Santa LuciaPresenta

Cestini di patate

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli antipasti sono il preludio delle bontà che si andranno a gustare nel corso del pranzo e della cena, devono perciò avere una componente sfiziosa e originale. E questa è la caratteristica della preparazione che vi proponiamo oggi: i cestini di patate.

I cestini hanno la forma giusta che permette di contenere un morbido ripieno. Di solito, per l’involucro esterno si utilizzano la pasta fillo, la pasta sfoglia o la brisée; noi in questa ricetta impiegheremo le patate tagliate finemente per essere sottilissime.

Queste sfoglie andranno poste in un pirottino o in uno stampo per muffin di modo che le patate così composte possano formare un cestino solido e compatto. Abbiamo poi scelto un ripieno a base di Mozzarella Santa Lucia e Prosciutto Cotto Galbacotto, un classico e delicato connubio che conquisterà grandi e piccini*.

Dopo la cottura, lasciate intiepidire i cestini di patate per qualche minuto prima di servirli raccolti in un vassoio o su un piatto da portata come antipasto caldo. Provateli!

* sopra i 3 anni



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di patate
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 50 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  5. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  • Cominciate a preparare i cestini di patate tagliando il prosciutto cotto Galbacotto a dadini e saltandoli per pochi minuti in padella.
  • Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il prosciutto cotto.
  • Ora, pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottilissime con l'aiuto di una mandolina.
  • Ungete con l'olio uno stampo per muffin. Disponete le fettine di patate a mo' di fiore.
  • Riempite il centro con il composto di uova e prosciutto. Completate con la Mozzarella Santa Lucia a cubetti.
  • Coprite i cestini con altre fettine di patate. Infornate e cuocete a 200° per 30 minuti.
  • Lasciate intiepidire i cestini di patate per qualche minuto e serviteli.

Curiosità

I cestini di patate sono ideali da servire per una cena a buffet o per un aperitivo in compagnia dei vostri amici; il loro ripieno cremoso e filante li rende davvero sfiziosi e invitanti e saranno apprezzati da grandi e bambini*.

Facili e veloci da preparare, potete rendere ancora più gustosi i vostri cestini sostituendo il prosciutto cotto con dei cubetti di speck e utilizzando la scamorza affumicata al posto della mozzarella, un antipasto ideale per gli amanti dei sapori intensi e decisi.

Se desiderate rendere ancora più delicato il sapore dei cestini di patate, potete aggiungere al ripieno delle verdure, ad esempio delle zucchine tagliate a cubetti o dei funghi cotti in padella con olio e cipolla tritata.

Per preparare i cestini di patate, vi suggeriamo anche un metodo alternativo a quello proposto nella nostra ricetta. Lessate le patate in abbondante acqua salata e riducetele in purea, amalgamate il composto con una noce di burro e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e inseritelo all'interno di un sac à poche; su una teglia rivestita con della carta forno formate i vostri cestini; quindi infornateli e, una volta cotti, saranno pronti per essere farciti a piacere e serviti per un antipasto davvero irresistibile!

*sopra i 3 anni