GalbaninoPresenta

Torta di zucca salata

Ricetta creata da Galbani
Torta di zucca salata
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Nell'immaginario comune la zucca viene associata alla festa di Halloween, simbolo per eccellenza della notte delle streghe.

Ma la zucca è molto di più di un modesto ortaggio decorativo, è un ingrediente che se trattato nella giusta maniera può dare vita a piatti dal gusto unico.

Oggi vi proponiamo una ricetta che valorizza al massimo le peculiarità di questo prelibato ortaggio: la torta di zucca salata, piatto davvero saporito e dall'aspetto invitante, che delizierà come nessun altro i vostri ospiti.

Facile e veloce da realizzare, questa torta salata richiede pochi ingredienti, tutti a portata di mano, tra questi ci sono il Burro Santa Lucia Galbani, lo speck e il Galbanino Fior di Fette Galbani.

Il dolce della zucca si sposa perfettamente con il sapore più deciso dello speck e dà vita a una torta saporita, che piacerà sia ai più grandi che ai bambini*. Questa torta salata è ideale da portare in tavola come piatto unico, ma è perfetta anche per un buffet con amici e parenti, se volete servire qualcosa di diverso.

Potete gustarla nelle più fredde giornate autunnali, ma è deliziosa anche in estate, per un picnic all'aria aperta in una giornata di sole. È una morbida alternativa a pizzette e focacce per stare in compagnia.

Questa torta della pasticceria salata ben si presta ad essere mangiata sia calda che fredda. Tagliata a fette o a cubetti è ottima da servire per un antipasto insolito e stimolante, o come pietanza nelle vostre serate tra amici.

La ricetta di questa torta salata è davvero sorprendente e nella vostra cucina darà vita a una pietanza appetitosa, dedicata a tutto quelli che non vogliono assolutamente rinunciare a qualcosa di goloso.

*sopra i 3 anni

Facile
8
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Base per la pasta all'olio:

  1. 250 g di farina
  2. ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  3. acqua tiepida q.b.
  4. sale


Ripieno:

  1. 1 kg di zucca
  2. 200 g di speck
  3. 2 uova
  4. 100 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. 1 o 2 cucchiai di farina
  7. ½ bicchiere di panna
  8. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  9. sale
  10. pepe
  11. noce moscata

 

 

Preparazione

La torta di zucca salata è una preparazione adatta sia ai più esperti sia a chi ai fornelli non si sente uno chef. Seguite i nostri semplici passaggi per dare vita a un piatto saporito e morbido che sorprenderà i vostri ospiti.

01

Per la base

Per iniziare dovete preparare la sfoglia della vostra torta salata. Sulla spianatoia fate una fontana con la farina e colateci dentro l'olio extravergine d'oliva e quanta acqua sarà necessaria per ottenere una pasta liscia e di buona consistenza. Aggiungete all'impasto anche un pizzico di sale.

02

A lavorazione terminata avvolgete la pasta all'olio dentro un tovagliolo e lasciatela riposare per 30 minuti circa.

03

Per il ripieno

Nel frattempo che la pasta all'olio riposa, sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti. Quindi tagliatela a fette e lessatela brevemente in acqua salata. Scolatela e solo dopo averla lasciata sgocciolare per bene setacciatela accuratamente.

 

04

Quindi mescolate alla purea di zucca lo speck spezzettato minutamente, l'aglio tritato, il Galbanino Fior di Fette Galbani ridotto in straccetti, le uova battute, la panna, la farina setacciata, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

05

Ad operazione terminata lasciate la farcia di zucca da parte e dedicatevi nuovamente alla sfoglia che creerà il contenitore del ripieno. A questo punto riprendete la pasta all'olio lasciata a riposo e spianatela con il matterello. Una volta tirata la pasta, adagiatela sul fondo e i lati di una teglia imburrata.

06

Eliminate tutta la parte che supera il bordo, quindi versate nella base di sfoglia la crema di zucca. Livellate bene la superficie della vostra rustica, dopodiché infornatela in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti circa.

07

Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di tagliare la vostra torta a fette e servirla.

Varianti

Nella ricetta da noi proposta si abbina al sapore dolciastro della zucca quello più salato dello speck, ma sono tanti gli abbinamenti che possiamo fare con la zucca.

Un'ottima variante è una torta salata con zucca, funghi e pancetta. Partite sempre dalla zucca; togliete la buccia, tagliatela a cubetti e cuocetela in padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e mezza cipolla tritata finemente.

