Spaghetti al limone e ricotta

Spaghetti al limone e ricotta
Spaghetti al limone e ricotta
Spaghetti al limone e ricotta
Primi PiattiPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 360 g di spaghetti
  • la scorza e il succo di 2 limoni
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 50 g di pinoli
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 mazzetto di basilico

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Gli spaghetti al limone sono un primo piatto gustoso e stuzzicante, dal sapore fresco e dal profumo intenso. Si preparano in pochi minuti e portano in tavola un gusto molto particolare, stuzzicante ed appetitoso che piacerà a tutti!

Sono un’ottima alternativa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, per una classica spaghettata di mezzanotte; gusto e fantasia accompagnano questa ricetta appetitosa. Sono adatti anche a chi non vuole passare molto tempo dietro ai fornelli; con pochi passaggi otterrete un piatto di sicuro effetto.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei golosissimi spaghetti al limone, preparati con Ricotta Santa Lucia e Burro Santa Lucia.



Preparazione:

  • Per preparare gli spaghetti al limone ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata; appena bolle, fate cuocere gli spaghetti seguendo le indicazioni della confezione.
  • In una padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungete la scorza del limone e mescolate due minuti, poi aggiungete anche il succo.
  • In un padellino a parte, fate tostare i pinoli avendo cura che non brucino, poi lavate ed asciugate il basilico.
  • Scolate la pasta conservando due mestoli di acqua di cottura, aggiungeteli al succo di limone e mescolate bene fin quando sarà tutto amalgamato.
  • Unite la Ricotta Santa Lucia e un mestolo di acqua di cottura e mescolate bene fin quando si sarà formata una crema vellutata che avvolge gli spaghetti.
  • Servite i vostri spaghetti al limone guarnendo i piatti con i pinoli tostati e abbondante basilico.


Curiosità:

Gli spaghetti al limone e ricotta sono davvero facili da preparare; con pochi ingredienti e pochi passaggi, infatti, riuscirete a preparare un primo piatto buono e sfizioso.

La buccia di limone, oltre ad avere un sapore delicato e gustoso, può donare al vostro piatto un profumo davvero eccezionale.

Può essere lavorata in diversi modi: potete grattugiarla oppure potete ricavarne un pesto frullandola insieme a un pizzico di sale, l'olio extravergine d'oliva e le mandorle. Prepararlo è molto semplice, e il risultato sarà ideale sia per gli spaghetti che per un risotto.

Se decidete di preparare un risotto, potete unire anche dei pomodorini tagliati a metà e saltati leggermente in padella e aggiungere della ricotta salata per dare una marcia in più al vostro piatto.

Il limone è adatto anche ad abbinamenti con ingredienti di mare: questo, infatti, ne esalta il sapore e rende il gusto molto più equilibrato.

Se vi piace questa idea, potete preparare della pasta fresca all'uovo, per esempio dei ravioli ripieni di gamberi e pistacchi, condita con il limone e un cucchiaio di passata di pomodoro.

Le giuste dosi per preparare una buona pasta fresca sono facili; ricordate che tra farina e uova deve esserci un rapporto di 1 a 1: per 4 persone vi serviranno 400 g di farina e 4 uova.

In qualunque modo deciderete di usare questo ingrediente, il risultato sarà sempre molto buono e la difficoltà sempre bassa.


I vostri commenti alla ricetta: Spaghetti al limone e ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute