Santa LuciaPresenta

Cheesecake alle carote

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alle carote
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta della cheesecake alle carote è una soluzione semplice e creativa per dare nuova vita alle carote che non sapete come utilizzare. Con un pizzico di pazienza e molta creatività, otterrete un dolce davvero goloso, gustoso e profumato, colorato e dolce al punto giusto, da assaporare da soli o in compagnia degli amici.

Abbiamo infatti riadattato la ricetta della New York Cheesecake, ovvero di quel tipo di cheesecake che necessita di una cottura in forno, per inserire nella crema di formaggio anche la polpa grattugiata delle carote, un ortaggio che si adatta particolarmente bene alla preparazione dei dolci, tanto da essere protagonista di uno dei dessert più amati dagli italiani, la torta di carote.

Se non sapete come fare la torta di carote, sappiate che il procedimento è molto semplice: lo è altrettanto la “versione cheesecake”, che si caratterizza per la cremosità della copertura al formaggio, su una base di croccante biscotto. Seguite i nostri consigli e suggerimenti per un risultato a regola d’arte, e utilizzate il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani come ingrediente segreto per una consistenza perfetta: la vostra cheesecake alle carote avrà un successo strepitoso sia tra gli adulti sia tra i bambini*!

Facile
8
50 minuti
180 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema al formaggio:

  • 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 200 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  • 200 g di panna liquida
  • 350 g di carote
  • un uovo
  • 100 g di zucchero bianco
  • succo di mezzo limone
  • scorza di 2 arance non trattate

Preparazione

Ecco come realizzare un’ottima cheesecake alle carote, in pochi semplici passi:

01

Iniziate dalla base di biscotto: sbriciolate i biscotti secchi o frullateli in un frullatore; poi mescolateli al burro fuso e versate il composto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno. Livellate bene la superficie e mettete in frigorifero a riposare

02

Nel frattempo, sbattete l’uovo con lo zucchero e unite al composto la panna liquida, il Formaggio Fresco Spalmabile e lo Yogurt Galbani; mescolate con cura e versate anche il succo di limone.

03

Aggiungete poi la scorza d’arancia e infine la polpa di carota grattugiata finemente. Amalgamate con cura l’impasto, sciogliendo eventuali grumi.

04

Riprendete quindi la base e versate la crema, livellate nuovamente e infornate la cheesecake in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. Lasciate successivamente raffreddare la cheesecake fuori dal forno.

 

05

Mettete infine la cheesecake in frigorifero, e lasciatela riposare per circa 3 ore. Servite la vostra cheesecake di carote in un piatto da portata, estraendola dal frigo almeno 5 minuti prima.

Varianti

La ricetta della cheesecake alle carote può essere a sua volta il punto di partenza per tante rielaborazioni gustose e creative.

Se vi piace l’idea di utilizzare le carote per confezionare dolci gustosi e saporiti, potete sostituire il succo di limone con del succo concentrato di carote, che potete realizzare autonomamente in casa con un estrattore, oppure acquistare già pronto nei supermercati meglio forniti. Vi occorrerà circa 100 ml di succo, e la vostra cheesecake avrà un colore ancora più vivido e attraente.

Anche la base di biscotto può essere arricchita con della polpa di carote; sarà sufficiente ricalibrare le dosi in questo modo: utilizzate 150 grammi di biscotti secchi, 50 grammi di polpa di carota grattugiata finemente (oppure frullata direttamente in frullatore, insieme ai biscotti) e 50 grammi di burro fuso, da amalgamare bene al composto. La polpa di carota, in questo caso, può essere sostituita con gli scarti dell’estrattore: in questo modo riutilizzerete anche la parte fibrosa dell’ortaggio, prodotta dall’estrattore nel momento in cui estrarrà il succo di carota.

Per quanto riguarda invece la decorazione della cheesecake alle carote, provate ad arricchire la vostra torta con delle mandorle a lamelle o in scaglie; potete usare anche della comune granella di mandorle, di nocciole o di pistacchio, se volete aggiungere gusto e colore alla vostra cheesecake. Saranno sufficienti tre cucchiai colmi di composto, ai quali potrete aggiungere anche qualche ciuffo di panna montata, oppure della frutta fresca di stagione, tagliata a pezzetti.

Suggerimenti

La ricetta della cheesecake alle carote è estremamente semplice e può essere preparata anche da coloro che non hanno molta esperienza in cucina, o in pasticceria. Tuttavia, qualche semplice consiglio può essere d’aiuto, se si prepara questo tipo di cheesecake per la prima volta.

Iniziamo dal passaggio più delicato: la cottura in forno. Ogni elettrodomestico è diverso e personalizzato, per cui è sempre meglio tenere sott’occhio la cheesecake durante questa fase. Abbiamo tuttavia consigliato una cottura lunga a bassa temperatura (160°) che addensa la crema al formaggio delicatamente, senza stravolgerne la forma. Se tuttavia doveste vedere delle crepe in superficie, abbassate la temperatura di qualche grado, allungando un po’ i tempi: in questo modo la cheesecake si compatterà senza rompersi. Non lasciate mai che la superficie si imbrunisca troppo!

Potete servire la vostra cheesecake alle carote con delle simpatiche decorazioni in marzapane o in pasta di zucchero, specialmente se i destinatari del dessert sono bambini*. Basterà utilizzare un panetto di zucchero dipingendo dei piccoli coni con del colorante alimentare giallo, aggiungendo una punta di rosso e ottenendo così un bell’arancione vivace; realizzate poi i ciuffi verdi con una piccola parte di pasta di zucchero colorata con colorante alimentare verde.

In alternativa, potete anche distribuire sulla superficie della cheesecake alle carote un sottile strato di glassa al cioccolato fondente, coprendo anche i bordi.

Curiosità

La carota è uno degli ortaggi più comuni e più frequentemente utilizzati in cucina, ma ultimamente il loro utilizzo si è diffuso anche in pasticceria.

Pare che in passato, inoltre, le carote avessero anche ulteriori usi: sembra che i Romani, ad esempio, le coltivassero per le loro proprietà afrodisiache, oltre che per quelle nutritive.

Anche il sapore della carota, in passato, era un po’ diverso: alcuni studi ritengono infatti che il gusto dolce della carota attuale sia frutto di una selezione accurata nelle coltivazioni e nelle aziende agricole dell’ultimo secolo; in precedenza, “l’antica” carota era di colore violaceo e aveva un sapore meno dolce. È assai curioso che negli ultimi anni la carota viola sia tornata di gran moda, e che ora si trovi non solo sui tavoli dei ristoranti stellati, ma anche nei banconi di mercati e supermercati, pronta al consumo domestico.

Anche il prestigio di questo ortaggio si è evoluto con il tempo: fino al regno di Caterina de’ Medici, infatti, la carota era utilizzata in prevalenza per foraggiare gli animali, perché non era ritenuta degna di comparire sulle tavole dei signori, specie a corte. La leggendaria cucina medicea, invece, ha rivoluzionato il suo ruolo, rivalutandone sapore e consistenza: da ortaggio troppo duro per essere mangiato dall’uomo, è diventata una delle prelibatezze dei nostri piatti!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche