Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con peperoni e patate

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con peperoni e patate
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ingredienti semplici e tanto gusto. La torta salata con peperoni e patate è un ottimo modo per gustare un piatto rustico pronto in ogni occasione.

Il ripieno della torta salata con peperoni e patate è arricchito da filanti dadini di Mozzarella Santa Lucia, che si legano benissimo con la delicatezza del peperone e la morbidezza e la cremosità delle patate.

Potete variare la ricetta cuocendo in vari modi le patate e i peperoni del ripieno. Le patate possono essere bollite, fritte o cotte parzialmente in forno, mentre i peperoni possono essere arrostiti o fritti in padella.

A voi la scelta. Agli invitati invece, tanto gusto e bontà.
 

Media
8
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 1 rotolo di pasta sfoglia
  3. 7 patate medie
  4. 2 peperoni
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 2 uova
  7. sale q.b.
  8. olio extra vergine d'oliva
  9. pepe q.b.
  10. pan grattato

Preparazione

Iniziate a preparare questa gustosa torta salata con peperoni e patate pelando e lavando le patate. Successivamente tagliate a dadini piccoli e mettete in forno, con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio in camicia e un pizzico di sale, a 180° per 20 minuti circa.

Nel frattempo che le patate sono in forno, pulite e lavate i peperoni, tagliateli a listarelle e mettete anch'essi in forno, sempre con un filo d'olio extravergine di oliva e un po' di sale, anch'essi 180° per 20 minuti.

Ungete con olio d'oliva una teglia da forno, stendete la pasta sfoglia e mettete in frigo.

Sbattete le uova in una ciotola, unite i peperoni e le patate, aggiustate di sale e pepe, quindi unite i dadini di Mozzarella Santa Lucia e amalgamate bene il tutto. Versate il composto sulla pasta sfoglia, coprite con abbondante pan grattato e infornate a 180° per 30 minuti.

Servite la torta salata con peperoni e patate tiepida e tagliandola a fette.

Curiosità

 La torta salata è una preparazione rustica molto gustosa e facile da realizzare ed è perfetta da servire sia come sfizioso antipasto che come piatto unico. Basta un rotolo di pasta sfoglia, carta da forno e un ripieno a scelta in base ai vostri gusti.

Nella preparazione più tipica, la torta salata viene realizzata con ricotta e spinaci, mentre nella nostra ricetta abbiamo deciso di cuocere la torta con una farcia di peperoni rossi e patate tagliati a dadini, arricchita poi da cubetti di mozzarella filante. Il risultato è una pietanza saporita ma, allo stesso tempo, dal gusto delicato, ottima da mangiare anche fredda.

Potete rendere ancora più golosa questa torta salata aggiungendo al ripieno altri ingredienti, come ad esempio la cipolla, oppure sostituendoli con pomodorini, carciofi, olive o melanzane.

Cademartori

Scopri di più