Santa LuciaPresenta

Tiramisù al limoncello

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il limoncello è un liquore dolce e giallo, la cui origine è campana. Una bevanda alcolica che è nata agli inizi del '900 e che si ottiene dalla macerazione delle scorze di limone in alcol etilico. Il tutto viene successivamente miscelato con uno sciroppo di acqua e zucchero.

Ottimo come digestivo e come aperitivo, ma perfetto anche se impiegato in pasticceria per la creazione di dessert golosi.

È anche il protagonista della ricetta di un dolce al cucchiaio senza cottura: il tiramisù al limoncello.

Fresco e delizioso, questo dessert vede infatti la presenza, tra gli ingredienti principali, di savoiardi insaporiti da una delicata bagna di questo delizioso liquore, che riesce a donare un inconfondibile aroma agli squisiti strati di crema realizzati con il Mascarpone Santa Lucia.

Semplice da preparare, questa piacevole variante di tiramisù si presenta come un ottimo dolce da servire freddo dopo i pasti o da consumare nello spuntino pomeridiano.


Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il dolce:
  1. 150 g di biscotti tipo savoiardi
  2. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 100 ml di panna per dolci
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. 3 cucchiai di limoncello

Per la bagna:
  1. 75 ml di limoncello
  2. 100 ml di latte freddo

Per la finitura:
  1. la scorza di un limone

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

A questo punto, vediamo insieme come preparare il tiramisù al limoncello:

01

Per realizzare il tiramisù al limoncello dovete prima di tutto mescolare il latte al limoncello.

02

Dopodiché, in una terrina, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate lo zucchero insieme al Mascarpone Santa Lucia e al liquore. Il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

03

Ora dedicatevi a montare a neve la pannafresca. Quando questa sarà montata, aggiungetela delicatamente alla crema in realizzazione. Quindi, amalgamate il tutto.

04

A questo punto, prendete uno stampo, mettete al suo interno uno strato di crema e uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nella bagna. Dunque, versatevi sopra altra crema e nuovamente savoiardi bagnati. Proseguite alternando biscotti e farcia fino a totale esaurimento degli ingredienti. Ad operazione conclusa, l'ultimo strato dovrà risultare quello di crema.

05

Terminate il vostro tiramisù al limoncello decorandolo con la scorza di limone ridotta in filini sottilissimi.

Dopodiché, mettete il vostro dolce a riposare in frigorifero per un'ora prima di servirlo.

Varianti

Una variante molto delicata del tiramisù al limoncello e che conserva sempre il profumo di agrumi è il tiramisù al limone, decorato con menta fresca e cioccolato bianco.

Unite ai tuorli con lo zuccheroil Mascarpone Santa Lucia Galbani e la buccia grattugiata di un limone e, successivamente, anche gli albumi montati a neve. Imbevete leggermente i savoiardi nel limoncello o nel succo di limone e alternate uno strato di savoiardi a uno strato di crema al mascarpone. Decorate la superficie del tiramisù con foglie di menta fresca e cioccolato bianco a pezzettini. Fate riposare in frigorifero per un 'ora.

Un'altra variante molto particolare del tiramisù è quella con le mandorle: ciò che rende questo tiramisù ancora più squisito e cremoso è l'aggiunta di panna montata alla crema di mascarpone.

Vi suggeriamo poi di aggiungere un po' di marsala al caffè nel quale dovrete bagnare i savoiardi. Le mandorle dolci tostate andranno disposte su ogni strato di crema, terminando poi con una spolverizzata di cacao amaro in polvere sulla superficie.

Suggerimenti

Il classico tiramisù non sarà più lo stesso grazie alla nostra ricetta del tiramisù con crema al limoncello!

Un composto gustoso e delicato vede protagonisti il Mascarpone Santa Lucia e il celebre liquore in questa versione dal sapore fresco e mediterraneo. Questi ingredienti vengono amalgamati, in una ciotola con l’aiuto delle fruste, alla panna montata in modo da creare una crema morbida e spumosa, pronta per costituire gli strati del nostro tiramisù al limoncello.

La caratteristica che fa di questa variante un tiramisù ancora più delicato è l'assenza di uova. La crema infatti viene preparata solo con panna e mascarpone, lavorati insieme allo zucchero al liquore dal profumo di agrumi. In questo modo ridurrete anche i tempi di preparazione, ottenendo un dessert originale e molto veloce da preparare.

Nel caso in cui vogliate sostituire la panna con della panna da montare vegetale già zuccherata, vi consigliamo di ridurre le quantità di zucchero dagli ingredienti della farcia.

Una volta composto il tiramisù, fatelo riposare in frigo in modo tale da far solidificare gli strati, quindi decoratelo in modo veloce e creativo con delle scorzette di limone o con dei ciuffi di panna montata.

In alternativa potrete guarnire il tiramisù al limoncello con dello zucchero a velo da spolverizzare al momento di servire il dolce oppure con del cioccolato bianco grattugiato o del cocco disidratato.

Curiosità

Il limoncello è un liquore italiano conosciuto e apprezzato anche all'estero. Viene realizzato con le bucce di limone: queste vengono fatte macerare nell'alcool puro per un tempo che va dalle 48 alle 72 ore; poi viene aggiunto anche uno sciroppo realizzato con acqua e zucchero. Quindi viene filtrato e poi imbottigliato e prima di essere consumato deve passare prima un mese.

La sua zona di origine è la Campania e, in particolare, ne rivendicano la paternità tre diverse città: Capri, Amalfi e Sorrento. La ricetta del limoncello viene però "istituzionalizzata" nel 1988 a Capri, grazie all'imprenditore Massimo Canale che aveva preso ispirazione dalla ricetta di sua nonna.

Il limoncello ebbe da subito un grandissimo successo cosa, questa, che rese necessaria una produzione industriale.

Nonostante si tratti di una ricetta tutta italiana, il miglior limoncello del mondo è, secondo l'International Wine & Spirit Competition, un limoncello olandese, preparato da un cuoco olandese e da sua moglie, entrambi appassionati alle bellezze e ai prodotti della costiera amalfitana.

Gli Stati Uniti sono oggi tra i maggiori produttori di limoncello: la passione per questo liquore è tale che molti fra i più grandi attori americani hanno addirittura dato vita a produzioni proprie di limoncello.