Tiramisù alle fragole nel bicchiere

Tiramisù alle fragole nel bicchiere
DessertPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di fragole
  • 16 biscotti tipo pavesini
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani

Inventatene un'altra

presentazione:

Il tiramisù alle fragole è un dolce delicato e primaverile. Oggi vogliamo spiegarvi come prepararlo in comode mono porzioni in bicchiere.

Questa fresca variante della classica ricetta del tiramisù è una vera golosità, ideale per i bambini* e realizzata con il tradizionale Mascarpone Santa Lucia, dalla consistenza morbida e cremosa.

Che ne dite di preparare questo romantico dolce per le vostre pause pomeridiane?
Leggete la seguente ricetta e realizzate con noi un gustoso tiramisù alle fragole in bicchiere.

Per un tocco creativo
, vi suggeriamo di decorare la superficie di ogni dessert con della granella di pistacchio, qualche fogliolina di menta o un po' di scorza di limone grattugiata.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare il tiramisù alle fragole in bicchiere:

  • per prima cosa pulite le fragole e tagliatele in due o quattro parti, a seconda della loro grandezza.
  • Mettetele in una scodella con 4 cucchiai di zucchero e lasciatele riposare per almeno 15 minuti per far sciogliere lo zucchero.
  • Con il sugo cosi ottenuto, bagnate appena i biscotti, spezzettateli e disponeteli sul fondo di quattro bicchieri, per poi coprirli con un cucchiaio di fragole.
  • A questo punto, lavorate con delle fruste il Mascarpone Santa Lucia, unendolo agli albumi, precedentemente montati a neve.
  • Versate la crema sulle fragole e alternate un altro strato di biscotti, fragole e crema.
  • Servite il tiramisù alle fragole in bicchiere dopo qualche ora di riposo in frigorifero.


Curiosità:

I biscotti tipicamente utilizzati per la realizzazione del tiramisù sono quelli di tipo savoiardi, ma per la preparazione di questo dessert potete utilizzare anche dei biscotti secchi.

Per donare al vostro tiramisù un gusto più intenso, potete immergere i biscotti in una bagna di sciroppo di fragola diluito con un po' di succo di limone, oppure potete utilizzare del succo di fragola.

Nella nostra ricetta la crema al mascarpone è stata preparata utilizzando soltanto gli albumi, ma potete renderla più densa e corposa aggiungendo anche i tuorli d'uovo sbattuti con lo zucchero, come nella preparazione tipica.

Inoltre, se volete che la crema al mascarpone abbia la consistenza simile a quella di una mousse, aggiungete un vasetto di yogurt greco al composto di mascarpone e uova, preferibilmente al gusto di fragola; quindi amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola, utilizzando delle fruste, fin quando il composto sarà diventato denso e cremoso. In alternativa, potete sperimentare anche la crema mascarpone e panna, altrettanto soffice e gustosa.

Invece delle monoporzioni in bicchiere, potete preparare il tiramisù in una pirofila o una teglia rettangolare assemblando gli strati al medesimo modo; unico suggerimento che vi diamo è quello di utilizzare una spatola per la stesura della crema al mascarpone, in modo da distribuirla in maniera omogenea e uniforme.

Completate il tiramisù spolverizzando sull'ultimo strato di fragole un po' di zucchero a velo, oppure del cacao amaro per renderlo ancora più goloso; del resto si sa che fragole e cacao sono un abbinamento perfetto!


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù alle fragole nel bicchiere

GalbaniItalia
Ciao Bluice1. Si può sostituire il mascarpone con la Ricotta Santa Lucia. Puoi prendere spunto dalla nostra ricetta del Tiramisù senza mascarpone. Buona giornata! :)
bluice1
le monoporzioni sono le mie specialità, questo tiramisù è davvero ottimo. domanda: al posto del mascarpone si può usare un'altro tipo di formaggio?
newgeneration
Buona...

Lascia un commento

Massimo 250 battute