Santa LuciaPresenta

Brioche con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La brioche con lievito madre è un dolce a pasta lievitata e morbida che può essere gustata al naturale oppure farcita con creme, cioccolato o confettura, adatta ad ogni momento della giornata senza controindicazioni.

Soffici, profumati e digeribili, i cornetti realizzati con lievito madre e Burro Santa Lucia sono delle vere ed uniche bontà inimitabili apprezzate da grandi e bambini*. Non possiamo sicuramente parlare di velocità per questa ricetta, ma il risultato varrà la pena di aspettare e con i nostri consigli anche le preparazioni più laboriose diventeranno realizzabili.


*sopra i 3 anni

Media
10
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina tipo 00
  2. 250 g di pasta madre
  3. 100 g di zucchero
  4. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 ml di latte
  6. 2 uova
  7. sale
  8. ½ cucchiaino di miele

Per spennellare:
  1. albume di 1 uovo
  2. 1 cucchiaino di acqua

Per spolverare:
  1. zucchero a velo

Preparazione

Pronti a mettervi all'opera? Con le istruzioni che vi stiamo per mostrare preparare dolci con lievito madre sarà un gioco da ragazzi.

01
Per la preparazione delle brioche con lievito madre intiepidite il latte; prendete una ciotola e sciogliete la pasta madre insieme al miele e al latte scaldato.
02
Setacciate ed unite la farina, lo zucchero, il Burro Santa Lucia tagliato a pezzi, le uova ed un pizzico di sale. Impastate con le mani e quando il composto sarà diventato liscio fatelo riposare in una ciotola coperto da una pellicola per circa 4 ore, durata della lievitazione naturale.
03
A fine lievitazione stendete la pasta con un mattarello; ricavate un rettangolo e ritagliate dei triangoli con una base di almeno 13 cm. Partendo dalla base arrotolate i cornetti su se stessi dopodiché incurvate le estremità dando una forma di mezzaluna. Adagiateli su una teglia foderata da carta da forno e metteteli a lievitare in forno spento per tutta la notte, circa 12 ore.
04
Scaldate il forno a 180° e nel frattempo sbattete l’albume di un uovo mescolato a un cucchiaino di acqua. Utilizzatelo per spennellare le vostre brioche con lievito madre; quindi infornatele per 15 minuti fino a quando non si saranno dorate. Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele in tavola ancora tiepide.

Varianti

La ricetta dei cornetti con lievito madre appena suggerita può essere personalizzata in modo semplice. Esiste una versione di questi dolci che prevede la semplice aggiunta di semidilino nell’impasto; la variante con aroma di vaniglia; quella che vede l’impiego della farina di riso e ancora quella leggermente agrumata con la scorza di arancia.

Oltre che con la farina 00, la ricetta può essere preparata anche con la farinamanitoba, una farina forte e ideale per impastare dolci lievitati come quello proposto (ciò non toglie che esistono altre ricette dolci fatte con questa farina: si possono ad esempio eseguire in modo semplice ricette di biscotti e crostate fatte in casa). Con la farinaintegrale, invece, otterrete delle brioche dolci integrali davvero soffici e golose.

Se siete alla ricerca di un impasto dal gusto più leggero, vi consigliamo di preparare la brioche senza burro e latte. Basterà sostituire i due ingredienti con dello yogurt oppure con la ricotta e dare profumo all'impasto con l'aroma che preferite, come ad esempio i semi di una bacca di vaniglia oppure con la scorza di limone.

Per quanto riguarda la farcitura, potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono tra marmellata, crema o gocce di cioccolato: vi basterà adagiarne un cucchiaio sulla base dei croissant prima di arrotolare la pasta.

Se siete amanti della frutta, provate anche la variante della brioche con macedonia. Scegliete frutta mista come mele, pere, banane, fragole. Tagliate la frutta a cubetti e mescolate con zucchero, succo di limone e scorza di limone grattugiata. Sciogliete il burro in una padella e friggete la brioche tagliata a fette un minuto per lato. Disponete le fette su un piatto, cospargetele con lo zucchero e la macedonia e servite!

Sulla superficie invece potete aggiungere un tocco speciale spennellando le vostre brioche veloci con un tuorlo d'uovo e adagiandovi una manciata di mandorle a lamelle, degli zuccherini o della granella di nocciole prima di cuocerle in forno preriscaldato. In alternativa, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzatelo per decorare a filo la parte esterna dei cornetti.

Curiosità

La pastamadre è un lievito naturale ottenuto con acqua e farina, acidificato dall’azione di batteri e lieviti naturali che danno luogo alla fermentazione.

Viene spesso utilizzata per la preparazione di specialitàdolci e salate poiché garantisce un risultato migliore in termini di consistenza, sapore, aroma e conservazione rispetto alle preparazioni con lievito di birra, a discapito unicamente dei lunghi tempi di lievitazione.