GimPresenta

Cestini di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

I cestini sono sempre un originale antipasto, molto semplice da preparare, raffinato e d'effetto. L’involucro esterno può essere a base di pasta brisée, pasta fillo o sfoglia. Per questa ricetta, abbiamo scelto di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, che potrete facilmente reperire al supermercato. Seguite le nostre istruzioni per preparare i cestini di pasta sfoglia.

Innanzitutto, dovrete ritagliare la pasta sfoglia in cerchi più grandi degli stampi, in modo tale da ricavare dei bordi per i cestini. Per il ripieno, potrete scegliere tra moltissime combinazioni di ingredienti, dalle più classiche alle più stravaganti. Noi vi proponiamo il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte abbinato allo specke alle noci.

La cottura in forno renderà il ripieno morbido e delicato, e i vostri cestini diventeranno dorati e croccanti all'esterno. Quando servirete i cestini di pasta sfoglia ai vostri ospiti, farete un figurone!

E per tante altre idee sfiziose, visitate la nostra sezione delle 10 migliori ricette con pasta sfoglia!
 

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 100 g di speck
  3. 50 g di gherigli di noce
  4. 300 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani

Preparazione

Iniziate la preparazione dei cestini di pasta sfoglia tirando fuori la pasta dalla confezione e stendendola.

Ora con un bicchiere o un coppa pasta ricavatene dei cerchi e posizionateli nei pirottini o in uno stampo da muffin foderato di carta forno.

Bucherellate il fondo dei cestini e metteteli da parte.

Prima di preparare il ripieno, preriscaldate il forno a 200°. Ora sfiocchettate il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e mescolatelo con lo speck a pezzetti e le noci tritate.

Versate in ogni cestino un paio di cucchiaini di ripieno e ripiegate i bordi della pasta in modo tale da formare un cordoncino intorno al ripieno. Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto i cestini di pasta sfoglia, quindi serviteli a tavola.

Curiosità

La pasta sfoglia permette di realizzare delle ricette sfiziose, come i deliziosi cestini di sfoglia proposti nella nostra ricetta, che non possono proprio mancare nel vostro ricettario per le feste.

Se avete poco tempo per cucinare, potete procurarvi un rotolo di pasta sfoglia già pronto, stenderla all'interno degli stampi che intendete utilizzare e bucherellarla con i rebbi di una forchetta prima di farcirla.

Fra le ricette per antipasti semplici e veloci che potete realizzare, vi è una squisita ricetta salata che prevede che la pasta sfoglia venga cotta all'interno di stampini monoporzione e poi farcita con un mix di gamberi lessati uniti a cipolla, pomodoro e zucchine saltati in padella e raffreddati. Questo sfizioso ripieno deve essere condito con succo di lime, sale e pepe rosa.
 

Scopri di più