GalbaninoPresenta

Tortino alle carote

Ricetta creata da Galbani
Tortino alle carote
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Tra lericette a base di verdure , i tortini meritano un occhio di riguardo. I tortini sono delle ricette facili e versatili per portare in tavola le verdure in modi diversi e pieni di gusto. Possono infatti essere delle idee perfette per proporre alcuni ortaggi ai bambini*. 

Il tortino è una ricetta facile e veloce, buona come antipasto, o come contorno. Potete realizzarlo utilizzando verdure diverse, come zucchine, spinaci, pomodori, zucca, o carote. Potete arricchirlo con formaggi, salumi e altri ingredienti e guarnire con semi e frutta secca.  

Nella ricetta che vi proponiamo usiamo le carote, che con loro sapore delicato si sposano bene con questo tipo di preparazioni. Il tortino di carote è una ricetta sfiziosa per cucinare le carote in maniera alternativa. Si tratta di un guscio di pasta sfoglia ripieno di una farcia a base di carote: noi abbiamo scelto di arricchirla con formaggio, uvetta e pinoli, ma voi potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono.  

L’esterno croccante di pasta sfoglia con il cuore morbido di verdura e formaggio sono una vera delizia per il palato! Potete portare in tavola questo sformato di carote, come antipasto, accompagnandolo con una serie di deliziose salse da preparare in casa. Noi vi suggeriamo una stuzzicante salsa al formaggio che esalterà in modo unico il sapore di questo buonissimo tortino. Stupirà i vostri ospiti, provare per credere! 

*sopra i 3 anni

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di pasta sfoglia
  2. 250 g di carote lessate
  3. 270 g di Galbanino
  4. 1 uovo
  5. 1 cucchiaio di uvetta sultanina
  6. 1 cucchiaio di pinoli
  7. 1 bicchierino di vino Moscato
  8. sale q.b.

Preparazione

Preparerete un piatto semplice, dal cuore colorato e appetitoso, ottimo da servire anche come antipasto freddo. Se lo trovate stuzzicante, troverete a seguire la ricetta per un tortino di carote realizzato con il Galbanino.

01

Per preparare il tortino di carote, ammorbidite l'uvetta lasciandola immersa nel vino e tostate rapidamente i pinoli.

02

Pelate le carote, quindi frullatele e mescolatele al Galbanino tagliato a cubetti, incorporando l'uovo, i pinoli e l'uvetta sgocciolata. Aggiustate il composto di sale, se necessario.

03

Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, punzecchiatela sul fondo, riempitela con il composto alla carota, avendo cura di ripiegare i bordi verso l'interno, e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

04

Al termine della cottura, sformate il tortino di carote e servitelo tiepido o a temperatura ambiente. Se volete, potete guarnirlo in superficie con qualche fettina di carota lessata e tagliata sottile.

Varianti

Questo tortino di carote salato è un modo perfetto per far mangiare le carote ai bambini* di casa ed è anche un'ottima idea per portare in tavola un antipasto sfizioso adatto a tutta la famiglia per cominciare bene ogni menu.

Ci sono tanti modi per rendere i tortini davvero golosi: per esempio, al posto del Galbanino, potreste usare la provola affumicata oppure del gorgonzola (dolce o piccante) tagliato a pezzettini; potete aggiungere alle carote frullate anche delle patate lesse schiacciate, per dare una maggiore consistenza, oppure usare dei dadini di speck o pancetta per un gusto deciso.

Se volete servire una torta di carote monoporzione speciale, fate bollire le carote per 15 minuti in acqua salata bollente e frullatele con il mixer, mescolate la purea con un uovo, della robiola e un pizzico di sale e pepe; imburrate degli stampini piccoli, cospargeteli col pangrattato e riempiteli col composto preparato, dopodiché infornate a 180° per 20 minuti e lasciate riposare prima di servire.

Potete guarnire questa mini versione dello sformato con delle salse delicate, come quella al latte e parmigiano, o con dei fili di erba cipollina. Al posto della robiola, potete usare anche la ricotta, della panna oppure un vasetto di yogurt bianco. Se poi desiderate ottenere una nota croccante, aggiungete all'impasto anche delle noci tritate.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per non rischiare di bruciare la torta salata di carote ricordate sempre di rivestire la teglia con un foglio di carta da forno; in alternativa, sporcate la tortiera con un velo di burro e infarinatela prima di adagiarvi sopra la pasta sfoglia. 

Se invece siete alla ricerca di idee particolari per le vostre occasioni, potete preparare dei tortini monoporzione, belli da vedere e buonissimi da mangiare. Sono adatti infatti a buffet un po’ più eleganti. Vi suggeriamo due versioni davvero uniche. 

Per preparare questi deliziosi tortini, vi suggeriamo di munirvi di stampi per muffin e pirottini. La prima stuzzicante idea che vi proponiamo, sono dei mini tortini di carote, da guarnire con una deliziosa salsa al formaggio. 

Lavate e togliete la buccia alle carote. Tagliatele a rondelle e cuocetele al vapore. Una volta cotte, aggiungete le carote in un mixer e frullatele insieme a della ricotta, del formaggio grattugiato, uova, sale e un po’ di spezie, come noce moscata e pepe nero. Sistemate i pirottini negli stampi per muffin, inserite dei piccoli dischi di pasta sfoglia al loro interno e con un cucchiaio riempite con la purea di carote e ricotta. Spennellate i bordi di pasta sfoglia, con un po’ di olio extravergine d’oliva, spolverizzate con formaggio grattugiato. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°per circa 20 minuti. 

Nel frattempo preparate la salsa al formaggio, sciogliendo il burro in un pentolino. Aggiungete la farina e il latte e mescolate con la frusta finché non si sarà addensata la crema. Togliete dal fuoco e aggiungete dei pezzi di gorgonzola. Fate sciogliere il formaggio, continuando a mescolare. Togliete i tortini dal forno, dopo aver fatto la prova dello stecchino. Se lo stecchino rimane asciutto, potete toglierli dal forno e fare raffreddare. Servite i vostri soffici tortini, dopo averli decorati con la salsa al formaggio. 

Una variante a questa ricetta, prevede al posto del formaggio, l’aggiunta di filettini di salmone affumicato, da decorare con un trito di prezzemolo. Questi ultimi sono perfetti per un antipasto a base di pesce, oppure da servire durante il menù della vigilia di Natale.

Curiosità

La carota è una pianta erbacea biennale, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Sono così chiamate per via della forma ad ombrello. La parte commestibile delle carote è la radice dalla forma allungata, che comunemente presenta un colore arancione molto acceso, anche se vengono coltivate alcune varietà che vanno dal colore rosso al viola scuro. La carota, con il suo sapore dolciastro è molto usata in cucina e ci sono davvero tantissime ricette a base di questo delizioso ortaggio. 

Le carote sono un ingrediente molto versatile in cucina e possono essere utilizzate sia per preparazioni dolci che salate. Protagoniste di primi come zuppe o vellutate, ideali nella stagione invernale, e di secondi piatti come il nostro tortino, che potrete insaporire con aromi come la noce moscata e il pepe. Tagliate alla julienne e unite ad un’insalata a base di lattuga, pomodori e scaglie di parmigiano, costituiscono un contorno molto gustoso per piatti a base di carne o pesce. 

Le carote possono essere impiegate anche per la preparazione di deliziose torte: mescolate in una ciotola uovo, farina di mandorle, zucchero un pizzico di sale, limone grattugiato, lievito e olio di semi. Versate il composto in uno stampo imburrato o foderato di carta forno e cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Sfornate il dolce e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più