Come si fa il lievito madre?
Il lievito madre o "pasta acida" è un ingrediente davvero utile in cucina. Non è difficile da preparare, ma richiede una grande costanza nel lavorare il composto, così da evitare che si produca una muffa dal cattivo odore.
Il lievito madre è un impasto, principalmente di farina e acqua, all'interno del quale proliferano microrganismi che favoriscono la lievitazione naturale.
Ha una storia molto antica, perchè sembra essere stato scoperto già nel lontano 2000 a.C. casualmente notando che una parte di impasto del pane non ancora cotto fermentava e gonfiava naturalmente, quindi senza la necessità di aggiunta di altre sostanze.
Da quel momento in poi è stato utilizzato per la preparazione di pane, pizza e prodotti da pasticceria. È il più antico agente lievitante della storia, il componente che garantisce la lievitazione naturale adatta.
Potete scegliere se andare da un amico o dal vostro panettiere di fiducia e farvi dare un pezzo del loro lievito madre oppure se iniziare da soli la preparazione dalla base.
È richiesto molto rigore e metodo nella preparazione del lievito madre, per questo è necessario seguire passaggi ben precisi, utilizzare le dosi di materie prime indicate di seguito e avere la pazienza di seguire l'impasto ogni 24 ore oppure ogni due o tre giorni.
Non utilizzate acqua calda, ma a temperatura ambiente, scegliete una farina tra quelle che più preferite e iniziate la lavorazione.
Da ricordare sempre, per non correre alcun rischio e per ottenere risultati soddisfacenti, è eseguire il rinfresco come da consigli.
Gli ingredienti per la preparazione sono acqua e farina, con l’aggiunta, a scelta, tra un cucchiaino di miele o yogurt oppure 10 g di succo di uva. Il lievito, infatti, fermenta in modo naturale grazie all’azione svolta congiuntamente dai lieviti e dai batteri lattici, grazie ai quali avviene la panificazione. Le proporzioni tra gli ingredienti sono di 2:1, quindi per 200 g di farina vi occorrono 100 g di acqua, che dovrete mescolare, ad esempio, insieme al cucchiaino di miele, fino ad ottenere un panetto da porre in un barattolo di vetro coperto con un canovaccio o una pellicola trasparente.
Il contenitore va lasciato in un luogo fresco ed asciutto, a temperatura ambiente, per 48 ore oppure può essere messo in frigorifero, soprattutto se preparato nel periodo estivo.
Ciò che otterrete è una base perfetta per la preparazione di pane, pizza, dolci e in generale ogni prodotto lievitato. Potrete organizzare un menù completo con prodotti realizzati a base di lievito madre.
Recuperate tutti gli ingredienti e cominciate nella preparazione: otterrete molte soddisfazioni, diventerete appassionati e realizzerete pietanze speciali.
Continuate a leggere se volete scoprire come si fa il lievito madre liquido, scoprendo ogni segreto, la corretta procedura e gli errori da evitare.