Le 10 migliori ricette con speck

Le 10 migliori ricette con speck

Per arricchire ogni piatto con una nota sapida e lievemente affumicata, potete utilizzare un salume speciale come vi proponiamo nelle nostre 10 migliori di ricette con speck.

Lo speck, prodotto a marchio IGP del territorio altoatesino, può essere usato con successo in molti primi piatti a base di pasta, aggiungendolo al condimento o al ripieno per dare sapore ad ingredienti dal gusto neutro.

Con un po' di fantasia, potete sperimentare tanti abbinamenti sfiziosi, per esempio con le verdure come zucchine e carciofi o anche con il formaggio come mozzarella e ricotta, per creare primi piatti gustosi e secondi facili e veloci.

Scopri di più

Al confine tra il Sud Tirolo e il territorio alto-atesino viene prodotto un salume particolare che rievoca i sapori intensi della tradizione. Lo speck si ottiene dalla carne di maiale che, dopo la classica salatura, viene sottoposta ad un processo di affumicatura che gli dà quel suo caratteristico sapore.

Grazie ai nostri consigli di cucina, scoprirete come usare lo speck per arricchire il vostro menù di portate invitanti e sfiziose: potete utilizzarlo per preparare degli stuzzicanti antipasti come crostini e involtini di pollo, ma soprattutto nei primi piatti saprà regalare una nota di gusto originale alle vostre preparazioni.

Una classica portata che lo vuole protagonista è il risotto al radicchio e speck, raffinato ma semplice da fare, perfetto per essere servito per una cena importante; se invece volete provare degli altri formati di pasta, potete sempre abbinarlo ai canederli o anche alla pasta fresca, inserendolo nel ripieno dei vostri tortelli, magari abbinato alla ricotta e ai giusti aromi.

Se volete puntare sui sapori della tradizione contadina, lo speck può essere usato per accompagnare un delicato sugo alle noci, perfetto per condire degli gnocchi di patate o di zucca: in questo modo otterrete un piatto colorato e gustoso, indicato per essere gustato in una fredda sera invernale.

Infine, lo speck può diventare uno dei vostri ingredienti prediletti per farcire con gusto delle deliziose torte salate. Questi piatti unici, oltre ad essere davvero deliziosi, sono anche molto versatili perché potete farcirli a vostro gusto e perché potete consumarli come pranzo veloce, come secondo o come invitante antipasto.

Una volta steso il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia, non vi resterà altro che farcirla con lo speck abbinato ad ingredienti golosi come asparagi, melanzane, patate, formaggio, ed attendere che la cottura in forno renda la vostra torta salata calda e fragrante.

Scopri le altre ricette Galbani