Una volta cotta, lasciatela raffreddare e cuocete i funghi. Nel frattempo tagliate a dadini la pancetta e la scamorza. Unite poi il tutto in una ciotola: i funghi, la zucca, la pancetta, la scamorza, aromatizzate con del prezzemolo e del rosmarino, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto.

Foderate uno tortiera di quelle che si utilizzano anche per la crostata con la pasta sfoglia o la pasta all'olio, versate il composto all'interno e infornate in forno statico preriscaldato. Cuocete per 40 minuti circa.

La zucca è un ingrediente che bene si abbina anche ad altri sapori. Potete provare anche l'abbinamento con la salsiccia, il procedimento è simile a quello da noi proposto, basta sostituire lo speck con la salsiccia appunto.

E che ne dite di una torta salata cavolfiore e speck? I due gusti si completano perfettamente in questa preparazione delicata e colorata.

Ottima è anche la torta salata zucchine e speck, in cui il sapore della zucchina sarà bilanciata dal sapore deciso del salume.

Sbizzarritevi e create le vostre personalissime torte salate, secondo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Non vi resta che mettervi ai fornelli!

Suggerimenti

La torta salata da noi proposta utilizza come base la pasta all'olio, ottima da preparare poiché richiede soltanto mezzora di riposo. Se però non aveste tempo di prepararla un consiglio è prendere la pasta sfoglia già pronta, oppure la pasta brisée.

Se siete invece amanti della preparazione della pasta fatta in casa, potete provare la stessa ricetta con la pasta frolla oppure con la pasta sfoglia preparata da voi. i Scoprite i trucchi e i segreti su  come fare la pasta sfoglia in casa: un consiglio è tirarla fuori dal frigorifero pochi minuti prima di iniziare ad utilizzarla.

Per evitare che il fondo della pasta sfoglia o della pasta brisée diventi acquoso, un consiglio è, dopo aver foderato lo stampo con la pasta, bucherellarne il fondo con una forchetta. A vostra discrezione, per evitare che l'impasto perda troppa acqua potete aggiungere anche del pangrattato sul fondo.

La torta salata, a differenza dalla quiche in cui il ripieno si vede sempre, può essere "chiusa" con dell'altra pasta per creare una specie di involucro a protezione della farcitura cremosa. Vi consigliamo di provare a preparare torte salate con entrambe le tecniche. Nel caso decidiate di non coprire con un altro strato di pasta, ricordate però di girare sempre i bordi verso l'interno prima di mettere a cuocere la vostra torta.

Per rendere dorata la pasta sfoglia un'ottima strategia è spennellare i bordi con dell'uovo sbattuto, così che nella fase di cottura si formi una crosticina dorata e croccante.

Curiosità

Secondo alcune fonti storiche le torte salate erano già diffuse nel Medioevo, e hanno preso il nome di torte appunto perché rotonde e perché venivano messe a cuocere allo stesso modo delle torte dolci. Le prime torte salate erano ripiene per lo più di verdure, ma nel tempo la farcitura si è andata modificando sempre più.

Ne esistono ora con ripieno con la carne, con gli affettati, con formaggi di tutti i tipi, con verdure e abbinamenti sempre più ricercati. Conosciuta come una ricetta svuota frigorifero, la torta salata è perfetta per aperitivi e cene in compagnia.

Se non avete tempo per preparare la base della vostra torta di zucca salata, potete sempre ricorrere alla pasta sfoglia già pronta. Si tratta di una soluzione semplice e veloce con cui otterrete una ricetta altrettanto gustosa!

Quella che vi proponiamo è la variante ai formaggi.

Per prepararla vi serviranno: 700 g di polpa della zucca; 200 g di ricotta; 250 g di gorgonzola piccante; 1 rotolo di pasta sfoglia; 1 uovo; parmigiano grattugiato q.b.

Dopo aver pulito la zucca, mettetela a cuocere per circa 20 minuti in una pentola con dell'acqua. Scolate e lasciate raffreddare.

Una volta asciugata bene, mettete la zucca in una ciotola e amalgamate con la ricotta. Unite l'uovo sbattuto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il gorgonzola e continuate a mescolare finché la crema non risulti liscia.

Stendete la pasta sfoglia su una tortiera foderata con carta forno; quindi bucherellate la base e i bordi con una forchetta e farcite con il composto di zucca e formaggi. Infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Adesso siete pronti per infornare. Preriscaldate il forno a 180° e lasciate cuocere la torta per 20-25 minuti.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più