Spaghetti con zucchine filanti e mozzarella

Primi Piatti
Primi PiattiPT20MPT10MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di spaghetti
  • 3 zucchine
  • 1 cipollotto
  • 1 vasetto di panna
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  • olio
  • sale

presentazione:

Quello che vi consigliamo è un primo piatto che, oltre a risultare molto goloso, ha il vantaggio d'essere di facile realizzazione. La ricetta è quella degli spaghetti con zucchine, una portata dal gusto molto delicato, perfetta per essere consumata sia durante la stagione primaverile che durante quella estiva. In ogni caso, vista la presenza costante dell'ortaggio nei nostri mercati, la pietanza che vi consigliamo può essere preparata nel corso di tutto l'anno.

Un primo piatto sfizioso e molto saporito che viene realizzato con pochi ingredienti: spaghetti, zucchine, un cipollotto, panna e Mozzarella Santa Lucia. Tutti prodotti che in abbinamento perfetto daranno vita ad una portata appetitosa e molto invitante, sicuramente apprezzata da tutti.

Bella e colorata da vedere, questa ricetta è adatta ad essere servita sia per una cena che per un pranzo dell'ultimo momento. La semplicità della portata vi garantirà un successo sorprendente.

Come preparare questa delizia? Seguiteci in cucina e mettiamoci a lavoro!

Preparazione:

Per realizzare gli spaghetti con zucchine dovete prima di tutto pulire il cipollotto, tritarlo e metterlo ad imbiondire in padella aggiungendo un bicchiere di acqua.

Nel mentre, lavate tutte le zucchine, tagliate la parte iniziale e quella finale e grattugiatene due a julienne servendovi di una grattugia (usate sempre la parte dei fori più larghi). La terza zucchina dovrà essere tagliata a mo' di fiammiferi, che dovranno risultare spessi più o meno come una matita.

Quando il cipollotto si sarà ammorbidito aggiungete le zucchine tagliate a julienne, poi mettete il coperchio e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti. A questo punto, aggiungete la zucchina tagliata a fiammifero. Mescolate ancora, coprite nuovamente e fate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti. Salate e continuate la cottura finché la pietanza non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Verso fine cottura aggiungete la panna e fate cuocere ancora per qualche minuto. Dunque, aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più liquido e spegnete.

Ora tagliate le Mozzarelle Santa Lucia a dadini e tenetele da parte (andranno aggiunte a crudo).

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e lessate gli spaghetti. Scolateli al dente, poi metteteli sul fuoco con il sugo preparato. Spegnete e unite la mozzarella a cubetti. Mescolate per bene e servite.

I vostri commenti alla ricetta: Spaghetti con zucchine filanti e mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute