caldo a 180 °C per 5 minuti.
    torta_salata_fiori_zucca_4
  5. 5.Tiratela fuori e versateci sopra il composto ottenuto.
    torta_salata_fiori_zucca_5
  6. 6.Richiudete i bordi della torta salata con fiori di zucca per non far uscire la farcitura durante la cottura. Cuocete la torta salata con fiori di zucca nel forno a 180 °C per 35 minuti.
    torta_salata_fiori_zucca_6

Varianti:

Questo rustico con fiori di zucca è davvero gustoso: si tratta di una preparazione perfetta per una cena sfiziosa tra amici, ideale per adulti e bambini* e personalizzabile in tanti modi con un po' di fantasia.

Noi vi abbiamo mostrato la versione con Galbanino e prosciutto cotto, ma potete scegliere tutti gli ingredienti che vi va: provate la versione vegetariana con aggiunta di melanzane e peperoni oppure quella con carciofi e patate, vedrete che tripudio di sapori!

Molto appetitoso è anche il tortino con fiori di zucca, spinaci e ricotta: dopo aver stufato gli spinaci in padella con una noce di burro e uno spicchio d'aglio, sminuzzateli con un coltello e amalgamateli in una ciotola con la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe; sistemate il composto su un rotolo di pasta sfoglia e adagiate sulla superficie i fiori di zucca puliti e asciugati. Dopo una breve cottura in forno assaporerete un rustico davvero appagante.

Un modo molto originale di servire la pasta sfoglia con fiori di zucca consiste nell'utilizzare i fiori ripieni: realizzate un impasto di uova, formaggio e prosciutto cotto e versatelo sulla pasta nello stampo; farcite delicatamente i fiori di zucca con un cucchiaio di ricotta lavorata a crema con basilico e olive sminuzzate, dopodiché richiudeteli con cura; disponete quindi i fiori di zucca ripieni a raggiera nella tortiera e trasferite in forno per il tempo necessario.

*sopra i 3 anni


Consigli:

Come tutte le torte salate e ricette con pasta sfoglia in generale, anche la torta salata con fiori di zucca è buona sia calda che fredda. Può essere servita in tanti modi diversi: come antipasto in un buffet, come secondo piatto o, in occasione di gite fuori porta, come pratico stuzzichino che non necessita di essere riscaldato o cotto.

Se non gradite la presenza delle uova nell'impasto, vi basterà scegliere un formaggio cremoso tipo la ricotta o la robiola; in alternativa, per legare gli ingredienti, potreste usare anche una besciamella fatta in casa con latte, burro e farina.

Al posto della sfoglia potete impiegare anche la pasta brisée oppure la pasta frolla salata: in ogni caso, non dimenticate di foderare lo stampo con un foglio di carta da forno e di bucherellare la base della pasta con i rebbi di una forchetta prima di aggiungere la farcia.


Curiosità:

I fiori di zucca sono una verdura dal gusto delicato, celebri per la ricetta che li prevede impanati in una morbida pastella e poi fritti. In questa ricetta abbiamo scelto, invece, di utilizzarli in una quiche, ovvero una torta salata, in una variante della più classica a base di zucchine, composta da una crema con uovo, formaggio, panna, prosciutto cotto (se lo gradite potete aggiungere del prezzemolo per un sapore più aromatico). Gli stessi ingredienti possono essere impiegati anche per realizzare degli sfiziosi muffin salati ai fiori di zucca.


I vostri commenti alla ricetta: Torta con Galbanino e Fiori di Zucca

arbonearbone
Davvero ottima
melonerosso
uhm che bontà! facile e gustosa
Mammina68
Sarà buonissima !l ha farò..nella prossima primavera !

Lascia un commento

Massimo 250 battute