Santa LuciaPresenta

Pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti è una di quelle pizze che promette di stupire anche i palati più esigenti. In pratica porta la combinazione vincente fiori di zucca e gamberetti sulla pizza.

Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto la melanzana, i pomodorini e qualche foglia di basilico, ma potete prepararla come volete, magari aggiungendo più Mozzarella Santa Lucia o eliminando i pomodorini.

Se non avete molte idee aperitivo da sfoderare allora potete provare a proporre la pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti tagliata a fettine. È perfetta anche a cena. Sarà molto apprezzata!



Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base per la pizza
  2. 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia
  3. 6 pomodorini
  4. 6 fiori di zucca
  5. 6 gamberetti
  6. prezzemolo

Preparazione

Non è necessario avere grande dimestichezza in cucina per portare in tavola la pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti e includerla tra le idee delle ricette per cena.

01
Dedicatevi ai fiori di zucca: rimuovete il gambo e il pistillo e lavateli sotto un getto di acqua corrente. Dopodiché asciugare i fiori di zucca con un canovaccio asciutto e pulito.
02
Stendere il disco di pizza, aggiungere la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti, i pomodorini tagliati a spicchi, i fiori di zucca precedentemente lavati e i gamberetti (meglio se freschi).
03
Infornare in forno preriscaldato alla temperatura massima (220°) per 15-20 minuti e guarnire con del prezzemolo fresco (potete modificare i tempi a seconda del rendimento del vostro forno). L'essenziale è non far bruciare la pizza.
04
Togliete la pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti dalla teglia unta e servitela appena sfornata in modo da assaporare appieno tutti i suoi sapori.

Varianti

La ricetta della pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti si presta a numerose varianti che hanno in comune i fiori di zucca e i gamberetti come protagonisti.

Per esempio vi basterà semplicemente eliminare i pomodorini per ottenere una variante bianca della pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti.

Se volete gustare appieno la combinazione fiori di zucca e mozzarella allora potete fare a meno anche dei gamberetti.

Per rendere questa pizza più sfiziosa potete arricchire il condimento a base di fiori di zucca e gamberetti con qualche zucchina, due o tre filetti di acciughe o un po' di polpa di granchio.

Curiosità

La pizza è una delle preparazioni italiane più conosciute e apprezzate al mondo e per questo esistono tantissimi tipi di pizza (per soddisfare anche chi è a dieta) e interpretazioni di sapori già collaudati.

Anche la pizza con i fiori di zucca, proprio come avviene per i fiori di zucca in pastella o i fiori di zucca al forno, viene considerata una preparazione estiva a causa della stagionalità dei fiori commestibili (da aprile a settembre).

Chi non vuole rinunciare alla farcitura con i fiori di zucca può servirsi delle coltivazioni in serra per preparare questa pizza durante tutto l'anno. Forse non saranno profumatissimi, ma la pizza non perde in termini di sapore.