Cestini di pasta fillo

Cestini di pasta fillo
Cestini di pasta fillo
Cestini di pasta fillo
Antipasti PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di pasta fillo
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 pere
  • 300 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 100 g di Bel Paese Galbani
  • 10 g di gherigli di noce
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

La pasta fillo si differenza dalla pasta sfoglia per l'impasto più sottile e la si può trovare in tutti i supermercati già pronta e confezionata. La pasta fillo viene usata in cucina per preparazioni sia fritte che cotte al forno. In questa ricetta, la utilizzeremo per creare degli sfiziosi cestini di pasta fillo. Seguite la nostra ricetta per scoprire quanto è semplice e veloce prepararli. Per la farcia del cestino noi vi forniremo alcune indicazioni e dei suggerimenti, ma potete scegliere gli ingredienti da unire in base al vostro gusto ed a ciò che avete nella vostra dispensa.

Per cuocere la pasta fillo, utilizzate dei pirottini di alluminio o uno stampo per muffin in cui potrete comodamente porre i quadrati di pasta. Farciremo questi deliziosi involucri con un ripieno a base di Bel Paese e Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Questi ingredienti, sciogliendosi, si amalgameranno perfettamente alle pere e ai gherigli di noci in un connubio perfetto di formaggio, frutta secca e frutta fresca. Servite i cestini di pasta fillo come antipasto per sorprendere i vostri ospiti con un piatto gustoso e sfizioso, croccante fuori e morbido dentro. Nel prepararli seguendo i nostri consigli siamo sicuri che non troverete alcuna difficoltà, anzi riuscirete a realizzare con pochi e semplici passaggi dei cestini dal gusto unico. Provateli!


Preparazione:

  1. 1. Iniziate la preparazione dei cestini di pasta fillo srotolandola e dividendola in circa otto quadrati, e ritagliandola prima orizzontalmente, poi verticalmente.
  2. 2. Sciogliete il Burro Santa Lucia e utilizzatelo per spennellare i contenitori circolari di alluminio. Adagiate in ciascun pirottino, dopo averlo ben imburrato, un foglio di pasta fillo, facendola ben aderire al fondo e ai bordi.
  3. 3. Tagliate il Bel Paese e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a cubetti e mescolateli in una ciotola (entrambi i formaggi devono essere a temperatura ambiente).
  4. 4. Sbucciate le pere, sciacquatele e tagliatele a dadini. Aggiungetele ai formaggi insieme ai gherigli di noce e mescolate.
  5. 5. Riempite i cestini con il composto ottenuto fino a esaurirlo e condite con un filo d'olio extravergine d'oliva. Quindi, infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi servite i vostri cestini di pasta fillo agli ospiti a tavola.

Curiosità:

I cestini di pasta fillo ripieni sono facili e veloci da preparare e possono essere portati in tavola come antipasto sfizioso per arricchire il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per rendere speciale un buffet.

Il primo ingrediente necessario per questa ricetta facile e gustosa è la pasta fillo, un tipo di pasta molto fine, davvero versatile, che può essere impiegata in cucina sia per ricette dolci sia per ricette salate e, inoltre, può essere sia fritta che cotta al forno. La pasta fillo si trova al supermercato oppure può essere preparata in casa. In quest’ultimo caso gli ingredienti di cui avete bisogno sono la farina 00, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e dell’acqua tiepida.

Una volta pronta la pasta, divertitevi a sperimentare tanti golosi ripieniper preparare i cestini di pasta fillo e lasciatevi ispirare dai nostri consigli, sia riguardo la preparazione sia riguardo la cottura, per una perfetta riuscita.

Provate i cestini ripieni con uova, funghi trifolati e formaggio grattugiato e quelli farciti con la polpa di granchio, aromatizzati con il limone e lo zenzero, magari anche realizzandone diversi tipi, dai sapori più semplici a quelli più ricercati, per accontentare tutti i gusti degli ospiti.

Riguardo la preparazione ricordatevi di imburrare bene gli stampini prima di porvi i fogli di pasta fillo, in modo che, dopo la cottura possano essere estratti facilmente.


I vostri commenti alla ricetta: Cestini di pasta fillo

Lascia un commento

Massimo 250 battute