Fiori di zucca in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di fiori di zucca (circa 12 pezzi)
- 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 2 spicchi d'aglio
- origano q.b.
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
- La prima cosa che dovete fare per realizzare la ricetta dei fiori di zucca in padella è pulire i fiori. Apriteli delicatamente e togliete il pistillo interno aiutandovi con la lama di un coltellino ben affilato. Cercate di non rompere i fiori e di mantenere la loro forma che ricorda vagamente un sacchettino.
- In una ciotola sminuzzate il basilico fresco con le dita cercando di romperlo in pezzettini piuttosto piccoli. Unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, l'origano e un pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti.
- Aiutandovi con un cucchiaino molto piccolo o, ancora meglio, con un sac à poche, farcite i fiori di zucca con la farcia di formaggio e richiudete i fiori arrotolando le punte dei petali.
- Scaldate bene una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e fate rosolare gli spicchi d'aglio scamiciati e schiacciati. Quando l'aglio avrà cambiato colore, toglietelo dall'olio e adagiate nella teglia i fiori di zucca ripieni, con gesti molto delicati e se volete dare un tocco di sapore in più potete sfumate il tutto con un goccio di vino bianco.
- Attendete un paio di minuti e poi aiutandovi con due cucchiai di legno rigirateli dall'altro lato, stando attenti a non sciuparli. Cuocete altri due minuti e i fiori di zucca in padella sono pronti per essere portati a tavola.