Mortadella GalbaniPresenta

Tortino di patate sfizioso al microonde

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il tortino di patate, chiamato anche gateau, è un piatto tipico della cucina italiana che viene preparato seguendo ricette diverse in base alle regioni. Sostanzialmente, si tratta di uno sformato di patate che viene farcito con salumi e formaggio a piacere. In questa pagina vi mostreremo la nostra versione del tortino di patate sfizioso al microonde. Seguite il nostro procedimento e non potrete sbagliare.

Il microonde verrà utilizzato sia per cuocere le patate, sia per la cottura finale del tortino completo. Le patate, una volta schiacciate, verranno unite agli altri ingredienti tra cui la Mortadella Golosissima Galbanella e il Galbanino. Naturalmente, potrete variare la ricetta secondo i vostri gusti utilizzando del prosciutto cotto oppure dello speck.

Il tortino di patate sfizioso al microonde è un piatto ideale da portare in tavola durante la stagione invernale, caldo e fumante, piacerà a tutti, grandi e piccini*. Provatelo!

*sopra i 3 anni


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 100 g di Mortadella Golosissima Galbanella Galbani
  3. 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
  4. 1 uovo
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 g di formaggio grattugiato
  7. pangrattato q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del tortino di patate sfizioso al microonde sciacquando le patate sotto l'acqua. Asciugatele e disponetele in un piatto adatto alla cottura al microonde. Bucherellatene la superficie con una forchetta e cuocete alla massima potenza per 8 minuti, rigirandole a metà cottura. Lasciatele raffreddare qualche secondo, quindi tiratele fuori dal microonde.

Sbucciatele attentamente e schiacciatele in modo da ottenere una purea. Condite con sale e pepe. A parte, sbattete l'uovo e aggiungetelo alle patate insieme al Burro Santa Lucia a tocchetti e al formaggio grattugiato. Tagliate sia il Galbanino che la Mortadella Golosissima Galbanella a pezzetti piccoli e incorporateli al composto. Amalgamate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Ora ungete il fondo di una pirofila con un po' d'olio e spolverizzatela con il pangrattato. Versatevi il composto e distribuitelo uniformemente, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Spolverizzate la superficie con il pangrattato e cuocete nel microonde a circa 650W per 10 minuti, in modalità grill.

Servite il vostro tortino di patate sfizioso al microonde ben caldo.

Ti potrebbe interessare anche