Bel Paese logoPresenta

Fiori di zucca ripieni di Bel Paese e menta

Ricetta creata da Galbani
Fiori di zucca ripieni di Bel Paese e menta
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi consigliamo oggi è quella di un piatto sfizioso: i fiori di zucca ripieni.

La versione che state per preparare è quella al forno ma è noto a tutti che questi fiori possono essere anche passati in una pastella realizzata con acqua, farina e un pizzico di sale e fritti in padella con abbondante olio.

Nella preparazione consigliata, in un tripudio di sapidità, darete vita a una vera e propria prelibatezza tipica della stagione estiva. Una ricetta in cui il gusto delicato dei fiori di zucca si sposa in modo sfizioso con un ripieno semplice e dal gusto leggero, realizzato con i formaggini Crema Bel Paese.

Per la loro forma a bocciolo questi bocconcini sono proprio belli da vedere e si preparano in soli 20 minuti.

Media
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 fiori di zucca
  2. 1 confezione di formaggini Crema Bel Paese Galbani
  3. 1 tazzina di panna da cucina
  4. 8 foglie di menta fresca
  5. 4 acciughe sott'olio
  6. sale
  7. pepe nero

Preparazione

Per realizzare i fiori di zucca ripieni dovete prima di tutto, e con molta cautela, eliminare il pistillo interno dei fiori. Una volta fatto, dedicatevi al ripieno.

Dentro una ciotola, mescolate i formaggini Crema Bel Paese con la panna. Proseguite fino a ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungete le acciughe tritate finemente e la menta tagliata anch'essa fine. Quindi, amalgamate per bene il tutto e aggiustate di sale e pepe.

Con un cucchiaino da caffè, riempite ogni fiore di zucca con la crema ottenuta e adagiateli ora su una teglia da forno rivestita in precedenza con carta forno.

Concludete la preparazione dei vostri fiori di zucca ripieni cuocendoli in forno preriscaldato a 120º per 10 minuti. Infine serviteli caldi.

Se volete rendere ancora più golosa la vostra pietanza aggiungeteci del parmigiano grattugiato.

Curiosità

Quando i fiori di zucca derivano dalle zucchine si distinguono in fiori femminili e maschili; inoltre il fiore si dovrà staccare delicatamente dalla zucchina solo quando questa sarà matura, pena la perdita del "frutto".

Con questi fiori si preparano deliziosi bocconcini da servire come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnati da un contorno di verdure grigliate o di patate al salmoriglio e da un fresco vino bianco frizzante.

Un piatto classico, una pietanza che fa parte della tradizione gastronomica italiana, che presenta diversi metodi di cottura e che riuscirà ad accontentare davvero tutti.

Scopri di più