La torta allo yogurt è tra le preparazioni dolci più facili da realizzare, soprattutto se avete poco tempo e pochi ingredienti in casa. Perfetta sia per la colazione che per una merenda, piacerà sicuramente a tutti i bambini*. Seguite il procedimento per ottenere una torta da circa 6-8 porzioni.
Innanzitutto, in un recipiente capiente, montate 4 uova grandi con 180 g di zucchero, fino a ottenere un impasto molto omogeneo e spumoso. Aggiungete a filo, 100 g di olio di semi e 250 g di yogurt greco. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziate a montare il composto e, un po’ alla volta, versate la buccia grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale, 100 g di fecola di patate e 150 g di farina di tipo 00. Insieme alla farina, setacciate anche 1 bustina di lievito per dolci (16 g) e 1 bustina di vanillina. Preriscaldate il forno a 180° e iniziate a imburrare e infarinare una tortiera, possibilmente con l’apertura a cerniera, di circa 22 cm. Versate il composto e, quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate per 40 minuti in forno statico.
Una volta pronta la vostra torta, lasciatela intiepidire e servitela, dopo averla tolta delicatamente dallo stampo, con una spolverizzata di zucchero a velo o farcita con una crema a base di nocciola e vaniglia. Per una torta ancora più golosa, potete aggiungere frutta fresca e qualche strato delle marmellate che più preferite: albicocche, fragole, frutti di bosco.
Invece, se volete modificare l’impasto, per un gusto piùdelicato, potete utilizzare la scorza di 1 arancia, al posto della scorza di limone, e, al posto dello yogurt greco, potete utilizzare lo yogurt dolce cremoso, bianco o anche alla frutta. In alternativa, potete aggiungere all’impasto anche qualche cucchiaio di ricotta.
Facile da preparare è anche il ciambellone allo yogurt. Il procedimento per l’impasto è esattamente lo stesso, ma per ottenere una consistenza più soffice, aggiungete alla ricetta mezzo bicchiere di latte intero, così l’impasto non sarà nemmeno troppo denso. Per il ciambellone, usate uno stampo per ciambella, di circa 24 cm. Inoltre, lasciate cuocere per 30 minuti, in forno preriscaldato a 180°. Lo stesso procedimento vale anche per il plumcake, in questo caso, bisogna utilizzare uno stampo rettangolare con i bordi alti, o per realizzare dei piccoli soffici muffin.
Una preparazione ancora più facile e veloce, ottima per cucinare una torta allo yogurt fantastica, dal sapore squisito, è quella dei 7vasetti, l’ideale per quando avete poco tempo oppure non avete con voi una bilancia per misurare esattamente le dosi. I vasetti, infatti, rappresentano proprio la dose che vi occorre per realizzare questa torta, buonissima anche come base per dolci farciti, in sostituzione al Pan di Spagna.
Per prepararla, vi occorre innanzitutto 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml, che userete come dosatore, durante tutta la preparazione. Lasciate lo yogurt per una decina di minuti fuori dal frigo e poi versatelo in una ciotola capiente. Unite, poi, 2 vasetti di zucchero semolato e iniziate a lavorare l’impasto con una frusta o con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto molto cremoso.
Rompete 3 uova e separate gli albumi dai tuorli, utilizzando due ciotole differenti. I tuorli incorporateli, con lo sbattitore elettrico, al composto di yogurt e zucchero e poi versate a filo 1 vasetto di olio di semi. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete, setacciando un po’ per volta, 2 vasetti di farina di tipo 00, 1 vasetto di fecola di patate e, in ultimo, 1 bustina di lievito per dolci. Montate a neve ferma gli albumi, che avevate lasciato da parte, e aggiungeteli un po’ per volta all’impasto, utilizzando una frusta e amalgamando il composto dal basso verso l’alto, lentamente. È importante, infatti, non far smontare il composto.
Quando il composto della vostra torta sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo di forma circolare di circa 24 cm di diametro; poi versate l’impasto al suo interno.
A questo punto, infornate la torta 7 vasetti in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti; se la torta dovesse essere troppo scura in superficie, continuate la cottura soltanto dopo averla coperta con un foglio di carta argentata, durante gli ultimi 10 minuti. Per verificare se la torta è cotta bene all’interno, fate la prova dello stecchino. Quando è finalmente pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di togliere lo stampo e servirla, con una spolverizzata di zucchero a velo.
Un'altra gustosa variante è la torta allo yogurt con gocce di cioccolato.
Lo yogurt vi aiuterà ad ottenere un impasto morbido mentre i pezzetti di cioccolato a dare alla torta il giusto grado di dolcezza e ad incontrare i gusti di grandi e piccini*.
Questo dolce è particolarmente indicato per la colazione, inzuppato in una bella tazza di latte. Ma anche a merenda, accompagnato da una tazza di caffè, è un ottimo spuntino. La torta allo yogurt con gocce di cioccolato, con una giusta decorazione, diventa anche un ottimo dolce per i compleanni.
La ricetta è davvero molto semplice e veloce. La lista della spesa per la preparazione della torta prevede: 1 vasetto di yogurt bianco, 70 g di gocce di cioccolato fondente, 170 g di farina 00, 120 g di zucchero semolato, 2 uova intere, 40 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina zucchero a velo per decorare. Provare per credere!
*sopra i 3 anni