Santa LuciaPresenta

Biscotti con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il lievito madre può essere utilizzato per realizzare un'infinità di preparazioni: anche i biscotti!

Spesso, dopo averlo rinfrescato, si decide di buttare l'eccesso, perché magari non si ha voglia di impegnarsi in preparazioni lunghe come quella del pane. Per preparare dei gustosi biscotti con il lievito madre che hanno l'aspetto dei tipici cookies americani, potete tranquillamente utilizzare l'esubero derivato dal rinfresco del vostro lievito.

Con questa ricetta, in poco meno di tre ore potrete sfornare dei gustosi biscotti con le gocce di cioccolato. Ecco come dovete fare:

 

Facile
8
40 minuti
70 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina di tipo 00
  2. 90 g di lievito madre
  3. 150 g di zucchero
  4. 1 uovo intero
  5. 1 tuorlo
  6. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 pizzico di sale
  8. 150 g di gocce di cioccolato
  9. 80 g di mandorle

Preparazione

Iniziate la preparazione dei biscotti con lievito madre mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a cubetti. Impastate rapidamente, fino a che il burro non si sia sbriciolato e amalgamato alla farina.

Aggiungete il lievito madre tagliato a pezzetti e continuate a impastare, poi unite anche l'uovo intero e il tuorlo, e lavorate l'impasto fino a che non avrete ottenuto una palla liscia e omogenea, dalla consistenza simile a quella della pasta frolla.

Allargate l'impasto e disponetevi al centro le gocce di cioccolato e le mandorle sminuzzate grossolanamente, quindi impastate ancora finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati a tutto il resto. Foderate la placca del forno con carta da forno e disponetevi delle palline d'impasto grandi quanto una noce, che lascerete lievitare per poco più di 1 ora.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, preriscaldate il forno a 180° e infornate i biscotti, lasciandoli cuocere per circa 20 minuti.

Scopri di più