Santa LuciaPresenta

Mini croissant

Ricetta creata da Galbani
Mini croissant
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Come iniziare con grinta una grigia giornata autunnale? Con una colazione da... toro! Rovistate nel vostro cestino della frutta e, utilizzando quella di stagione, create assieme a noi un toro divertente da guardare e, soprattutto, buono da mangiare per i bambini*.

In cima a questo toro metteremo delle corna fatte con mini croissant che si preparano in soli 10 minuti. Questi mini croissant saranno perfetti per essere mangiati semplici, oppure farciti con cioccolata, marmellata o crema di ricotta.

Volete rendere queste corna ancora più sublimi? Aspettate che si raffreddino leggermente e poi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. Che profumo!

* sopra ai 3 anni

Facile
0
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i croissant:

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  2. zucchero a velo q.b.

Per la farcia:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 2 uova piccole
  3. 2 cucchiai colmi di zucchero
  4. un pizzico di sale

Per la decorazione:

  1. 1 pera grande (tipo Abate)
  2. 1 mela piccola
  3. uva bianca
  4. uva nera
  5. mirtilli
  6. 1 banana

Preparazione

Realizzare i mini croissant richiede davvero pochissimo tempo, per questo li potete preparare anche la mattina appena svegli. Per prima cosa accendete il forno a 180°. Realizzate la crema di ricotta mescolando in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con i tuorli e lo zucchero. In un'altra ciotola montate a neve i 2 albumi con un pizzico di sale.

Unite delicatamente questi composti. La crema è pronta! Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela fino a creare 12 spicchi. Nella parte più larga di ogni spicchio posizionate un cucchiaino abbondante di crema di Ricotta Santa Lucia. Arrotolate la sfoglia partendo dalla base del triangolo e concludete curvando le estremità verso l'interno. Infornate e, nel frattempo, impiattate la frutta.

Così: Tagliate la pera intera a fette verticali non troppo sottili (circa 0,5 cm). Selezionate la fetta più grande e avrete la testa del toro. Posizionatela al centro del piatto. Tagliate la mela intera a fette verticali. Selezionate la fetta più grande e tagliatela a metà in senso orizzontale. Otterrete una specie di lettera “B” che vi servirà per fare il muso.

Le pance della “B” vanno rivolte verso il basso. Fra le due pance mettete mezzo acino d'uva nera. Avete fatto una simpatica lingua! Sulla mela posizionate anche due mirtilli come grosse narici. Fissateli con poca crema di Ricotta Santa Lucia.

Per gli occhi, tagliate due fette di banana e fate le pupille con altri mirtilli. In questo caso potete incastrali nella banana. Le orecchie staranno proprio sotto le corna e saranno fatte con due mezzi acini d'uva bianca.

Dopo 10 minuti in forno i mini croissant saranno pronti. Sfornateli e posizionate le corna. E con una colazione così... buona giornata!

Ti potrebbe interessare anche