GalbaninoPresenta

Farinata toscana

Ricetta creata da Galbani
Farinata toscana
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La farinata toscana è una sfiziosa torta salata a base di farina di ceci, alta circa mezzo centimetro e cotta tradizionalmente nel forno a legna.

Si caratterizza per una crosticina piacevolmente dorata in superficie e per una consistenza interna morbida e cremosa: un piatto ricco di gusto!

Può essere consumata da sola, calda e con una semplice spolverata di pepe, oppure usata per farcire delle focacce, come quella che vi suggeriamo ora, con l'aggiunta di Galbanino in Fette e prosciutto crudo Galbacrudo.

Provate anche voi la nostra facile ricetta della farinata, tipica come si evince dal nome, della cucina toscana. A piacere, potete renderla più profumata aggiungendo al composto degli aghi di rosmarino tritati.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di acqua
  2. 150 g di farina di ceci
  3. 40 ml di olio extravergine d'oliva
  4. 4 focacce
  5. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  6. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  7. sale e pepe

Preparazione

Per preparare la farinata toscana, per prima cosa setacciate la farina di ceci in una ciotola capiente e aggiungete l'acqua poco alla volta, 20 ml di olio e un cucchiaino raso di sale.

Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi, quindi coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.

Trascorso questo tempo, eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie e rimescolate il tutto. Ungete una o due teglie rotonde con l'olio rimasto e versatevi dentro il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per una ventina di minuti, fin quando non si sarà formata una crosticina dorata.

A cottura ultimata, condite la farinata toscana con una spolverata di pepe, tagliatela a spicchi e usatela per farcire le focacce, con l'aggiunta di Galbanino in Fette e prosciutto crudo Galbacrudo.

Scopri di più