Pizza dolce: 5 gusti da provare tra cacao e frutta
Nella gastronomia italiana la pizza più conosciuta per eccellenza è la margherita napoletana, ma anche la ricetta della pizza dolce è un mondo da scoprire e facile da realizzare. Tra le ricette di pizza dolce più rinomate infatti troviamo sicuramente la pizza dolce abruzzese, un Pan di Spagna ripieno di crema pasticcera che potete bagnare con un liquore a scelta tra Alchermes e rum.
La pizza dolce è un piatto versatile, che oggi trovate in molte pizzerie e ristoranti e che può essere inserita tra le ricette veloci dolci più facili da preparare. È ottima per iniziare la giornata con una super colazione e la giusta carica, ma è anche un dolce gustoso per una merenda facile da preparare, in alternativa alle focacce salate, ed un croccante dessert per concludere la cena, al posto della torta. Insomma, non ha nulla da invidiare a nessuna torta o crostata!
Sapete dove vanno per la maggiore? Nelle pizzerie che offrono il 'giropizza': per concludere la serata e per rimanere in tema, infatti, propongono delle versioni dolci e davvero originali, di questo piatto piuttosto che una solita torta o del gelato. Prendete spunto e provate a farle a casa! In men che non si dica diventerete pizzaioli provetti.
Con un’unica preparazione potrete inoltre portare in tavola differenti tipi di pizza dolce, variando solamente il condimento ed alcuni ingredienti, in base a ciò che avete nella dispensa e al vostro gusto personale.
Questo tipo di piatto, infatti, è un ottimo svuotafrigo che vi permetterà di realizzare ogni volta delle ricette differenti senza spendere grandi cifre. Anzi, sarà il modo migliore per recuperare tutti gli ingredienti che vi sono avanzati nel corso della settimana da altre preparazioni: frutta di stagione, candita o sciroppata, cioccolato, panna, mascarpone...
Se siete curiosi di scoprire in quanti modi è possibile condire la pizza dolce continuate a leggere, seguite i nostri consigli e scegliete quale delle pizze dolci preparare per la prossima occasione. Certo, perché quando la assaggerete e scoprirete quanto è buona smetterete di affidarvi ad una pasticceria per le feste di compleanno o per le altre ricorrenze.
La pizza dolce, infatti, non ha proprio nulla da invidiare ad altre ricette dolci come i muffin o i biscotti di pasta frolla!