Cestini di parmigiano ripieni

Cestini di parmigiano ripieni
Antipasti
AntipastiPT0MPT40MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 1 confezione di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di pepe
  • sale q.b.

presentazione:

La ricetta che vi spieghiamo nel dettaglio è tanto bella da vedere quando gustosa da mangiare. Stiamo parlando dei cestini di parmigiano ripieni. Come preparare questa prelibatezza?

Per prima cosa dovete sapere che la loro realizzazione non prevede passaggi difficili: servirà soltanto una padella antianderente bella rovente, il parmigiano e una formina, così da conferirgli l'aspetto di un cestino.

Quando avremo realizzato tutti i cestini di parmigiano li farciremo con un impasto morbido di Ricotta Santa Lucia e prosciutto cotto Galbacotto. La pietanza sarà molto scenografica e al contempo stuzzicante.

Ideale da servire sia per una cena o un pranzo importanti, sia per quelli informali. Perfetti anche come finger food in un buffet o in un aperitivo tra amici.

Preparazione:

Per realizzare i cestini di parmigiano ripieni dovete prima di tutto mettere a scaldare sul fuoco un tegamino antiaderente. Quando questo sarà ben caldo, mettete al suo interno un po' di parmigiano (usate la quantità necessaria a foderare il fondo della padellina).

Quando il formaggio si starà solidificando, giratelo con l'ausilio di una palettina antiaderente e lasciatelo per qualche secondo ancora. Toglietelo dal fuoco e riponetelo su una piccola ciotola rovesciata.

A questo punto cercate di dargli la forma del cestino. Procedete così fino ad esaurimento del parmigiano. Ad operazione conclusa, lasciate raffreddare i cestini. Nel frattempo, realizzate la farcia: prendete una ciotola, metteteci dentro la Ricotta Santa Lucia, il sale, il pepe e il prosciutto cotto Galbacotto sminuzzato.

Amalgamate il tutto. Ora sformate i cestini e riempiteli con la crema realizzata. Servite i vostri cestini di parmigiano ripieni a temperatura ambiente.

Curiosità:

I cestini di parmigiano ripieni sono gli antipasti perfetti da sfoggiare all'interno di un buffet di monoporzioni sfiziose e fantasiose.

Potete riempire i vostri cestini con gli ingredienti che più vi piacciono. Scatenate quindi la vostra fantasia e, se siete a corto di idee, seguite i nostri consigli!

Una variante molto semplice da preparare è quella ai funghi e pancetta.

Dopo aver preparato i cestini di formaggio come da ricetta, vi basterà far rosolare una cipolla in un filo d'olio. Aggiungete quindi i funghi e sfumate con il vino bianco, continuando a cuocere finché non diventeranno morbidi. In un'altra padella mettete a rosolare la pancetta fino a che non sarà croccante. Farcite quindi i cestini con il vostro ripieno di funghi e pancetta.

Se invece avete voglia di verdure, potete preparare un'ottima insalata russa come ripieno per i cestini. Vi basterà cuocere prima le patate, poi le carote e i piselli e infine amalgamare le verdure con la salsa maionese.

Per degli antipasti a base di pesce affumicato, infine, potete riempire i vostri cestini con delle strisce di salmone e guarnire con una spruzzata di prezzemolo.


I vostri commenti alla ricetta: Cestini di parmigiano ripieni

Lascia un commento

Massimo 250 battute