Speciale Pizza Party

Galbani
Galbani
Speciale Pizza Party

Aria di festa? Prova un’esperienza diversa dal solito e organizza un goloso pizza party. Potete ricorrere alla pizza da asporto o preparare una buona pizza con le vostre mani a casa vostra. Preparare l’impasto della pizza è molto semplice e seguendo alcuni piccoli consigli diventerete un vero pizzaiolo!

Dimentica la pizzeria, perché la festa si fa in casa, altro che pizza al metro! In questa sezione scoprirai tutti i consigli per lasciare a bocca aperta famiglia e amici con una cena speciale oppure un pranzo della domenica alternativo. Non serve il forno a legna del ristorante, basta mettere le mani in pasta e scegliere la variante che ti stuzzica di più. Che siano pizze bianche, rosse, farcite, l’importante è accontentare tutti gli invitati. Non dimenticare di mettere in frigo gazzose, e bibite assortite. Non lasciare nulla al caso! Una buona organizzazione di un pizza party prevede anche la scelta di un’ottima musica e del buon cibo appetitoso e gustoso. Cosa aspettate? Correte subito in cucina e che il party abbia inizio!

PIZZA A VOLONTA'!

PIZZA A VOLONTA'!


Per far sì che tutti i tuoi ospiti abbiano pizza a sazietà, considera all’incirca 250-300 grammi di impasto per ciascuno, ma se puoi tieniti abbondante.

GIOCA D'ANTICIPO

GIOCA D'ANTICIPO

Prepara l’impasto e tutti gli ingredienti che ti serviranno per farcire la pizza prima dell’arrivo dei tuoi ospiti e così sarai già a metà dell’opera! Ricorda che l’impasto della pizza necessita di tempo di riposo per permetterne la lievitazione. Prepara l’impasto la sera prima e lascialo riposare tutta la notte avvolto con un canovaccio. Per la cottura della vostra pizza, tenete in considerazione le caratteristiche del forno. I forni a legna (denominato anche pizzone e reperibile in tutti i negozi di articoli per esterno e accessori per forno come le pale per pizza) raggiungono una temperatura elevata in meno tempo rispetto al forno da cucina.

GODITI LA SERATA

GODITI LA SERATA

Non passare la serata davanti al forno: mentre la tua prima teglia di pizza sta cuocendo, puoi approfittarne per fare un aperitivo light con i tuoi amici. Appena la prima teglia sarà pronta, inforna la teglia successiva e servi in tavola la pizza già cotta: così potrai gustarla insieme ai tuoi ospiti.

Avete organizzato con poco preavviso la serata del vostro pizza party? Niente paura, potete preparare una buonissima pizza di pane che non necessita di tempi di lievitazione e si prepara in pochissimo tempo. Per l’impasto: unite la farina, il lievito di birra fresco, sale e zucchero e lavorate l’impasto. Aggiungete l’acqua e l’olio e lavorate l’impasto fino a quando non risulterà compatto. Stendetelo su una teglia con un matterello o direttamente con le mani. Condite con la farcitura che più preferite: olio e origano, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e verdure (zucchine, melanzane, peperoni) e infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. La vostra pizza pane è pronta!

FARCITURE PER TUTTI I GUSTI

FARCITURE PER TUTTI I GUSTI

Ami da impazzire pizza tonno e cipolle, ma non conosci i gusti dei tuoi ospiti? Libera pure la tua fantasia, ma ricordati di lasciare un po’ di pizza da condire nel modo più tradizionale: una margherita è sempre perfetta! Per la preparazione delle pizze potete dare libero sfogo alla fantasia. Oltre ai soliti e vincenti condimenti, potete utilizzate prodotti e accostamenti di ingredienti particolari: sostituite la farina 00 con una farina ai cereali o con farina integrale, per ottenere una pizza integrale con un impasto più croccante e un sapore più rustico. Oltre alla pizza rossa potete preparate una pizza bianca con mozzarella, salmone, rucola e pistacchi o anche una pizza con melanzane grigliate. Fate cuocere la pizza in forno e servite. I vostri ospiti rimarranno estasiati!

E DA BERE?

E DA BERE?

Pizza e birra è forse il più classico degli abbinamenti, ma anche qui a ciascuno il suo! Metti in fresco acqua, cole e gazzose varie. Anche un rosé o un bianco con tante bollicine possono essere un abbinamento azzeccato.