Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella alle carote

Ricetta creata da Galbani
Ciambella alle carote
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella alle carote è un dolce con una preparazione semplice, capace di mettere tutti d’accordo. Le carote sono un ingrediente ideale per i dolci, particolarmente indicato per torte e ciambelle che acquistano così un sapore unicamente dolce e una consistenza sofficissima grazie allo Yogurt Intero Galbani.

La ciambella è un dolce classico che può diventare originale grazie all'aggiunta di ingredienti giusti. Il suo gusto lo rende un dolce perfetto per una colazione calda e delicata o per una golosa merenda.

Sperimentate la nostra deliziosa ciambella alle carote, vi basterà mescolare insieme zucchero, farina, uova, Yogurt Intero Galbani e carote ben grattugiate. Seguite passo passo la nostra ricetta e scoprite la sofficità di questo meraviglioso dolce.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina
  2. 2 uova
  3. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  4. 1 bustina di lievito
  5. 100 g di zucchero
  6. 3 carote
  7. 125 ml di olio di semi
  8. la scorza grattugiata di un limone
  9. 100 g di fecola di patate
  10. zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la vostra ciambella alle carote sbattete i tuorli d'uovo insieme allo zucchero, alla farina setacciata con il lievito e la fecola. Versate quindi l'olio, la scorza di limone e lo Yogurt Intero Galbani. Grattugiate le carote e aggiungetele all'impasto.

In ultimo montate gli albumi a neve e versateli nell'impasto. Mescolate in modo da incorporare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate lo stampo e versateci l'impasto. Cuocete la vostra ciambella alle carote a 170° per 40 minuti, quindi fate freddare e servite spolverizzando con zucchero a velo.

Curiosità

La ciambella alle carote è un dolce dal gusto semplice e delicato che di solito piace tantissimo ai bambini*. Si tratta di una torta dalla consistenza soffice il cui impasto può essere arricchito con gli ingredienti che preferite.

Per i più golosi vi consigliamo di aggiungere le nocciole tritate e di cospargere la superficie con scaglie di cioccolato.

Se invece amate la frutta potete arricchire la ciambella alle carote con le mele a fette.

Con lo stesso impasto inoltre potete realizzare anche dei golosi biscotti.

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone. Incorporate la farina 00 setacciata con lievito e le carote e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocete al forno e fate la prova dello stecchino per controllarne la cottura. Lasciateli raffreddare prima di servire.

*sopra i 3 anni

Scopri di più