Farinata di ceci

Farinata di ceci
Piatto Unico
Piatto UnicoPT30MPT10MPT40M
  • 8 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di farina di ceci
  • 1 lt di acqua
  • 50 ml + 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 1 confezione di Gim Crema al Gorgonzola Galbani
  • 1 confezione di prosciutto cotto Galbacotto Galbani

presentazione:

La farinata di ceci è una ricetta tipica della città di Genova, a base di farina di ceci, olio, acqua e sale. Una volta mescolati fra loro gli ingredienti, vanno lasciati riposare dalle due alle dodici ore.

Successivamente si versa il composto in una teglia “rompendolo” con un mestolo di legno, e si fa cuocere nel forno. Alla ricetta base poi si aggiungono le varianti nate col tempo, come ad esempio l’aggiunta del cipollotto o del rosmarino che ne intensificano il sapore.

Una volta cotta, la farinata di ceci può essere consumata così semplicemente oppure arricchita nel sapore con gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce come pesto di basilico, formaggi a pasta morbida o addirittura anche pesce. Deliziosa è la farinata usata come farcitura della focaccia, una preparazione molto golosa da gustare anche come merenda.

La farinata di ceci è una ricetta piuttosto facile da realizzare, adatta ad essere gustata anche come aperitivo oppure come accompagnamento ad un trancio di pizza.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare la farinata di ceci che verrà arricchita da ingredienti come il Gim Crema al Gorgonzola e il prosciutto cotto Galbacotto Galbani.

Preparazione:

Per preparare la farinata di ceci prendete una ciotola e disponetevi la farina di ceci setacciandola. Poi unite lentamente l’acqua e mescolate con una frusta amalgamando bene il tutto e senza far formare grumi.

Una volta aggiunta tutta l’acqua, aggiungete l’olio e continuate a mescolare, poi il sale e amalgamate bene il tutto, poi fate riposare due ore. Riscaldate il forno a 250°; trascorso il tempo, ungete con il restante olio una o due teglie, e versatevi il composto, poi infornate per 10 minuti ponendo la teglia a contatto col fondo del forno, poi alzatela e fatela cuocere per ulteriori 20 minuti.

Una volta sfornata, cospargete sulla superficie il Gim Crema al Gorgonzola e ricoprite con il prosciutto cotto Galbacotto. Servite la vostra farinata di ceci ben calda e tagliata a spicchi.

Curiosità:

La farina di ceci è una tipologia di farina diffusa in molte ricette tipiche della cucina ligure. Questa si ottiene dalla macinazione dei legumi essiccati e può poi essere utilizzata per molte preparazioni: dal pane, alle panelle siciliane, alla panissa. In questa pagina l’abbiamo impiegata per preparare la farinata genovese, una sorta di pizza bassa molto gustosa. Questa preparazione è diffusa anche in Toscana con la denominazione di cecina, la quale si distingue per il gusto piccante, dato che viene cosparsa di pepe dopo la cottura.

Oltre a questo impiego, potrete utilizzare la medesima farina anche per preparare una semplice pastella per friggere senza uova, ecco come: in una ciotola versate la farina setacciata e aggiungete man mano dell’acqua naturale fredda (la quantità di acqua dipende dal tipo di frittura: per ottenere dei fritti croccanti, dovrete utilizzare una pastella più densa e meno acquosa).

I vostri commenti alla ricetta: Farinata di ceci

Lascia un commento

Massimo 250 battute