Cornetti gorgonzola e noci

Cornetti gorgonzola e noci
AntipastiPT0MPT15MPT15M
  • 3-4
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • Gorgonzola D.O.P. Galbani
  • Gherigli di noce
  • latte q.b.

Gorgonzola D.O.P Dolcelatte

Il suo gusto è in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Servito da solo, spalmato sul pane, o per arricchire le tue ricette, il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani dona ai tuoi piatti un tocco di fantasia e gusto in più. Scopri le curiosità

presentazione:

Un'idea sfiziosa per un aperitivo inusuale e adatto anche agli ospiti dell'ultimo momento? Niente di più semplice! Preparate dei deliziosi cornetti gorgonzola e noci e sarà sicuramente un successo.

Questi piccoli croissant si inseriscono direttamente tra gli antipasti di pasta sfoglia più buoni. Si preparano in soli 15 minuti e con appena due ingredienti: il Gorgonzola D.O.P Gim Galbani e alcuni gherigli di noce sbriciolati. Pochi minuti al forno et voilà: i cornetti sono pronti!

Potrete servirli tra gli antipasti di un aperitivo a buffet oppure potrete offrirli ai vostri ospiti nell'attesa che sia pronta la cena.

Seguite la nostra ricetta per imparare a realizzarli in modo semplice e veloce:



Preparazione:

  • Tagliate in 12 spicchi la pasta sfoglia.
  • Sciogliete 50 g di Gorgonzola D.O.P. Galbani con un cucchiaino di latte in un pentolino e fate raffreddare leggermente.
  • Mettete una punta di cucchiaino della crema ottenuta al centro della parte larga dei triangoli di sfoglia. Cospargete sopra la crema alcuni gherigli di noce sbriciolati e arrotolate dalla parte larga alla punta in modo da dare la forma di un piccolo croissant.
  • Infornate a 200° fino a doratura (ca 30 min).


Curiosità:

Il Gorgonzola D.O.P Gim è un formaggio molle a pasta cruda che appartiene alla famiglia dei formaggi erborinati, ossia quei formaggi che presentano le tipiche strisce verdi prodotte dalla formazione di muffe.

Esistono due tipi di gorgonzola, quello di tipo piccante e quello dolce. Il gorgonzola piccante, oltre ad avere un gusto più intenso e forte, ha una pasta più consistente dovuta a un periodo di stagionatura più lungo.

L'abbinamento gorgonzola e noci è uno di quelli con cui è davvero impossibile sbagliare. Dai primi piatti come la pasta gorgonzola e noci, agli antipasti, sono davvero tante le ricette in cui questi due ingredienti diventano protagonisti.

Un altro goloso abbinamento è quello tra gorgonzola, noci e pere con cui potrete realizzare delle gustose varianti dei vostri cornetti di pasta sfoglia. Basterà aggiungere dei tocchetti di pere alla crema di gorgonzola e poi procedere come da ricetta.


I vostri commenti alla ricetta: Cornetti gorgonzola e noci

titticris
MMMMMMMMmmmmmmmmm ho già l'acquolina in bocca!!! Credo che siano buonissimi. Complimenti per la ricetta
andrea57
mi pace,li preparo per stasera,grazie
filoelmusic
Brava, sara : davvero buoni!
falilla
sembra proprio buona e facile!! tuttavia penso che nell'arrotolare i cornetti ci vuole dimestichezza. ma spennelli anche il rosso dell'uovo?
barchetta
facili da fare e presumo deliziosi per uno spuntino veloce
anele1
OTTIMA IDEA
Maddissima83
sembrano buonissimi e sfiziosi e veloci da preparare! sicuramente ottimi come stuzzichini durante un aperitivo con amici a casa!

Lascia un commento

Massimo 250 battute